Clicky

Silken Windhound: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il Silken Windhound è un cane di taglia grande molto simile al levriero e originario dell’America, dove veniva utilizzato come cane da caccia grazie alla sua grande velocità e resistenza nella corsa, oltre che per la vista sviluppata che utilizza per cacciare, diversamente da molti altri cani da caccia che usano invece il fiuto.

Il primo di questi cani venne ottenuto nel 1985 dall’allevatore americano Francie Stull, usando per gli incroci le due razze canine del Borzoi e del Lurcher, e nel 1999 venne fondato un club apposito, l’”International Silken Windhound Society”.

Nel 2011 è stato ufficialmente riconosciuto dallo United Kennel Club, che ha stabilito in maniera ufficiale gli standard e le caratteristiche di questa razza e ne ha favorito anche la diffusione (ad oggi è presente in 24 paesi), ma non è riconosciuta in Italia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

ASPETTO DEL CANE

L’aspetto ricorda molto quello del levriero, con corpo allungato e snello, zampe sottili ma comunque muscolose e molto resistenti nella corsa e una coda lunga  e che tende a diventare curva all’estremità.

La testa è sottile e allungata, in proporzione con il corpo,  gli occhi sono a mandorla, piccoli, leggermente obliqui e di colore scuro e le orecchie sono piccole, piegate e quasi avvolte dietro al collo quando a riposo.

Il pelo è soffice e setoso come consistenza, e potrebbe essere liscio, leggermente mosso o anche arricciato: è più lungo nella zona del collo, del retro delle zampe e sulla coda, e corto sulla parte davanti delle zampe, sulla testa e nella parte inferiore delle zampe. Per quanto riguarda la colorazione del mantello non ci sono particolari requisiti richiesti nello standard ufficiale di questa razza canina, e per questo sono ammessi tutti i colori e i pattern.

L’altezza al garrese oscilla tra i 47 e i 60 cm, mentre il peso varia tra i 15 e i 25 kg per gli esemplari maschi e tra i 10 e i 20 kg per gli esemplari femmine.

CARATTERE DEL SILKEN WINDHOUND

Anche se questi cani mostrano un forte istinto di caccia sul campo, sono anche molto affettuosi col padrone e adatti anche come cani da compagnia, visto che si dimostrano affettuosi col padrone e con la sua famiglia, compresi i bambini piccoli.

Nonostante l’affetto dimostrato con la sua famiglia, è piuttosto diffidente con gli estranei ( ma non fino al punto di diventare aggressivo), mentre con i cani è piuttosto socievole e può convivere anche coi gatti, soprattutto se sono cresciuti insieme a lui.

Sono inoltre cani molto intelligenti e adattabili; per questo, possono essere addestrati abbastanza facilmente (anche se è importante cominciare fin dalle prime settimane, e in realtà anche la socializzazione dovrebbe cominciare molto presto) e possono adattarsi molto bene alla vita in appartamento, ma solo se gli viene garantita molta attività fisica , visto che sono dei cani molto attivi ed energici e devono sfogare le loro energie in modo adeguato.

PREZZI

I prezzi si aggirano intorno agli 800-1200 euro.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati in Italia, e gli allevamenti sono quasi tutti concentrati all’estero: per questo, bisogna rivolgersi ad allevatori esteri e chiedere eventuali controlli e vaccinazioni effettuate in precedenza dal cucciolo.

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento