Clicky

Qual è Il Verso Del Coniglio?

By autore

Sin dall’asilo ci è sempre stato insegnato a riconoscere i versi dei vari animali, alcuni più comuni, come il miagolio del gatto o il cinguettio degli uccelli, altri meno comuni, come il barrito dell’elefante.

Una cosa che non tutti si chiedono è: ma come fa il coniglio?

I conigli sono uno degli animali da compagnia più popolari al mondo. Sono estremamente facili da curare e possono essere molto affettuosi. Non occupano molto spazio e possono essere addestrati ai rifiuti, anche se hanno bisogno di un’ampia zona giorno per potersi allenare. I conigli amano anche socializzare con altri animali e umani, quindi è importante fornire loro molta attenzione e attività.

Il coniglio è un animale molto silenzioso e tranquillo. Alcune persone hanno l’idea sbagliata che i conigli siano rumorosi, ma fanno rumore solo se sono in pericolo. I conigli non hanno bisogno di avvertire gli altri conigli dei predatori perché le loro grandi orecchie danno loro una protezione costante.

Il coniglio, nonostante sia generalmente molto silenzioso, ha ovviamente un verso che lo contraddistingue, ma che non è molto comune tra gli animali.

Come si Chiama il Verso Del Coniglio?

Il verso del coniglio si chiama zigare e quindi si dice che il coniglio ziga.

Questo verso, che ricorda un fischio molto acuto e strappato, viene emesso dal coniglio quasi esclusivamente in situazioni di estremo pericolo e paura.

Stabilito che il coniglio ziga solo in situazioni estreme, sarà lecito chiedersi come fare a interpretare i messaggi che il nostro adorabile amico ci lancia quotidianamente.

Come Faccio a Capire Cosa Vuole Dirmi il Coniglio?

Quando un coniglio salta vicino a te, potrebbe provare a dirti che ha bisogno di acqua fresca. I conigli sono animali abbastanza solitari e vivono soli durante i mesi estivi. Si trovano spesso in luoghi umidi perché hanno bisogno di una superficie fresca per aiutare a regolare la temperatura corporea.

Quando un coniglio smette di mangiare, è probabile che sia malato o abbia qualche altro problema di salute. Puoi anche dire cosa vuole un coniglio guardando i suoi denti e controllando se sono troppo cresciuti.

Un coniglio sano e rilassato si muoverà in modo curioso e frenetico, facendo ripetuti saltelli quasi acrobatici, a destra a sinistra, talmente frenetici che vi faranno pensare che il vostro piccolo animaletto sia impazzito: è semplicemente felice.

Un suono particolare che emette spesso il coniglio è un suono di tipo gutturale, spesso associato a comportamenti frenetici come quando il coniglio corre in cerchio o quando il coniglio gira intorno alle tue gambe formando un 8. Questo è un atteggiamento tipico dei conigli non sterilizzati che hanno raggiunto la maturità sessuale e può essere identificato come un chiaro segno di corteggiamento e seduzione.

Il Coniglio Fa le Fusa

Ebbene sì: anche i conigli possono (occasionalmente) fare le fusa, proprio come i gatti!

Essendo amanti di coccole, carezze, massaggi e grattini, spesso dimostrano il proprio amore per queste azioni proprio con un suono che sembra ricordare le classiche fusa feline.

A differenza, però, delle fusa dei gatti, il rumore tipico fatto dai conigli è causato dallo sfregamento dei loro denti, come se stessero ossessivamente masticando qualcosa.

Fai attenzione però! Questo suono può essere anche sinonimo di malessere e dolore nel coniglio e va perciò esaminato in base al contesto: se il vostro coniglio fa questo suono quando lo stiamo accarezzando e coccolando, non avete nulla da temere, se invece lo fa mentre si nasconde e rintana sotto i mobili, la cosa più saggia sarà subito correre dal veterinario!

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento