Clicky

Lancashire Heeler: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Lancashire Heeler (anche chiamato Ormskirk Heeler o anche Ormskirk Terrier) è un cane di taglia piccola nato come cane da pastore ma anche adatto come cane da compagnia.

Le origini di questa razza canina sono sconosciute, anche se probabilmente deriva da incroci tra Welsh Corgi, ma si sa che è presente da oltre 150 anni in Inghilterra, dove veniva usato sia come cane da caccia, per cacciare i ratti, sia come cane da pastore, per condurre e difendere le greggi.

E’ stato riconosciuto dal Kennel Club nel 1981, e nel 2006 è stata inserita tra le razze canine vulnerabili locali (con meno di 300 esemplari registrati), e la situazione si è aggravata visto che nel 2006 erano presenti solo 173 e l’anno dopo ancora meno, solo 146 esemplari: anche per preservarla, è stata inserita nel 2016 dall’FCI (Federazione Cinofila Internazionale) nella lista delle razze provvisoriamente accettate, nella sezione 1 dei “Cani da pastore e bovari”, alla sezione 1. dei “Cani da Pastore”.

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane di taglia piccola, con corpo snello e con zampe forti e molti resistenti per la corsa.

La testa è piuttosto piccola, con occhi piccoli e rotondi di colore scuro e orecchie abbastanza lunghe e triangolari, solitamente erette anche quando non sono attenti.

Il mantello e il pelo sono morbidi e lisci, con un leggero strato più spesso di pelo intorno al collo (ma questo solo in inverno) e un sottopelo fitto e morbido che serve per tenerlo asciutto: i colori ufficialmente riconosciuti per questi cani sono le accoppiate nero-marrone  chiaro e marrone scuro- marrone chiaro.

L’altezza media al garrese è compresa tra i 25 e i 30 cm, mentre il peso oscilla tra i 5.9 e gli 8.2 kg.

CARATTERE DEL LANCASHIRE HEELER 

Questi cani sono molto affettuosi e molto adatti come cani da compagnia, visto che si affeziona facilmente alla famiglia e anche ai bambini piccoli della famiglia (anche se questi cani non sono molto pazienti e potrebbero diventare irrequieti se troppo provocati, ma comunque non diventano mai aggressivi).

Con gli estranei possono essere anche diffidenti, e anche con gli altri cani e gatti: per questo, è importante che riceva un’adeguata socializzazione fin dalle prime settimane di vita per farlo sentire più a suo agio con altri cani.

Un’altra caratteristica del Lancashire Heeler è la forte e spiccata territorialità e indipendenza, sviluppata anche grazie alla sua natura da cane da pastore, e per questo ha bisogno di addestramento per evitare che non si dimostri ubbidiente con il suo stesso padrone.

Questo cane è inoltre adatto alla vita in appartamento, visto che si adatta molto bene, ma ha comunque bisogno di molta attività fisica quotidiana per permettergli di sfogare le sue molte energie ed evitare che diventi irritabile.

PREZZO

Questi cani sono praticamente diffusi solo in Inghilterra, e per questo è molto difficile stabilire un prezzo generico per i cuccioli di questo cane.

ALLEVAMENTI

Gli allevamenti sono presenti quasi solamente in Inghilterra, e in Italia non sono quindi presenti degli allevamenti certificati: per questo bisogna rivolgersi ad allevatori del suo paese di origine, che potranno dare più indicazioni e informazioni su questo cane.

Simona Nicoletti
Latest posts by Simona Nicoletti (see all)

Lascia un commento