Miglior Cibo Umido per Cani 2021: Guida All’Acquisto

La salute del nostro amico a quattro zampe è importantissima. Se vogliamo che stia bene, sia sempre energico, pieno di vitalità, dobbiamo scegliere per lui la migliore alimentazione.

Come per gli esseri umani, è importante che anche i cani seguano una specifica dieta, per evitare intolleranze, sovrappeso, problemi di digestione e altri disturbi.

La dieta del cane, come approfondiremo meglio nei prossimi paragrafi, deve essere variegata, bilanciata, e comprendere sia cibo umido che cibo secco.

I prodotti disponibili sul mercato sono moltissimi e non è sempre facile scegliere la formula migliore per il proprio animale domestico. Questa guida vuole essere quindi una fonte di informazioni per programmare una dieta salutare per il proprio amico a quattro zampe. Inoltre, forniremo una classifica dei migliori cibi umidi per cani, che si adattano alle esigenze di ogni animale domestico.

Cosa sono i cibi umidi per cani?

Il cibo umido per cani è un alimento ricavato tagliando a pezzi della carne o del pesce. Questi vengono uniti a un apporto bilanciato di cereali (non tutti i prodotti li contengono, in quanto potrebbero rivelarsi difficilmente digeribili per l’animale), verdure e agenti gelificanti.

Il cibo umido viene venduto in scatolette o bustine e si può trovare nei negozi per animali o al supermercato. Specifichiamo che questo alimento non è da somministrare ai gatti. E’ pensato per la nutrizione dei cani e non va quindi offerto ad altri animali, per evitare reazioni allergiche o disturbi gastrici.

Si distingue dal cibo secco sia per il formato che per i benefici. Quest’ultimo consiste infatti in crocchette che vengono ricavate dalla disidratazione di carne e verdure. Le farine ottenute vengono pressate in modo da formare dei bocconcini facilmente masticabili per il cane.

La differenza tra i due tipi di alimentazione risiede certamente nel formato: da un lato abbiamo carne vera e propria, dall’altro un mix di ingredienti disidratati e compattati. Tuttavia, un’altra variante tra cibo secco e umido è l’apporto di nutrienti: il primo è fonte di proteine, ma presenta un ridotto contenuto di carboidrati, perfetto per i cani che devono controllare il peso; le crocchette contengono più sostanze nutritive, ma sono secche e non apportano la giusta dose di acqua.

Ecco perché i due cibi andrebbero integrati, come spiegheremo meglio nel prossimo paragrafo.

Meglio il cibo umido o il cibo secco?

Il consiglio dei veterinari è quello di combinare entrambe le varianti. E’ importante notare che un cucciolo dovrebbe prima essere svezzato con le crocchette, adatte alla sua età, ricche di vitamine e minerali utili per la crescita, proteine per l’energia e complete di carne e cereali.

Quando il cane diventa adulto, è il momento di aggiungere il cibo umido all’alimentazione. Questo offre una fonte proteica ricavata direttamente dalla carne, solitamente pollo, manzo o agnello, e dal pesce. I cani difficilmente rifiutano questo tipo di alimento, che è molto gustoso e offre tutti i nutrienti delle proteine animali.

Inoltre, si tratta di un tipo di alimentazione morbida, perfetta anche per quei cani che presentano problemi di masticazione.

Oltre a ciò, il cibo secco rimane una fonte di carboidrati, vitamine e sali minerali. Si conserva più a lungo e consente anche al cane di rimuovere i residui di cibo dai denti, in modo da evitare problemi al cavo orale.

Qual è la dieta corretta per il cane?

C’è chi pensa che il cane debba nutrirsi solo di cibo secco, in quanto quello umido è poco salutare. Altri padroni somministrano al cane solo carne, convinti che sia sufficiente per offrirgli tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

In realtà, cibo umido e cibo secco offrono benefici diversi e complementari. E’ dunque buona norma dare al cane entrambi gli alimenti, separati durante il giorno o nella stessa ciotola.

Dosi e orari per dare da mangiare a un animale domestico

E’ importante anche considerare le dosi dei cibi e gli orari. I cani, sotto certi aspetti, sono come le persone: non bisogna esagerare con la quantità di alimenti da somministrare e bisogna pianificare una routine che si adatti alle esigenze del cane e a quelle del padrone.

Le dosi dipendono dalla taglia del cane, dalla sua vita, se attiva o sedentaria, dalla razza e dalle condizioni di salute. L’importante è non nutrirlo eccessivamente: i cani mangerebbero sempre, ma i padroni devono controllare questa cattiva abitudine e offrire solo la quantità di cibo necessaria alla loro salute e in specifici orari del giorno.

