Miglior Cibo per Gatti: Guida All’Acquisto

Hai appena adottato un nuovo amico felino o il tuo gatto ha deciso che è arrivato il momento di cambiare crocchette?

Qualunque sia il motivo che ti ha spinto a digitare miglior cibo per gatti, sei nel posto giusto.

Nelle righe che seguono trovi una guida chiara e pratica su tutto ciò che serve sapere sul cibo per gatti, con in più una selezione con 5 diversi prodotti, per offrire soluzioni efficaci a gran parte delle esigenze dei nostri compagni felini, oltre a una serie di domande e risposte su croccantini, spese e tipo di cibo adatti al micio.

Le migliori crocchette per gattiniI 5 Migliori cibi per gatto

Nova Foods – Miglior Rapport Qualità/Prezzo

La proposta Nova Foods ci ha colpito sia per la cura e l’attenzione nella scelta degli ingredienti, sia per il buon rapporto qualità/prezzo, vista la confezione da 1,5 chili. 

Si tratta di crocchette pensate per gatti da 1 a 6 mesi, con una formula arricchita che mescola in modo funzionale alimenti come i filetti di pollo e tacchino, con estratti di mirtillo rosso utili a mantenere in salute il gatto sin dai primi mesi di vita. 

Una scelta di materie prime che risulta vincente, fornendo il giusto apporto di sostanze nutritive essenziali per la crescita, con risultati eccellenti anche per quel che riguarda le percentuali di vitamine aggiunte, come la vitamina A, la E e la C. 

In più, la presenza di nucleotidi estratti dal lievito diventa un supporto fondamentale e un integratore efficace per lo sviluppo e il mantenimento del sistema immunitario del gatto.

Non manca poi il contributo degli acidi grassi e degli omega 3, che forniscono il carburante energetico per lo sviluppo della vista e del cervello. 

Il prodotto rientra nel Baby Care Program, un sistema che punta ad offrire, sin dai primi mesi di vita dell’animale, tutto il necessario per una crescita progressiva e sana, rinforzando le difese ma senza sacrificare il gusto. La confezione dentro cui sono inseriti i croccantini è robusta e comoda da aprire e chiudere, così da facilitare anche il dosaggio quotidiano per il vostro gatto. Per questo le consideriamo tra le migliori crocchette per gatti. 

Pro

  • Il formato scelto è ideale per chi desidera avere una buona scorta con cui nutrire il proprio gatto per un arco di tempo che arriva anche a un mese.
  • La ricerca di ingredienti di qualità, dal pollo al tacchino, passando per l’aggiunta di estratti di mirtillo rosso e altri sali minerali, fornisce un supporto adeguato nelle fasi della crescita del gatto verso l’età adulta.
  • Il sistema di apertura e chiusura della confezione mantiene al meglio i croccantini, senza rovinare il prodotto e con un dosaggio pratico e intuitivo.

Contro

  •  A detta di alcuni utenti, i cereali presenti nella composizione interna dei croccantini sono in percentuale troppo alta rispetto alla quantità di carne necessaria per un corretto sviluppo del gattino.

MjAMjAM – Il migliore cibo umido per cuccioli di gatto

Tra i prodotti più interessanti per gatti, la proposta MjAMjAM brilla per l’alta composizione di carne presente nel composto e per il formato scelto. La latta da 200 grammi copre infatti il fabbisogno di nutrienti e proteine di cui i gatti necessitano per circa 5 giorni, così da avere la giusta dose di cibo per un arco di tempo consistente, senza dover comprare o ordinare altri prodotti.

La totale assenza di cereali rivela la scelta del marchio di offrire un prodotto quanto più nutriente possibile e privo di glutine, soia e conservanti sintetici, concentrando la ricerca e la composizione su ingredienti di qualità, adatti per gatti in fase di sviluppo. 

In dettaglio si arriva fino a un 98% di carne e interiora, con la percentuale restante composta da olio di salmone e minerali. L’esperienza del marchio tedesco nella realizzazione di alimenti per animali è un’ulteriore garanzia per quei clienti che puntano al meglio per i propri gatti, selezionando alimenti di qualità e ingredienti studiati per il loro benessere. 

In più, anche il prezzo proposto risulta interessante, così da portarsi a casa senza svenarsi una scorta adeguata con cui far crescere il gatto in modo sano ed equilibrato. Il prodotto MjAMjAM è uno dei cibi per gatto da tenere in considerazione se si vuole offrire una base di carne consistente nella dieta del vostro amato felino, con il giusto apporto di energia per il vostro giovane animale.

