Clicky

Quanto Costa Castrare Un Cane

By Simona Nicoletti

Decidere di castrare un cane è una decisione importante, da prendere nelle prime settimane di vita del cucciolo e da considerare perchè può migliorare la salute del cucciolo a lungo termine, permettendogli di vivere meglio e con meno rischi di problemi alla salute legati al suo apparato riproduttore.

Cos’è la sterilizzazione?

La sterilizzazione è il processo di rimozione degli organi riproduttivi di un animale maschio o femmina, e di solito viene eseguita quando l’animale è giovane. La forma più comune di sterilizzazione prevede la rimozione di entrambi i testicoli nel maschio (castrazione) e di entrambe le ovaie e dell’utero nella femmina (sterilizzazione).

I motivi della sterilizzazione includono:

– Ridurre l’aggressività

– Prevenire una gravidanza indesiderata

– Ridurre il rischio di alcuni tumori

La sterilizzazione può essere utile sia per gli animali maschi che per le femmine, ma è più spesso eseguita nei cani perchè oltre al prevenire problemi di salute permette anche di ridurre l’aggressività verso gli altri cani.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE?

I cani castrati hanno un rischio inferiore di sviluppare il cancro alla prostata e il cancro ai testicoli, che possono essere fatali se non trattati in tempo, e vivono anche più a lungo dei cani non castrati: uno studio ha scoperto che i cani castrati vivevano in media 1,5 anni in più rispetto ai cani non castrati.

La sterilizzazione può aiutare anche i cani femmina, però, visto che permette di prevenire malattie dell’apparato riproduttore e quindi di togliere fattori di rischio per malattie in età più avanzata nel corso della loro vita.

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE?

Visto che è comunque una vera e propria operazione chirurgica, sono da mettere in conto i possibili rischi derivanti da questa procedura veterinaria, ovvero infezioni e effetti collaterali dell’anestesia, principalmente.

C’è da considerare, però, che oggi le operazioni sono sempre più sicure, con dei rischi davvero bassi visto che è comunque un’operazione di routine molto comune, e per questo gli effetti collaterali sono solitamente molto lievi e abbastanza rari.

Questa sicurezza si ha però solo affidandosi a centri e veterinari accreditati, che possono quindi garantire procedure sicure e con la dovuta igiene.

QUANTO COSTA STERILIZZARE UN CANE?

Il costo della sterilizzazione di un cane varia a seconda del tipo di procedura, del luogo in cui viene eseguita e del tipo di cane.

Il costo medio per sterilizzare un cane maschio  varia da € 100 a € 300, mentre per  le femmine vanno da 150 a  500 euro (visto che l’operazione da effettuare è più complicata). 

Oltre ai costi per l’operazione vera e propria, ci sono però da considerare anche le visite post-operazione, che costano solitamente tra i 50 euro e i 100, e che in molti casi vengono però messe insieme ai prezzi dell’operazione in una sorta di pacchetto, che permette quindi di avere un quadro più chiaro sull’operazione e di calcolare meglio i prezzi totali.

CONCLUSIONE: DOVREI STERILIZZARE IL MIO CANE?

Come hai potuto vedere, gli svantaggi per l’operazione di sterilizzazione sono molti meno in confronto ai possibili vantaggi (riduzione del rischio di malattie legate all’apparato riproduttore e comportamento meno aggressivo e “stabile”), e se ti affidi a un veterinario serio i rischi della procedura chirurgica sono molto limitati, visto che oggi viene data molta importanza all’igiene e alla sicurezza.

La sterilizzazione e la castrazione dovrebbe essere quindi un’operazione quasi indispensabile per garantire il benessere del tuo cucciolo, e permettergli di vivere meglio rischiando anche meno malattie pericolose!

Simona Nicoletti
Latest posts by Simona Nicoletti (see all)

Lascia un commento