Clicky

Rat Terrier: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

I rat terrier sono una piccola razza di cane che ha avuto origine in Inghilterra, e sono presenti come razza canina dal 1800, quando sono nati a partire da incroci tra Fox Terrier e Manchester Terrier, per poi essere portato in America, dove dopo ulteriori incroci sono diventati i Rat Terrier che possiamo vedere oggi; nel 1999 sono stati ufficialmente riconosciuti dal Kennel Club, ma non dall’FCI internazionale e dall’ENCI italiano, dove manca ancora oggi un riconoscimento ufficiale.

 Sono cani molto popolari per molte ragioni – il loro aspetto distintivo, le loro personalità vivaci e il grande affetto che sviluppano verso la sua famiglia, soprattutto.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Questi cani hanno un aspetto molto particolare, e rientrano tra i cani di taglia media, con corporatura muscolosa ma comunque agile e snella.

Il pelo è molto corto e liscio, e può presentare moltissime colorazioni differenti, anche con alcuni esemplari bicolori e tricolori.

La coda è sottile, le zampe sono molto snelle e muscolose, contribuendo al suo aspetto molto atletico, e la testa ha struttura triangolare e occhi scuri e sporgenti.

Possono raggiungere i 36-46 cm di altezza nei maschi e anche i 25-38 cm nelle femmine, mentre il peso si aggira tra i 7 e gli 11 kg per gli esemplari maschi e tra i 4 e i 7 kg per gli esemplari femmine.

I Rat Terrier hanno inoltre un’aspettativa di vita molto lunga (può arrivare anche a 17/18 anni), ma sono comunque particolarmente esposti alle allergie e (anche se in misura molto minore) alla displasia dell’anca e disturbi correlati.

CARATTERE DEL RAT TERRIER

Gli esemplari di questa razza sono molto vivaci, intelligenti e attivi, e si adattano molto bene come cani da compagnia (nonostante all’inizio venissero principalmente impiegati come cani da caccia nella campagna inglese), e sono molto affettuosi anche con i bambini, soprattutto se sono cresciuti insieme a loro.

Sono anche cani molto testardi, e per questo è fondamentale una corretta educazione, senza cui potrebbe diventare molto disubbidiente e iperattivo in casa.

La loro grande energia ha bisogno di molta attività fisica per sfogarsi, e richiedono quindi regolare attività fisica se tenuti in appartamento (in generale il loro habitat ideale è una casa con spazi aperti in cui muoversi liberamente, ma può adattarsi a vivere in appartamento se viene soddisfatta la sua necessità di attività fisica con passeggiate quotidiane).

Sono anche cani piuttosto rumorosi, e anche per questo è bene addestrarlo ed educarlo fin da quando è piccolo, e tendono anche ad “attaccare” (anche se spesso solo per gioco) i cani più grandi di loro: per questo, è bene tenerli d’occhio quando portati a fare attività fisica al parco o quando incontrano cani più grandi (e magari anche più aggressivi) di loro.

PREZZO

I prezzi possono variare molto da allevatore a allevatore, anche perchè non è una razza riconosciuta ufficialmente e internazionalmente, e potrebbe anche essere necessario contattare allevatori americani (l’unico Paese in cui vengono ufficialmente riconosciuti) per adottarne uno, vista la scarsa diffusione al di fuori del loro Paese d’Origine.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e per questo bisogna rivolgersi ad allevatori indipendenti, chiedendo tutte le informazioni necessarie e le informazioni su controlli veterinari e vaccinazioni.

Lascia un commento