Clicky

Peekapoo: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Peekapoo è un adorabile cane di taglia piccola nato molto recentemente negli Stato Uniti, ottenuto incrociando le due razze canine del Pechinese e del barboncino (il nome deriva dall’unione dei nomi “americani” delle due, e cioè Pechingese e Doodle).

E’ nato negli anni ‘50 attraverso incroci che volevano ottenere un cane che avesse sia l’aspetto dolce del Pechinese che il carattere adorabile del barboncino, e per questo fin da subito questo cane ha ottenuto grande popolarità tra le famiglie come cane da compagnia.

Visto che è un incrocio non è ufficialmente riconosciuto nè internazionalmente dall’FCI  nè in Italia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), ma nonostante questo è comunque molto diffuso in America e più recentemente anche al di fuori della sua terra di origine, arrivando anche in Italia.

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane di taglia medio-piccola, con corpo ben proporzionato e non muscoloso , visto che è stato incrociato non per essere affiancato all’uomo nel lavoro ma per essere un cane da compagnia.

La testa è piccola, con muso corto, occhi piccoli di forma tonda e di colore scuro e orecchie lunghe e piatte con pelo piuttosto folto.

Il pelo è abbastanza lungo, folto e leggermente arricciato (caratteristica che ha ereditato dal barboncino), e il colore del mantello può variare molto tra varie sfumature di grigio, rossiccio, marrone e bianco nelle loro varie sfumature.

L’altezza al garrese è tra 15-20cm per i maschi e 10-15 cm per le femmine, mentre il peso può oscillare tra i 7 e i 10 kg per gli esemplari maschi e tra i 4 e gli 8 kg per gi esemplari femmine.

CARATTERE DEL PEEKAPOO

Il loro aspetto molto dolce riflette anche il loro carattere: questi cani sono molto dolci e affettuosi, adattissimi alla vita in famiglia (anche e soprattutto con i bambini piccoli) e possono vivere bene anche in appartamento.

E’ affettuoso anche con gli estranei, e se abituato fin da piccolo alla socializzazione può essere molto socievole anche con gli altri cani, e se cresciuto assieme a loro anche con gatti ed altri animali domestici dentro alla casa.

Visto che si affeziona molto al padrone, è anche un cane facilmente addestrabile: tende a seguire i comandi della sua famiglia e non è molto testardo, e per questo può essere adatto anche a padroni alle prime armi e che non hanno mai addestrato altri cani.

Nonostante sia un cane che vive molto bene in appartamento, inoltre, ha comunque bisogno di fare regolare esercizio fisico all’aperto (con passeggiate e visite al parco) e anche al chiuso (con giochi e attenzioni dalla sua famiglia); anche perchè è un cane con grande energia e vivacità.

PREZZO

Visto che è una razza canina mista e derivante da incroci, non ha standard ufficiali e quindi ogni esemplare può avere caratteristiche abbastanza diverse da un altro cane Peekapoo: per questo, i prezzi possono variare molto, partendo dai 500 fino ad oltre 1000 euro.

ALLEVAMENTI

Non ci sono standard ufficiali e quindi neanche allevamenti certificati, e bisogna quindi rivolgersi ad allevatori locali, da cui richiedere informazioni sulle caratteristiche del singolo cucciolo e sul pedigree, oltre che sui controlli veterinari effettuati e sulle eventuali vaccinazioni ricevute.

Simona Nicoletti

Lascia un commento