Il rischio è quello di portare il cane al sovrappeso o l’insorgere di disturbi circolatori, digestivi, motori. Sulle confezioni degli alimenti si trovano delle tabelle nutrizionali molto utili per conoscere il fabbisogno del proprio animale e anche indicazioni sulle dosi da somministrare.

Concludiamo questo paragrafo consigliando di non offrire il cibo al cane prendendolo dalla tavola. Non solo è una cattiva abitudine comportamentale, ma gli alimenti degli esseri umani sono pieni di sale, zuccheri e di sostanze artificiali che possono fare male al nostro amico a quattro zampe. Se vogliamo offrirgli un piatto di gustosa carne, è bene far bollire il filetto senza condimenti e mescolarlo al cibo secco per cani.

In ogni caso, per non sbagliare, è sempre bene consultare il veterinario.

Cambia qualcosa tra cuccioli e cani adulti?

I cani hanno esigenze nutrizionali diverse: i cuccioli (fino al primo anno di età) hanno bisogno di proteine animali e vitamine per crescere, i cani adulti necessitano di cibi facilmente digeribili e con un apporto bilanciato di grassi e proteine, in modo da tenere sotto controllo il peso, mentre i cani anziani richiedono cibo salutare per le vie urinarie, non troppo grasso, leggero e studiato apposta per gli animali diabetici.

E’ importantissimo comprare alimenti adatti a ogni fase della vita del cane, in modo da non generare dei disturbi fisiologici. Ogni prodotto comprende degli ingredienti diversi e un apporto specifico di sostanze nutritive adatte all’organismo di ogni cane.

Come si sceglie il miglior cibo per cani

La scelta del miglior cibo per cani dipende sia dall’animale che dalle caratteristiche del prodotto. E’ sempre bene osservare con attenzione la confezione e verificare una serie di dettagli:

  1. il contenuto deve essere adatto all’ età e alla taglia del nostro amico a quattro zampe;
  2. le materie prime devono essere digeribili per il cane. Infatti, alcuni animali potrebbero far fatica a digerire degli ingredienti. Ci sono infatti cani che non tollerano la carne di pollo, oppure che non riescono a digerire i cereali, soprattutto se la loro qualità è scadente;
  3. meglio se l’alimento non contiene sostanze artificiali quali conservanti, coloranti o simili. Il cibo per cani dovrebbe essere il più naturale possibile;
  4. è conveniente affidarsi a marche note, anche se dovessero richiedere un prezzo lievemente maggiore;
  5. nel caso in cui il cane soffra di qualche disturbo, è importante scegliere un alimento che vada a mitigare questo problema e non a peggiorarlo;
  6. deve contenere almeno il 7% di proteine, che sono indicate in cima a tutti gli altri ingredienti;
  7. i migliori cibi umidi per cani contengono ingredienti HFC, ovvero precedentemente indicati come edibili anche per l’uomo. Ciò significa che la filiera è più controllata, offrendo una materia prima di qualità;
  8. è meglio scegliere prodotti per cui sono disponibili più varianti di gusto, in modo da soddisfare il palato del nostro fedele amico. Dopotutto, per lui vogliamo solo il meglio!

Per quanto riguarda i grassi, bisogna fare attenzione: anche se questi potrebbero portare l’animale a prendere peso, dobbiamo tenere a mente che si tratta di elementi fondamentali per la loro alimentazione. E’ quindi bene scegliere cibi umidi per cani con al massimo il 5% di grassi, derivati, però, da fonti naturali quali carne, olio di semi o di pesce.

I migliori cibi umidi per cani

Ora che conosci le buone norme riguardo l’alimentazione del cane, è il momento di scoprire quale sia il migliore cibo umido per cani. La classifica è stata stilata tenendo conto di molti parametri, tra cui qualità degli ingredienti, quantità di nutrienti, trasparenza della confezione e vantaggi offerti dal singolo prodotto.

Almo nature HFC Natural: il migliore alimento umido per cani

Almo Nature è una marca leader nella produzione di cibo per cani di tutte le taglie e razze. Gli alimenti Almo Nature contengono solo ingredienti naturali, originariamente destinati al consumo umano. Non contiene additivi chimici, conservanti o coloranti.

L’alimento è completo di proteine, fibre altamente digeribili, carboidrati naturali e minerali, per avere tutta l’energia che serve per affrontare le sfide di tutti i giorni.

La presenza di tonno e merluzzo offre un apporto bilanciato di proteine, Omega 3 e un ridotto contenuto di grassi. Aiuta a mantenere il peso forma del cane in modo naturale e gustoso.

Unito alle crocchette, questo alimento piacerà a tutti i cani!

Granata Pet Liebling’s: il cibo completo senza cereali, sale e zucchero

Granata Pet è un brand tedesco che da moltissimi anni offre diverse proposte di alimenti per i nostri animali. Questo prodotto non è solo conveniente, ma è soprattutto un cibo equilibrato e naturale ricco di fibre, ma senza l’aggiunta di cereali che potrebbero arrecare problemi di digestione al cane.

Il gusto di questo alimento è offerto dalla carne di pollo e fagiano, senza l’aggiunta di aromi artificiali. Vengono utilizzate le interiora dell’animale, ricche di proteine e perfette per mantenere energico il cane. Le carni e le verdure sono cotte al vapore per mantenere il sapore e i nutrienti di tutti gli ingredienti.

Ciò che lascia trasparire la qualità di questo cibo è certamente anche la trasparenza della confezione, che riporta dettagliatamente tutti gli ingredienti, i nutrienti e i consigli d’uso per offrire un’alimentazione equilibrata al nostro fedele amico.

Lifelong Alimento completo per cani adulti: il più economico

Con poco più di 12€, puoi acquistare la scorta di Lifelong per due settimane (24 porzioni). Il cibo è sigillato in pratiche bustine monoporzione, che offrono la giusta quantità di cibo per mantenere sotto controllo il peso.

Sono disponibili diversi gusti in uno stesso packaging. Pollo, manzo, tacchino e agnello, per testare tutte le varianti e capire quale alimento sia più gradito al nostro cane. Le parti dell’animale impiegate sono in principio adatte anche al consumo umano, quindi di alta qualità.

I cibi umidi Lifelong hanno un’alta concentrazione di proteine animali e sono ricette pensate per animali adulti. Il prodotto contiene zuccheri vari naturali provenienti dagli ingredienti, ma nessun altro zucchero aggiunto. Non ci sono invece aromi artificiali, coloranti o conservanti, per il massimo del gusto in tutta sicurezza.

Cesar Selezioni dell’orto: tanti gusti in pratiche scatolette

Ricco di fibre e carboidrati, disponibile in più gusti, questo prodotto di Caesar è molto facile da reperire, anche al supermercato, ed è già acquistato da tantissimi padroni di cani.

Si tratta di cibi umidi completi, con ingredienti naturali per quando il nostro amico diventa adulto. I grassi sono ridotti, per lasciare spazio a gustosa carne e verdure, per un’alta concentrazione di fibre.

E’ disponibile in diverse varianti, adatte ai gusti di molti cani. La quantità è quella giusta per un pasto equilibrato. Unito alle crocchette, offre uno spuntino irresistibile per i cani. Non contiene coloranti, conservanti, né componenti artificiali.

Trainer Natural Sensitive Gluten free

Per i cani più sensibili, con un apparato digerente delicato e altri tipi di disturbi, magari legati all’ età, Trainer ha pensato a un cibo umido gluten free, altamente digeribile e, soprattutto, ricco di gusto per il nostro animale.

Affiancato alle crocchette, offre un pasto completo e salutare per mantenerlo in forma. Gli ingredienti sono naturali e comuni: contiene infatti carne di maiale, ananas per un bilanciato apporto di vitamine, cereali di alta qualità e verdure.

Sulla confezione sono indicati tutti valori nutrizionali e le istruzioni per offrire ai cani un’alimentazione corretta e sana.

Pedigree Vital Protection

Su Amazon è disponibile questo valido prodotto di Pedigree, una marca molto nota tra i padroni di cani e affidabile. Da anni, questo brand offre cibi per animali di tutte le razze ed età, soddisfacendo le esigenze di un’ampia clientela.

Questo prodotto è molto conveniente, non solo per il prezzo vantaggioso che consente di acquistare la scorta di cibo per un mese, ma anche per le varianti di gusto disponibili in ogni confezione.

Si tratta di una soluzione perfetta per quei cani che non sono amanti delle crocchette e che hanno bisogno di sentire dei sapori più gustosi.

Sono disponibili varianti per tutte le taglie e il cibo è raccolto in pratiche bustine monodose che assicurano il massimo della freschezza. Pedigree è consigliato anche da molti veterinari per i cani che presentano problemi di digestione o esigenze particolari.

Conclusioni

I cani sono dei fedeli compagni di vita che ci amano incondizionatamente. Per mantenerli in salute e permettere loro di giocare, correre, esplorare il mondo, è importante scegliere solo cibi di qualità, che contengano perlopiù carne e tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per stare bene.

E’ necessario poi prestare attenzione alle abitudini alimentari, controllare il peso e non esagerare con le dosi. Partire dall’alimento giusto è già un grande passo per mantenere in salute il nostro cane. Quindi spendiamo del tempo per trovare il migliore cibo per cani e ascoltiamo i consigli del veterinario.