Clicky

Vastgotaspets: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Västgötaspets (anche chiamato Swedish Vallhund, ovvero “Pastore svedese”) è una razza canina di taglia piccola originaria della Svezia, praticamente sconosciuta al di fuori della sua terra di origine e molto antica, con origini che risalgono probabilmente a più di 1000 anni fa.

Il suo aspetto è molto simile a quello di un lupo, anche se di dimensioni molto più ridotte, ed è anche molto coraggioso, e per questo usato come cane da caccia oltre che come cane da compagnia: il suo scopo iniziale era quello di proteggere le mucche.

E’ stato riconosciuto nel 1943 dallo Swedish Kennel Club, ed oggi è ufficialmente registrata come razza indipendente anche internazionalmente dall’FCI (Federazione Cinofila Internazionale), ma in Italia non è riconosciuta invece dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane di taglia piccola, abbastanza muscoloso ma dall’aspetto molto “compatto”  e curioso, che nonostante l’aspetto piuttosto buffo è in grado di resistenza e velocità perfino uguali o più grandi di altri cani da corsa più massicci.

La testa è molto simile a quella dei lupi e di molti altri cani da pastore nordici, con la sola differenza delle dimensioni più piccole (anche perchè in realtà tutto il corpo sembra semplicemente la versione in  miniatura di molti altri cani delle sue zone): ha un muso allungato e nero, con occhi di forma ovale di dimensioni medie e di colore marrone scuro e orecchie di misura media, a punta e leggermente più alte rispetto alla loro ampiezza.

Il pelo è di lunghezza media, non molto soffice e molto fitto, mentre il sottopelo è sempre molto fitto ma anche molto morbido: il colore del mantello è sul grigio (monocolore o anche con sfumature gialle o marroni) o rossastro con sfumature gialle o anche marroni.

L’altezza al garrese definita dallo standard ufficiale della razza è di 33 cm per i maschi e di 31 cm per le femmine, con una tolleranza di 2 cm in più o di 1 cm in meno rispetto a queste lunghezze, mentre il peso si aggira tra i 9 e i 14 kg sia per maschi che per femmine.

CARATTERE DELLO SWEDISH VALLHUND

E’ molto energico, vivace e coraggioso, caratteristiche che lo hanno da subito fatto notare come cane da pastore:  oltre a queste caratteristiche, è anche molto intelligente e indipendente, ma anche piuttosto testardo (e per questo richiede un addestramento fin dalle prime settimane di vita, che dovrà essere piuttosto fermo e che per questo non è adatto ad essere gestito da un padrone alle prime armi con i cani).

E’ comunque molto affettuoso con la sua famiglia, anche con eventuali bambini piccoli, ma si dimostra piuttosto diffidente con degli estranei, anche se ovviamente non è mai aggressivo, vista la natura comunque molto docile di questo cane.

Visto che è nato come cane che passava le giornate a muoversi all’aperto, non è un cane molto adatto a vivere in un appartamento: ha infatti bisogno di un giardino o comunque di uno spazio aperto recintato in cui muoversi in autonomia, oltre alle passeggiate fatte quotidianamente, e tra l’altro soffre molto la solitudine e quindi potrebbe diventare irrequieto se vive in un appartamento in cui il padrone manca per molte ore.

PREZZO

Questi esemplari sono diffusi praticamente soltanto nella Penisola Scandinava, e per questo è difficile stabilire un prezzo generico per questa particolare razza canina.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti registrati in Italia, e molto probabilmente bisognerà rivolgersi ad allevatori esteri delle sue zone di origine in Scandinavia, avendo cura di richiedere certificazioni, controlli svolti e vaccinazioni effettutate.

Simona Nicoletti

Lascia un commento