Le Migliori Brandine Per Cani. Classifica E Recensioni

Chi possiede un cane, sa quanto sia importante che nella propria casa ci sia uno spazio solo per lui. Molti padroni, infatti, non vogliono che il proprio animale domestico salga su divani o letti e devono quindi pensare a una soluzione per permettere al cane di stare comodo.

In alternativa alla classica cuccia ingombrante e difficile da pulire, o a uno scomodo e poco salutare materassino, si può decidere di optare per una brandina per cani. Si tratta di una soluzione perfetta per consentire al nostro amico a quattro zampe di riposare in uno spazio tutto per lui e anche comodamente.

Sul web e nei negozi per animali sono disponibili un’infinità di modelli di brandine, in tantissime misure, per animali di grossa taglia, per i più piccoli, con materassino, di diverso costo, peso e materiale. Per questo, abbiamo deciso di proporti una guida all’acquisto per scegliere la migliore brandina per cani in linea con le tue esigenze.

Cos’è una brandina per cani

La brandina per cani è una struttura realizzata solitamente di ferro, molto resistente, dotata di un telo teso atto ad accogliere il tuo amico a quattro zampe. Ce ne sono davvero di diversi modelli, con tessuti differenti, alcuni più elastici di altri, con telaio pieghevole, di diverse dimensioni. Insomma, ogni padrone può così offrire al suo cagnolino il massimo della comodità attraverso un prodotto facile da reperire, poco costoso e perfetto per viaggiare senza ingombri.

Meglio una brandina per cane o una cuccia?

Quando acquistiamo o adottiamo un cane, tra i primi accessori che ci procuriamo per il suo benessere c’è la cuccia. Questa, solitamente, consiste in un cesto delle dimensioni dell’animale, imbottito di cuscini per consentirgli un sereno riposo.

Dopotutto, è consigliabile di non portare i cani nel letto con sé, sia per una questione di educazione degli animali che per igiene. Anche i nostri amici devono poter avere uno spazio intimo tutto loro dove riposare al meglio, non disturbati dalle nostre abitudini.

Certamente, la cuccia è un lettino molto comod0 per i cani, ma presenta anche degli svantaggi da considerare:

  • intanto, è spesso ingombrante, in quanto il volume dei cuscini è consistente;
  • nel caso dei cani di grossa taglia, serve un articolo grande e per niente pratico;
  • è difficile da pulire, perchè bisognerebbe sfoderarla e lavare spesso le imbottiture che, a lungo andare, trattengono i cattivi odori dell’animale;
  • non è semplice da trasportare, in quanto non si piega;
  • nelle stagioni più calde, una cuccia non consente la traspirazione e tende a trattenere l’odore del pelo del cagnolino;
  • a lungo andare, i materiali tendono a rovinarsi, le imbottiture si appiattiscono e i tessuti risentono del tempo, soprattutto se il cane è particolarmente vivace.

La brandina per cani, invece, risolve tutti questi problemi. Intanto, consiste semplicemente in un telaio di ferro o legno molto resistente e un telo. E’ quindi facilmente lavabile e l’ideale anche per quei cani pasticcioni che si sporcano ed entrano nella cuccia. Spesso, la brandina si pulisce con l’ausilio di un semplice panno imbevuto di acqua e sapone.

La brandina per cani è molto leggera, semplice da piegare e da trasportare. E’ quindi adatta per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe e ha bisogno di un articolo comodo per garantire il completo relax dell’animale.

Alcuni padroni offrono al proprio fedele compagno di dormire su un semplice materassino, a volte con fastidiose e rumorose molle. Le brandine per cane, avendo un telaio composto da quattro gambe, consentono al nostro amico a quattro zampe di dormire sollevato da terra ed evitare quindi il contatto diretto con il pavimento. Per i cani più anziani può essere un toccasana, in quanto evita la troppa esposizione all’umidità o al freddo.

La rete di ogni modello di branda è abbastanza tesa da sorreggere il peso dell’animale e sollevarlo dal terreno, garantendo al contempo un luogo comodo dove riposare, senza l’impiego di imbottiture o fastidiose molle.

Parlando di temperature, la brandina per cane è perfetta per tutte le stagioni, traspirante in estate e adattabile all’inverno grazie a qualche coperta. Soprattutto nella stagione più calda è possibile evitare che il cane sudi eccessivamente ed emetta cattivi odori.

Meglio la brandina o il materassino?

I cani dovrebbero riposare in un letto pulito e lontano da fonti umide. I pavimenti sono freddi e poco salutari, soprattutto per i cani anziani. Un materassino potrebbe, a lungo andare, provocare dolori articolari, reumatismi e altri disturbi legati alle ossa degli animali.

La brandina è perfetta per sollevare il cane da terra e offrirgli tutta la comodità e l’igiene possibile. Potrai dire addio a cattivi odori trattenuti dall’imbottitura di un materasso e a un riposo poco consono per il tuo amico a quattro zampe.

La brandina è da preferire anche a cuccia e materasso in quanto è più pratica sia per l’interno che per l’esterno. Si tratta di un comodo lettino che consente al cane di non toccare mai il terreno e quindi sporcarsi con la terra o con l’erba bagnata. Un gran vantaggio per chi possiede uno spazio all’aperto e vuole garantire un ottimo riposo al proprio animale anche nelle giornate soleggiate.

Parlando poi di design, è giusto considerare che un materasso non è sempre la soluzione più elegante. Anzi, un lettino di questo tipo tende a trattenere la polvere, la sporcizia dell’animale e molti altri agenti presenti nell’ambiente, trasformando la cuccia in un luogo poco pulito e anche non molto bello da vedere. La brandina è invece una soluzione elegante e discreta, disponibile in più colori, tessuti e materiali che si adattano perfettamente a qualsiasi casa, anche la più lussuosa.

Il riposo del cane è fondamentale per la sua salute

Il numero di ore necessarie a un cane per riposare variano in base alla taglia e all’età. I cuccioli possono dormire anche per gran parte della giornata, mentre un animale adulto dovrebbe essere lasciato in pace anche per 14 ore. E’ chiaro quindi quanto sia importante che il suo giaciglio sia comodo, igienico, rilassante, in modo che possa godersi delle meritate ore di riposo.

Se il tuo fedele compagno a quattro zampe non dorme così tanto, forse segue delle abitudini sbagliate. Potrebbe mangiare in modo disequilibrato e avere problemi di digestione. Oppure, potrebbe non fare abbastanza attività fisica. In questo caso, basterebbe solo portarlo a passeggio più spesso.

In alternativa, è proprio il luogo in cui dorme a non garantire il massimo del riposo e a spingerlo a non recarvisi quando si sente stanco. A volte i cani preferiscono dormire sul pavimento piuttosto che in un letto, che non trovano confortevole.

Grazie alla brandina, anche lui si renderà conto della comodità e dei vantaggi di questo oggetto. Ora che sai quali sono i benefici di una brandina per cani, è arrivato il momento di comprendere come scegliere quella migliore.

Come scegliere la migliore brandina per cani

Le brandine per cane sono davvero numerose: si possono reperire online, nei negozi specializzati o in grandi centri per l’arredamento della casa.

Quando si vuole acquistare una brandina per cani, è bene valutare alcuni criteri fondamentali per effettuare la scelta migliore:

  • bisogna scegliere la brandina in base alla taglia del proprio cane. In vendita ce ne sono davvero di ogni dimensione, per un cucciolo, per un animale di taglia media o di taglia grande. Ovviamente, la scelta migliore ricade sulla misura più adatta per offrire il massimo relax al proprio fedele compagno;
  • a parte tenere in considerazione la grandezza della brandina, è giusto verificare anche la resistenza in termini di peso. Una brandina potrebbe anche essere grande, ma essere dotata di un telo con una portanza inferiore rispetto al peso del proprio cane. Verifica sempre questo dato prima dell’acquisto, in modo da evitare spiacevoli incidenti con il tuo animale;
  • in caso di cane anziano, è bene verificare che il modello non sia troppo alto, o l’animale farà fatica a salirci;
  • i materiali sono molto importanti, sia per quanto riguarda il telaio che il tessuto. La brandina deve infatti essere resistente, possibilmente in alluminio o metallo, antiruggine e leggera. Per quanto riguarda la postazione per l’animale, è bene optare per un tessuto lavabile in lavatrice, resistente ai graffi e comodo per l’animale. Il poliestere è il materiale più consigliato oppure si può optare per una rete. Attenzione a considerare bene i tessuti che rivestono la brandina, in quanto ci sono dei cani che sono allergici ad alcuni materiali. Quindi, verifica che il telo sia sempre ipoallergenico;
  • compra una brandina facile da montare o con la struttura pieghevole, in modo da non perdere troppo tempo durante gli spostamenti da casa verso i luoghi di villeggiatura o verso altre occasioni fuori dalla propria abitazione;
  • alcuni modelli sono in vendita anche con un ricambio del rivestimento, che si rivela molto utile soprattutto quando il cane è un po’ anziano e tende a sporcare più facilmente;
  • è meglio optare per una brandina per cani con gambe pieghevoli, facile da trasportare e da riporre. Più la struttura è leggera e meglio è per chi viaggia;
  • è giusto verificare che il telo che riveste la struttura sia sfoderabile, in modo da poterlo lavare a fondo. Quando il cane suda, infatti, tende a emettere cattivi odori e, a lungo andare, la brandina potrebbe puzzare. Se il rivestimento si può lavare in lavatrice tanto meglio, in quanto farà risparmiare fatica e tempo. Verifica che sulla confezione sia riportato il modo di lavaggio migliore, a quanti gradi o con che prodotti, per mantenere l’elasticità e la robustezza dei tessuti a lungo nel tempo;
  • meglio scegliere una branda con rivestimento antiscivolo sulle gambe, in modo che l’articolo sia sicuro e a prova dei cuccioli più scatenati;
  • il modello deve essere bello esteticamente e adatto all’ambiente dove si vuole posizionarlo. Come abbiamo già detto, il bello della brandina è che si può inserire in qualsiasi contesto e si rivelerà sempre più elegante rispetto a una cuccia o un materasso;
  • il costo dell’articolo, giustamente, deve rientrare nel tuo budget, ma ti consigliamo di non farti influenzare troppo dal prezzo. Valuta solo brandine con un ottimo tessuto, una struttura resistente e le dimensioni adatte al tuo cane.

