Clicky

Borador: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Borador è una rara razza canina molto recente, ottenuta incrociando esemplari di Labrador Retriever e Border Collie: il suo nome infatti è solo l’unione tra Bor (Border Collie) e “ador” (da Labrador).

Sono ancora poco comuni, e sono riconosciuti soltanto a livello locale negli Stati Uniti d’America, anche se non dalle federazioni FCI (Federazione Cinofila Internazionale) e neanche dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

I Borador sono cani molto intelligenti, con un ottimo fiuto e anche molto affettuosi, con un carattere tranquillo e amichevole sia  con umani che con gli altri cani.

ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL CANE

Sono cani ibridi, e per questo alcune delle loro caratteristiche variano molto a seconda dei loro genitori, ma in generale hanno un corpo molto muscoloso e robusto, essendo dei cani di taglia medio-grande.

Hanno un pelo corto e lucido (che non ha bisogno di particolari attenzioni) che può essere nero, marrone, bianco o qualsiasi combinazione di questi colori e che ha bisogno di poche spazzolate (una a settimana, solitamente) e di un bagno ogni tanto, anche se ne ha meno bisogno rispetto a molte altre razze canine.

 I loro occhi sono solitamente marroni o nocciola, le loro zampe sono muscolose, grandi e molto spesso palmate (proprio come i Labrador da cui discendono) e la loro coda è molto simile a quella del Labrador, spessa alla base e man mano più allungata e affusolata verso la sua estremità.

La loro altezza al garrese varia tra i 50 e i 57 cm, mentre il peso è in media tra i 20 e i 27 kg negli adulti, anche se in rari casi può essere diverso a seconda del pedigree.

E’ importante dire che questi cani possono presentare disturbi cutanei e allergie (più che in molti altri cani), e per questo è opportuno fare controlli regolari da un veterinario, che si occuperà anche di eventuali disturbi alla retina, altro problema (più raro, ma comunque più frequente che in altri cani) che potrebbe insorgere nei Borador.

IL CARATTERE DEL BORADOR

I Borador sono noti per essere animali molto amichevoli ed estroversi:

Amano giocare con i bambini e gli altri animali domestici in casa e sono ottimi cani da famiglia, così protettivi nei confronti dei loro padroni che vengono anche impiegati come supporto nei soccorsi (anche perchè con le sue zampe palmate si dimostra un ottimo nuotatore) e nelle unità cinofile.

Tuttavia, possono anche essere protettivi nei confronti dei membri della loro famiglia e abbaiano quando qualcuno si presenta alla porta, e possono essere abbastanza rumorosi se non educati.

 I Boradors sono però cani intelligenti e possono essere facilmente addestrati, e visto che sono anche molto attivi hanno bisogno di molto esercizio per rimanere sani e felici, per evitare che accumulino stress dovuto alla mancanza di movimento: per questo, è bene fargli fare lunghe passeggiate durante la giornata e stimolarli con giochi che allenino la loro intelligenza. 

Possono vivere in appartamento ma devono essere portati fuori spesso per fare attività fisica, altrimenti potrebbero cominciare a stare male sia fisicamente, per la sedentarietà, sia a livello psicologico, mostrando inquietudine e iperattività.

PREZZI

Essendo frutto di incroci e relativamente recente come razza, non ci sono standard nel prezzo, e solitamente si aggira intorno tra i 1000 e i 1400 euro.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati, visto che non sono ancora riconosciuti come razza canina dagli enti ufficiali, e per questo bisogna rivolgersi ad allevatori indipendenti, anche se in Italia sono ancora poco diffusi.

Simona Nicoletti

Lascia un commento