Pro

  • Puntare sul pack con 6 confezioni da 200 grammi è un’opzione risultata molto comoda a chi vuole avere sempre la giusta scorta nel medio periodo, così da soddisfare al meglio il proprio gatto.
  • L’esperienza complessiva degli utenti che hanno provato questo pasto umido ha messo in luce la qualità delle materie prime utilizzate, con una spiccata presenza di carne e proteine, utili per lo sviluppo del gatto.
  • Tra gli articoli per gatti in fase di sviluppo, la proposta MjAMjAM ha un rapporto tra spesa e qualità convincente, con la praticità del formato che mantiene al meglio tutti i valori nutrizionali del prodotto e soddisfa anche il micio.

Contro

  •  In tanti avrebbero gradito che le informazioni presenti sulle confezioni fossero scritte anche in italiano, così da capire meglio i dosaggi consigliati e il tipo di ingredienti riportati.

Monge – Le migliori crocchette per gatti adulti

Tra le migliori crocchette disponibili sul mercato, la linea Natural Superpremium di Monge ha saputo conquistarsi apprezzamenti e giudizi positivi da più parti e a ben ragione. I motivi per cui rientrano tra le migliori crocchette sono presto detti: ricerca continua negli alimenti per gatti, tecnologie al servizio dei nostri mici e delle loro esigenze lungo tutto il corso della vita. 

Un bisogno che si è tradotta nella linea Natural Superpremium, caratterizzata dall’utilizzo di una grande quantità di carne nelle preparazioni, con ridotte percentuali di cereali aggiunti. La presenza dell’olio di salmone contribuisce a mantenere alti i livelli di Omega 3, responsabili della salute e della lucentezza del pelo del vostro micio. 

L’aggiunta di L-carnitina e di vitamina C chiude il cerchio sugli ingredienti ideali per il potenziamento fisico e una risposta muscolare sempre scattante. 

Per i padroni di gatti adulti, sapere di poter contare sulle migliori crocchette per gatti e su un prodotto strutturato con cura e in un formato da 1,5 chili, risolve la doppia questione della migliore soluzione per il proprio gatto adulto e delle scorte da tenere sempre in dispensa prima dei prossimi ordini.

Tutte le info necessarie sono poi ben visibili sul retro della confezione, così da poter avere sempre uno sguardo chiaro e preciso sulle qualità delle migliori crocchette per gatti scelte.

Pro

  • La confezione da 1,5 chili permette di disporre di un’ottima scorta di prodotto, per un’esperienza che soddisfa sia dal lato degli ingredienti presenti sia per quel che riguarda il confezionamento delle crocchette per gatti.
  • La composizione delle crocchette per gatti adulti Monge vede, come indiscussa protagonista al primo posto, la carne di pollo, ricca di proteine. A questa si aggiunge poi anche l’aggiunta di L-carnitina, fondamentale per lo sviluppo muscolare del micio.
  • Il vostro amico felino farà grande scorta di proteine e omega 3, grazie a un brand come Monge, sempre attento agli amici a quattro zampe al punto da non testare nessuno dei suoi prodotti sugli animali.

Contro

  • Alcuni clienti hanno notato delle informazioni poco chiare riguardo l’effettiva grandezza del pacco, con alcuni errori che riportano 2 chili invece degli effettivi 1,5 chili per queste crocchette per gatti.

Schesir – Il migliore cibo umido per gatti adulti

Oltre alle migliori crocchette per il vostro gatto, è bene anche alternare dell’alimento umido a quello secco. Schesir ha da sempre guardato con un occhio di riguardo alla salute del gatto, con una linea di prodotti pensati con ingredienti che proteggono il sistema immunitario dell’animale, così come il corretto sviluppo muscolare e quello di altri organi come la vista e l’udito, fondamentali per i gatti.

Se state cercando un prodotto complementare alle crocchette da aggiungere al carrello per il vostro gatto, la confezione da 20 buste formato 85 grammi potrebbe essere quella adatta alle vostre esigenze. 

La freschezza e la morbidezza dei filetti di pollo, viene mantenuta tale grazie a una morbida gelatina che preserva l’appetibilità e il tipico gusto del pollo. Un contributo nutritivo fondamentale per gatti adulti che ha effetti positivi sullo stato di salute complessiva del vostro amico a quattro zampe. 

Certo, il prezzo a confronto di altri prodotti simili non è poi così basso, ma per chi è disposto a spendere qualcosa in più, l’investimento saprà ripagare con la sicurezza di essersi affidati a un marchio di alta qualità e con una grande esperienza alle spalle.