Ora che abbiamo affrontato i principali criteri da considerare per acquistare una brandina per cani, è il momento di vedere insieme quali siano le migliori per il tuo amico a quattro zampe. La classifica che troverai di seguito divide gli articoli in base alla misura, così che tu possa passare direttamente ai prodotti adatti per il tuo cane.

Le migliori brandine per cani di taglia grande

Pawhut Lettino Brandina per Cani e Gatti Fino 18kg

Qui puoi trovare un prodotto davvero interessante ed economico. Ideale per cani di taglia grande, questa brandina pesa solo poco più di due chili, grazie alla struttura in metallo leggerissimo. Il tessuto è Oxford 600D antistrappo e ultra traspirante, facilmente lavabile con un semplice panno inumidito.

Questa brandina è adatta per essere sistemata in casa o anche in giardino, per garantire un ottimo riposo al proprio cane nel posto che preferisce.

La struttura è molto robusta e può sorreggere anche cani di grossa taglia. Non presenta gambe pieghevoli, ma è facile da smontare. E’ adatta per chi viaggia con il proprio cane.

I piedini sono gommati, per garantire il massimo della sicurezza e stabilità. Per il suo costo, si tratta davvero di un prodotto resistente e di qualità.

Amazon Basics Brandina Sopraelevata per Animali in Tessuto Rinfrescante per cani di grossa taglia

Disponibile in colore verde e fantasia bicolore, la brandina per cane firmata Amazon Basics è robusta e perfetta per i cani grandi. La struttura in alluminio è rigida e resistente, realizzata in metallo ultra solido. Non è pieghevole, ma è così leggera e versatile che può essere trasportata davvero ovunque: in vacanza, come in giardino o al parco.

La struttura si monta facilmente e il tessuto è sfoderabile e si può lavare in lavatrice. In alternativa, si può pulire con un semplice panno umido, essendo in poliestere. Il materiale è traspirante e regge al meglio anche il peso dei cani più grandi.

E’ disponibile in diversi modelli in base alle misure del proprio cane.

Lionto by Dibea

Anche questo modello non è pieghevole, ma presenta una struttura in alluminio molto leggera e comoda da trasportare. Il rivestimento è in textilene, un materiale che forma una rete ultra-traspirante e robusta, perfetta per garantire il massimo della comodità per il cane ed evitare anche i cattivi odori.

E’ una brandina perfetta per la casa e anche per l’ esterno, ideale per chi viaggia. Smontata, infatti, occupa pochissimo spazio e si può portare con sé per consentire al cucciolo di riposare dopo una bella passeggiata.

Le dimensioni sono di 117 x 85 x 15 cm, l’ ideale per un cane grande. Tuttavia, le brande firmate Dibea sono disponibili in diverse misure per incontrare le esigenze di molti padroni.

Le migliori brandine per cane di taglia media

Amazon Basics Brandina Sopraelevata per Animali in Tessuto Rinfrescante per cani di taglia media

Qui torniamo a nominare questo articolo di Amazon Basics, perché non esiste solo il modello per cani grandi, ma anche per taglie medie. Disponibile in colore verde oppure nero e grigio, questa brandina offre il massimo comfort, sollevando il cucciolo o il cane adulto da terra e sostenendo amici a quattro zampe fino ai 10kg.

La struttura in alluminio si monta in pochi minuti e ha le dimensioni adatte per cani di taglie medie. Il telo è in tessuto facile da lavare. Basta anche solo un panno umido con del sapone per ripulire tutto il rivestimento.

