Clicky

Wolfdog: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Un Wolfdog (nome completo: American Wolfdog, o anche “cane lupo”) è , come possiamo vedere facilmente guardando un cane di questa razza, un mix tra un lupo e un cane: l’origine del nome “cane lupo” è sconosciuta, ma molto probabilmente deriva dall’aspetto della razza.

TIPOLOGIE DI WOLFDOG

Questi cani hanno tutte le caratteristiche fisiche che si trovano sia nei lupi che nei cani, come il pelo, le zampe, gli occhi e la corporatura, mentre per quanto riguarda il comportamento, un cane lupo può comportarsi diversamente a seconda di quanto sia stato socializzato con le persone e anche da quello che viene chiamato “content”.

Questo termine non così chiaro indica la percentuale delle caratteristiche del lupo (più comportamentali che fisiche, visto che in generale tendono ad avere un aspetto abbastanza simile tra loro), ed ha sostituito in tempi recenti il parametro che veniva usato prima, ovvero la percentuale genetica riconducibile al lupo presente in ogni singolo esemplare.

Un wolfdog “high content” (alto contenuto) ha una grande somiglianza comportamentale col lupo, con un punteggio tra 80% e 99%, ed è più simile al lupo che al cane, ma oltre a questo abbiamo anche il “medium content” (tra 50% e 80%) e il “Low Content”, dal 50% in giù.

Anche i cani “low content” sono spesso più difficili da addestrare rispetto a molte altre razze canine, ed è quindi bene cercare esemplari con un “content” molto basso, se vogliamo prendere un cane da compagnia (c’è da precisare però che tutti i cani che troviamo negli allevamenti sono con basso content, anche perchè gli esemplari più aggressivi e con High Content (e quindi più simili al lupo) sono illegali in Europa: non c’è quindi da preoccuparsi quindi, perchè gli esemplari che troviamo negli allevamenti regolari sono tutti adatti alla compagnia, se non diversamente specificato dall’allevatore.

ASPETTO DEL WOLFDOG AMERICANO

E’ un cane di taglia grande, con una corporatura massiccia e slanciata, molto simile a quella di un lupo, come suggerisce anche nome.

Hanno un pelo molto folto, adatto per resistere anche in temperature molto fredde, che generalmente diventa meno fitto  con l’arrivo della bella stagione, che generalmente è alla fine dell’inverno (in questo periodo possono perdere anche molti peli). Il colore del loro mantello può avere diverse sfumature ma rimane quasi sempre nelle colorazioni grigie, nere o bianche e a volte marroncine.

La loro altezza dipende dal singolo esemplare e dai genitori, ma possono facilmente raggiungere i 70 cm di altezza al garrese e può avere un peso che può andare anche oltre i 40 kg.

Testa e muso sono solitamente più allungati rispetto al lupo, con orecchie corte ed erette, e gli occhi sono di forma rotonda e con colore che va dal marrone chiaro fino a color ambra chiara.

CARATTERE E COMPORTAMENTO

I cani che troviamo dagli allevatori (a molto basso contenuto), sono piuttosto tranquilli e si affezionano molto facilmente al suo padrone e alla sua famiglia, dimostrando anche molto affetto, ma hanno bisogno di essere addestrati e di socializzazione fin dai primi mesi, per non avere dei cani disubbidienti.

Hanno anche bisogno di molta attività fisica e di spazi ampi in cui muoversi, e per questo non sono adattissimi a vivere in un appartamento e preferiscono stare in case con giardini e/o spazi in cui potersi muovere e correre in maniera libera e indipendente.

Sono generalmente socievoli con altri cani ed animali domestici che vivono insieme a lui nella vostra casa, e possono essere considerati come dei cani da compagnia a tutti gli effetti, poco adatto al lavoro e alla caccia.

PREZZI

I prezzi variano molto, ma generalmente partono dai 1000 euro.

ALLEVAMENTI

Gli American Wolfdog non sono attualmente riconosciuti nè dall’FCI internazionale nè dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), e per questo non ci sono allevamenti certificati al momento.

Quando ti rivolgi ad allevatori indipendenti è molto importante in questo caso chiedere informazioni sul fenotipo (e quindi sulla presenza di comportamenti derivati dal lupo) e chiedere se più adatto alla compagnia o alla caccia.

Anche le informazioni sanitarie del cucciolo sono molto importanti, e bisogna chiedere eventuali esami e vaccinazioni fatti dal singolo cane lupo.

Simona Nicoletti

Lascia un commento