Le proteine contenute nella carne di pollo forniscono un perfetto carburante e nutrimento al vostro micio, con in più un elevato livello di digeribilità che non guasta mai, specie quando il gatto è già un po’ avanti con gli anni. 

Pro

  • Le bustine in formato 85 grammi forniscono il giusto apporto di umido per il vostro gatto. Sono pratiche da aprire e permettono una buona gestione della dose da fornire quotidianamente al pelosetto di casa.
  • La scelta di ingredienti naturali e la completa tracciabilità delle materie prime utilizzate, fornisce un’ulteriore sicurezza anche per gli utenti più esigenti quando si parla degli amati felini e della loro salute.
  • Totalmente assenti conservanti ed altri derivati chimici, per un prodotto di qualità che viene incontro anche ai gusti di animali e padroni.

Contro

  • La spesa richiesta potrebbe essere superiore al budget preventivato per l’acquisto di un pasto umido per gatti adulti. Il prezzo è dunque il vero tallone d’Achille di questa proposta.

Schesir – Miglior Cibo Secco/Crocchette per Gatti Adulti Sterilizzati

Nella ricerca di servizi e prodotti specifici, le crocchette per gatti sterilizzati occupano un posto speciale, dato l’alto numero di gatti di questo tipo, talvolta anche anziani che vivono in casa. Il prezzo di questa confezione da 10 chili è particolarmente allettante e si dimostra una base perfetta per sopperire ai bisogni dei vostri animali nel lungo periodo. Il sistema di apertura e chiusura è il massimo come semplicità e utilizzo.

La ricchezza del pollo come ingrediente specifico di tipo animale è indicativo della cura che Schesir mette da sempre nelle crocchette per gatti. Una ricchezza proteica delle crocchette studiata per fornire il giusto supporto anche ai gatti sterilizzati che tendono a prendere più facilmente peso.

Possiamo considerarle le migliori crocchette per gatti sia per il prezzo sia per la presenza di carne e quindi di proteine animali fondamentali per il gatto. Un alimento specifico altamente digeribile anche dai gatti anziani ma dal contenuto equilibrato, queste le caratteristiche a cui prestare attenzione quando si parla di gatti sterilizzati e di crocchette.

Pro

  • Tra le crocchette per gatti esaminate brillano per prezzo conveniente e grande attenzione alle proteine come la carne bianca. Un connubio vincente tra qualità e prezzo.
  • Sul fronte contenuto, chi acquista questo alimento si porta a casa una scorta capace di coprire le esigenze e il bisogno del gatto per lungo tempo.
  • Le crocchette per gatti Schesir uniscono ricerca per prodotti di qualità e attenzione ai bisogni dell’animale, una proposta di alimento studiata per ottenere i migliori effetti per la salute dell’animale.

Contro

  • In tanti avrebbero gradito un sistema migliore per la gestione della chiusura del pacco, così da non rischiare di alterare la freschezza delle crocchette.

Consigli per scegliere il miglior cibo per gatti

Varietà e conoscenza del proprio gatto. Queste le due premesse fondamentali per orientare nel migliore dei modi la ricerca di un prodotto per i nostri amici a quattro zampe. 

A seconda dell’età e dello stato fisico del vostro gatto, si possono privilegiare crocchette per un gatto sterilizzato, oppure optare per un paté delicato se avete un gattino di qualche mese. Migliori crocchette per gatti in senso assoluto dunque non ne esistono, ma bisogna scegliere di volta in volta il giusto prodotto da mettere tra gli ordini del carrello.

Se da una parte è vero che certi gatti sono abitudinari per quel che riguarda il pasto preferito, dall’altra abituarli sin da subito a provare tipologie e mix differenti tra crocchette e cibo umido è un’ottima soluzione. Ampliare nel tempo le preferenze culinarie riduce i problemi legati all’aggiunta di un nuovo gusto e offre una varietà che il vostro gatto sarà il primo ad apprezzare.

Diversificare tra crocchette e cibo umido

Questo è il grande dilemma di chi ha appena accolto un gatto tra le quattro mura di casa. Nutrirlo solo con crocchette oppure optare per il cibo umido? La risposta sta nel mezzo. 

Se il cibo umido apporta, oltre ai nutrienti necessari per mantenere il gatto in salute, anche un’importante riserva di liquidi, nel lungo periodo può però rivelarsi una spesa abbastanza dispendiosa e anche poco opportuna dal punto di vista pratico. 

Come per noi umani, una dieta quanto più diversificata e ricca di sostanze nutrienti mantiene infatti il vostro gatto in salute. Per questo motivo, un mix tra crocchette e cibo umido può rivelarsi non solo la soluzione migliore dal punto di vista del benessere del gatto ma anche una saggia scelta dal punto di vista economico.

Una soluzione per ogni età

Anche se può sembrare scontato, a seconda dell’età del vostro amico felino la scelta del cibo per gatti può e deve variare in maniera davvero effettiva. 

L’apporto proteico è un punto centrale ma è ovvio che le migliori crocchette per gattini non possono costituire il cibo di un gatto di un anno, così come la scelta di un cibo umido per gatti sterilizzati dovrebbe rappresentare la prima scelta per i diretti interessati e non finire nella ciotola di un micione che non è ancora stato privato della possibilità di procreare. 

Per fortuna sulle confezioni sono o dovrebbero essere riportate tutte queste diciture, in modo da aiutare l’utente a indirizzare al meglio la propria scelta. Il nostro consiglio è di controllare sempre con attenzione se il formato scelto corrisponde all’età e alle caratteristiche del vostro gatto. 

Il formato da scegliere per crocchette e cibo umido

Un’altra domanda che sorge spesso spontanea a chi vuole acquistare del cibo per gatti riguarda la quantità e il formato migliore. Per quel che riguarda le crocchette, diversi produttori offrono formati differenti, che partono solitamente dai 400 grammi fino ad arrivare persino a 3 o 6 chili. Se avete già provato la confezione da 400 grammi e avete visto che il vostro gatto sembra gradire la proposta, puntare su un formato più grande potrebbe essere la scelta giusta e anche quella con un maggior risparmio dal punto di vista economico. 

Un’opzione che diventa poi una necessità se in casa avete più gatti, così da procedere a un solo acquisto e restare con le giuste scorte disponibili per un periodo di tempo che può arrivare anche a due o tre mesi. L’importante è leggere con cura la data di scadenza e assicurarsi di conservare al meglio i croccantini.

 Per questo è opportuno optare per prodotti con una chiusura ermetica richiudibile senza problemi, così da preservare il prodotto evitando che vada a male o perda le sue proprietà nutritive e quel gusto che tanto piace al vostro gatto.

Per il cibo umido in generale le cose procedono diversamente, con i formati in latta chiusa ermeticamente da 75 o 100 grammi, che corrispondono a un pasto giornaliero di umido per il vostro gatto. Anche in questo caso si trovano tuttavia confezioni da 400 grammi, così da deliziare il vostro micio per una settimana. L’importante anche qui è la conservazione in frigo del cibo, magari chiuso dentro un tupperware oppure dentro un sacchetto di plastica. La latta chiusa può durare veramente a lungo, ma una volta aperta vi suggeriamo di esaurire la confezione entro una settimana al massimo. Dove e quando è possibile, è sempre buona abitudine alternare carne, pesce e il mix di verdure. 

Procedendo in questa maniera si offre al gatto quella varietà che merita e si riesce più facilmente a sperimentare nel tempo tipologie e gusti differenti. Se il pensiero di dover mangiare ogni giorno sempre lo stesso piatto vi spaventa, pensate come potrebbe prenderla il vostro gatto!

Non trascurate le ciotole

I gatti sono animali particolari, molto attenti all’igiene personale e anche alla pulizia delle ciotole in cui mangiano. Vi suggeriamo per questo di scegliere delle ciotole adatte, magari in alluminio, un materiale che resiste bene nel tempo e che non si altera anche se esposto per lungo tempo al sole. 

Pulite spesso la ciotola del vostro compagno felino, rimuovendo residui di cibo vecchio e cambiate con frequenza la ciotola dell’acqua. 

I gatti apprezzano particolarmente una bella bevuta di acqua fresca, specialmente durante i caldi mesi estivi.

In conclusione

 Nella ricerca del miglior prodotto per gatti, abbiamo scelto Schesir – Cibo Umido per Gatti Adulti come vincitore. La ricerca di materie naturali, unita al formato da 85 grammi ci è parsa l’unione perfetta per chi punta a un prodotto di qualità, con un occhio di riguardo anche per il prezzo finale. L’apporto proteico offerto è perfetto per una dieta quotidiana ricca di elementi nutritivi fondamentali per la salute e la crescita dell’animale, così come la quantità di carne presente in ogni singola confezione.