Come già detto, le brande Amazon Basics sono disponibili in diverse misure per accontentare i bisogni di qualsiasi padrone e cucciolo.

Letto pieghevole in alluminio Leopet

Leopet è un brand Made in Italy che propone questa comoda brandina a un costo contenuto ma che può rivelarsi una valida alternativa alla solita cuccia. Le dimensioni sono di 60 x 100 cm, ideale per la casa e l’ esterno. Invece che far riposare il proprio cane su un materasso qualsiasi, posto per terra, questa brandina è rialzata dal pavimento. La struttura offre una resistenza affidabile, è pieghevole, mentre il telo, disponibile in fantasia camouflage, è facile da rimuovere e lavare.

Le misure sono ottime per i cani di piccola taglia o media. Il telo resiste ai graffi ed è quindi perfetto anche per i nostri amici gatti.

Conoscendo poi la vivacità dei nostri piccoli amici, Leopet offre, inclusi nel prezzo, degli elastici di ricambio in caso quelli in dotazione vengano rosicchiati o graffiati.

Bedsure Brandina per Cani

Qui trovi una brandina piccola ma con tanto spazio per il comfort del tuo piccolo amico. Invece della solita cuccia realizzata con materiali poco resistenti e che si rovina subito non appena le unghie del cane crescono, la brandina Bedsure è un modello con una resistenza tale da sorreggere il peso del tuo cane di piccola misura. E’ disponibile solo in colore grigio, discreto e perfetto per qualsiasi casa o anche per il giardino.

Il telo consiste in una rete traspirante e microforata per garantire freschezza e traspirabilità. I piedini sono gommati, rendendo la branda sicura anche per i cani più vivaci. Le dimensioni dell’articolo sono 41.5 x 24 x 8 cm, particolarmente indicate per i piccoli cani e per quelli di media taglia.

Le migliori brandine per cani di taglia piccola

Mantovani Pet Diffusion

Passiamo ora a una branda per cani dotata di una rete sempre tesa 80 x 50 x 20 cm, facile da rimuovere e da lavare grazie ai comodi elastici che si fissano alle sbarre di metallo. E’ un’ottima alternativa alla cuccia, in quanto è grande il giusto per ospitare un piccolo cagnolino, il rivestimento è sfoderabile, grazie ai comodi bottoni automatici, e il tessuto è poliestere.

Per questa branda non sono disponibili altre misure, ma garantisce la massima resistenza anche con i cagnolini più scatenati. Il tessuto è in fantasia scozzese, casual e divertente. La misura è di 70 x 45 e le gambe sono pieghevoli.

Ferplast Lettino Brandina Pieghevole

La branda è in vendita in diverse misure, offrendo una vasta gamma di modelli adatti per ogni esigenza. Il motivo è discreto ed elegante, perfetto per ogni ambiente. La brandina è particolarmente resistente e leggera, perfetta per chi viaggia con il proprio animale in giro per il mondo.

E’ realizzata in solido alluminio, pieghevole. Non è troppo alta ed è perfetta per cani che fanno fatica a issarsi su una superficie rialzata dal terreno. Regge al meglio il peso dei piccoli cagnolini e le misure sono di 84 x 18 x 54 cm. Pesa davvero poco e i materiali sono di alta qualità. Insomma, si tratta di un prodotto che consigliamo fermamente e che non lascerà delusi né te né il tuo adorato compagno di vita.

Pawhut Brandina Cuccia Pieghevole per Cani in Tessuto Oxford

Discreta e funzionale, questa branda è realizzata con tubi d’acciaio robusti e stabili, struttura pieghevole e tessuto oxford ad alta densità. Questo vuol dire che resiste alle diverse razze, sia quelle più tranquille che quelle più vivaci.

Non si presenta troppo alta per consentire una migliore salita e una facile discesa.

Una volta piegata, la branda offre anche una comoda maniglia per poterla trasportare dappertutto o caricarla in auto per partire per le vacanze. E’ leggera e pratica, l’ideale per te e per il tuo animale domestico.

Conclusioni

La brandina per cani è un accessorio davvero utile per tutte le stagioni e che offre comfort e relax al proprio cane. E’ bene scegliere un modello dalla struttura resistente e in un tessuto lavabile in lavatrice, anti graffio e durevole. Le dimensioni contano molto e vanno scelte in base alla taglia del proprio cane.

Scegliere la brandina giusta significa dire addio all’ingombrante e antigienica cuccia, a favore di un articolo comodo e facilmente trasportabile e lavabile. Ora che sai cosa devi fare, non ti resta che scegliere la migliore brandina per il tuo cane!