Clicky

Gull Dong: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il Gull Dong è un cane proveniente dalla regione del Punjab, tra India e Pakistan, nato grazie ad incroci tra il cane Bully Kutta e Gull Terrier cominciati nell’epoca coloniale, che venivano fatti per allevare dei nuovi forti e molto resistenti cani da guardia e da caccia e per essere fatti combattere nei combattimenti.

Oggi per fortuna non viene più utilizzato per questo, ma solo per aiutare nella caccia e nella protezione, vista anche la loro grande forza e anche per la loro aggressività.

Al momento non vengono riconosciuti internazionalmente come razza canina indipendente nè dall’FCI (Federazione Cinofila internazionale) e neanche dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italian), ma solo da alcune organizzazioni indipendenti indiane e piccole associazioni americane che tutelano i cani del tipo Bulldog, compreso quindi anche la razza Gull Dong.

ASPETTO DEL CANE

Sono cani di taglia media, anche se la loro corporatura è comunque piuttosto imponente e molto massiccia a causa della muscolatura molto sviluppata, con zampe muscolose e robuste e che gli conferiscono grande resistenza e velocità nella corsa.

La testa è ampia, con mascella molto evidente, occhi rotondi di colore ambra o marrone (molto scuri) e orecchie molto corte e piccole con poco pelo.

Il pelo è molto corto, liscio, fitto e piatto, con un sottopelo altrettanto fitto che gli permette di essere molto adattabile in vari ambienti e di sopportare sia caldo che freddo, e la colorazione del mantello può essere bianca, nera, tigrata o grigia.

L’altezza al garrese è poi tra 86 e 106 cm per maschi e tra 76 e 86 per le femmine, mentre il peso oscilla tra i 40 e i 63 kg (maschi) e tra gli stessi valori di 40 e 63 kg anche per gli esemplari femmine.

CARATTERE DEL GULL DONG

Questo cane è perfetto come cane da guardia e come cane da caccia, ma non è particolarmente consigliato se invece lo volete tenere solo come un animale da compagnia: in generale è anche piuttosto aggressivo (anche se non col padrone e con la sua famiglia, con cui è affezionato) ed è molto diffidente e spesso ostile con estranei, cani (con cui può diventare anche aggressivo) e gatti (con cui si può comportare in maniera ancora più aggressiva che con i cani).

Nonostante poi sia abbastanza affettuoso con i bambini, c’è da notare che la sua stazza potrebbe essere pericolosa per il bambino, anche se involontariamente, vista la grande forza di questo cane.

Come hai potuto facilmente intuire, poi, è un cane che deve essere addestrato e abituato alla socializzazione fin dalle primissime settimane di vita, e ovviamente non è un addestramento facile e adatto ad un padrone alle prime armi che non sa come gestire un cane diffidente e ostile come questo.

PREZZI

Questi cani sono molto poco diffusi, e spesso sono presenti in pochissimi allevamenti spesso anche all’estero. Per questo, è molto difficile stimare un prezzo generale, visto che questo varia molto da allevatore a allevatore e anche se viene adottato direttamente dall’estero.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati in Italia e probabilmente dovrete rivolgervi ad allevamenti all’estero. In ogni caso è importante verificare che abbia le dovute certificazioni e carattere adatto alla convivenza con voi, e anche controllare se ha fatto visite veterinarie precedenti e/o vaccinazioni nel passato.

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento