Clicky

Thai Bangkaew Dog: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Quella del Thai Bangkaew Dog è una razza canina asiatica del tipo Spitz (cani con pelo folto e lungo e con orecchie e muso a punta), proveniente dalla Thailandia e con origini molto antiche, adattissimo come affettuoso cane da compagnia e molto popolare nel suo paese di origine.

Il nome deriva dal villaggio di Bangkaew, nel distretto Bang Rakam del centro della Thailandia, dove un monaco buddista fece incrociare il suo cane (con pelo di color bianco e nero) con un cane di una razza canina selvatica locale, oggi estinta, ottenendo il primo esemplare di una nuova razza canina, che poi ha dato origine ai cani Thai Bangkaew che vediamo oggi a seguito di selezionati incroci fatti a partire dal 1957.

Questi cani vengono riconosciuti ufficialmente sia dall’FCI (Federazione Cinofila Internazionale) a partire dall’anno 2011, che dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), ed entrambe li classificano nel gruppo 5 (Cani tipo Spitz e tipo primitivo) e nella sezione 5A (Spitz asiatici e razze affini).

ASPETTO DEL CANE

Ha una corporatura compatta e muscolosa, anche se molto ben proporzionata, e possiamo considerarlo come un cane di taglia media.

La testa è ben proporzionata al corpo, gli occhi sono a forma di mandorla e di colore molto scuro (nero o marrone scuro), e orecchie piccole (in proporzione alla testa) e do forma triangolare/a punta, leggermente puntate in avanti.

Per quanto riguarda il pelo, il Thai Bangkaew ha un sottopelo fitto e abbastanza corto e un pelo più lungo e fitto, che diventa ancora più fitto nella zona del collo, del petto e della schiena, formando una sorta di collare simile a quello dei leoni (anche se molto più visibile negli esemplari maschi che negli esemplari femmine). Il colore del mantello è bianco con macchie/sfumature di rosso, grigio, nero e marrone in un’ampia varietà di forme, anche se alcuni esemplari hanno un mantello completamente bianco.

L’altezza al garrese sta tra i 46 e i 55cm per i maschi e tra 41 e 50cm per le femmine, con un peso che si aggira intorno ai 12 kg per gli esemplari maschi e intorno ai 10 kg per gli esemplari femmine.

CARATTERE DEL THAI BANGKAEW DOG

Questa razza canina è molto leale, intelligente e forte, e si adatta molto bene sia come cane da compagnia che come cane da caccia o da guardia. Come compagno, si dimostra molto affettuoso e amorevole con il suo padrone e con la famiglia (anche con i bambini piccoli, con cui si dimostra molto protettivo), ma la sua natura di cane da guardia lo porta ad essere molto diffidente con gli estranei (la sua natura di guardiano lo porta molto spesso ad abbaiare quando vede degli estranei).

Nonostante si dimostri affettuoso con la sua famiglia “umana”, potrebbe non andare d’accordo con altri cani e altri animali domestici, e con i cani che non conosce potrebbe anche diventare aggressivo: per questo motivo, è molto importante che riceva un’adeguata socializzazione fin dalle prime settimane di vita, insieme ad un adeguato addestramento che potrebbe essere anche abbastanza difficile a causa della sua natura molto testarda.

Per queste ragioni, non è un cane molto consigliato per i padroni inesperti.

PREZZI

E’ molto difficile stabilire un prezzo “standard” per l’Italia, visto che molti allevamenti sono concentrati in Thailandia e in Paesi asiatici: per questo motivo, i prezzi potrebbero essere anche influenzati dalla necessità di contattare allevatori esteri.

ALLEVAMENTI

Anche se è una razza canina ufficialmente riconosciuta dall’ENCI italiana, al momento non ci sono allevamenti ufficialmente riconosciuti dall’organizzazione, e molto spesso bisogna rivolgersi ad allevatori esteri e (ancora meglio) ad allevatori della Thailandia (per farlo ci sono diverse organizzazioni che possono mettere in contatto con allevamenti esteri, tra cui la stessa ENCI).

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento