Clicky

Northern Inuit: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il cane Northern Inuit è una razza di taglia grande ottenuta nel Regno Unito a partire da esemplari delle regioni artiche del Canada, ottenuta nel corso degli anni 80 grazie a molti incroci con lo scopo di ottenere un cane adatto alla vita domestica ma con l’aspetto il più simile possibile a quello di un lupo.

E’ diventata piuttosto conosciuta anche grazie alla loro “partecipazione” nella serie tv Game of Thrones, in cui comparivano col nome di Metalupi ( anche se in realtà, nonostante nella serie vengano raffigurati col carattere aggressivo dei lupi, i Northern Inuit hanno in comune con loro soltanto l’aspetto, mentre nella realtà sono caratterialmente molto affettuosi e sicuramente non minacciosi come quelli mostrati nella serie).

In particolare, questa razza canina discende da esemplari di Siberian Husky, Pastore tedesco, Samoiedo e Alaskan Malamute, e anche perchè frutto di numerosi incroci non viene riconosciuto ufficialmente come razza indipendente con un suo standard nè dall’FCI internazionale e nè dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), rendendo anche più difficile stabilire delle caratteristiche comuni a tutti i cani appartenenti a questa categoria.

ASPETTO DEL CANE

Il loro aspetto è molto simile a quello di un un lupo, anche se non discendono e quindi non hanno somiglianze genetiche con il lupo, ma ne condividono la corporatura particolarmente massiccia e con una muscolatura molto sviluppata, che li rende adatti anche come cani da caccia e da guardia.

Questi cani hanno due fitti strati di peli, uno esterno, molto folto e denso, e un sottopelo molto morbido che li protegge ulteriormente dalle basse temperature, presente anche sul collo e sulle sue zampe.

Il loro mantello può avere varie colorazioni, partendo dal grigio, nero e bianco fino al marroncino e al colore rossiccio/fulvo, con possibili macchie e colori diversi sulla faccia, spesso bianca,  rispetto al colore prevalente nel resto del corpo.

La loro coda può essere dritta e verticale quando sono in allerta o eccitati oppure a forma incurvata quando si muovono, e sono ricoperte di fitto pelo, proprio come le loro zampe, resistenti e forti e con pelo presente anche tra i cuscinetti.

Peso e altezza possono variare molto tra i singoli esemplari (e infatti questi cani non vengono categorizzati in una sola taglia ma collocati più genericamente in una categoria medio/grande), con altezza che varia tra 58 e 81 cm per i maschi e tra 58 e 71 cm per le femmine e peso che arriva fino ai 50 kg per i maschi e fino ai 40 kg per le femmine.

Il cane Northern Inuit - foto con cane con pelo di colore bianco

CARATTERE DEL NORTHERN INUIT

 I Northern Inuit sono cani intelligenti, molto affettuosi e leali, ma sono anche territoriali e diffidenti con altri animali.

Nonostante il loro aspetto simile al lupo, non condividono per nulla la loro indole da cacciatore, ma sono invece molto buoni e affettuosi con il loro padrone e la sua famiglia, compresi i bambini, e sono molto socievoli con gli. altri cani. Con gatti ed altri animali domestici, però, possono dimostrarsi piuttosto diffidenti, soprattutto se non sono cresciuti insieme.

Un’altra caratteristica tipica di questi cani, oltre al grande affetto che dimostrano, è la loro grande testardaggine, che li rende piuttosto difficili da addestrare e per questo vengono solitamente sconsigliati ai padroni alle prime armi: senza il giusto addestramento, che dovrebbe cominciare fin dalle prime settimane di vita, questo cane potrebbe facilmente diventare ingestibile e disubbidiente, anche a causa della loro grande energia e alla loro stazza.

Per le stesse ragioni, inoltre, non è consigliato come cane da appartamento: anche se correttamente addestrato, infatti, è comunque un cane che può raggiungere grandi dimensioni, e ha bisogno di molta attività fisica e preferibilmente di spazi ampi in cui correre liberamente e sfogarsi, e per questo tenere un Northern Inuit in un appartamento potrebbe darvi non pochi problemi, che diventerebbero ancora più evidenti se non correttamente educato.

PREZZI

I prezzi si aggirano intorno agli 800-1000 euro, anche se potrebbe variare molto a seconda dei singoli allevatori.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati, e per questo bisogna rivolgersi ad eventuali allevatori locali.

Lascia un commento