Chow Chow: Prezzo, Cucciolo, Origine, Carattere

By Simona Nicoletti

Introduzione al Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cane molto antica originaria della Cina con una storia documentata che risale a oltre 2000 anni fa. I Chow Chow sono noti per la loro lana setosa, il mantello folto e le loro caratteristiche morbide. Sono anche conosciuti per essere cani molto leali e affettuosi che amano il loro proprietario.

In questo articolo esamineremo:

  • L’origine del Chow Chow
  • Il carattere del Chow Chow
  • Il prezzo dei cuccioli di Chow Chow
  • E molto altro ancora sul Chow Chow

Prezzo di un cucciolo Chow Chow

Un Chow Chow è una razza di cane di antica origine orientale che è stato classificato come un cane da lavoro o da compagnia. Le sue caratteristiche affascinanti e i suoi dietari rendono il Chow Chow un buon animale da compagnia per chi ha intenzione di investire tempo ed energie negli addestramenti e nelle cure richieste.

Il prezzo iniziale dipende dalla zona geografica, dai vari allevatori e dagli standard della razza. Solitamente, per l’acquisto di un cucciolo Chow Chow si chiede un prezzo di circa 1.500-2000 Euro a seconda del pedigree del cane.

Che tu sia alla ricerca di un nuovo amico domestico, di un membro aggiunto alla famiglia o anche solo della compagnia occasionale durante le passeggiate serali, il prezzo sicuramente varia nel caso del tuo adorabile cucciolotto a quattro zampe!

Origine del Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cani spesso descritta come un “urso con una lingua viola”, poiché ha una folta peluria marrone scuro sulle mascelle e sulla fronte, mentre la lingua, che molti proprietari di cani trovano intrigante, è di colore violaceo. Ha avuto origine nella Cina antica. I primi allevamenti furono intorno al II secolo, anche se c’erano molte simili razze canine in quella regione.

Gli antichi cinesi usavano i Chow Chows come guardiani e sentinelle della famiglia. Oggigiorno, il Chow Chow si adatta bene a vivere con persone gentili e responsabili; spesso considerato come un membro aggiunto alla famiglia. Questa razza sa essere testarda ed esigente ma può diventare un ottimo compagno in alcune case ben adattate nel tempo. Oltre a essere simpatico ed elegante, ha anche delle qualità guardiane, è intelligente e affettuoso.

Il Chow Chow è noto per avere bisogno di molte attenzioni ed ha moltissima energia da sfogare; per questo consigliamo calde passeggiate regolari e tanti giochi all’aperto.

Carattere del Chow Chow

Il Chow Chow è un cane conosciuto per il suo aspetto di un orso con la sua ampia testa rotonda, i voluminosi orecchi arrotondati e il pelo riccio. Sebbene alcuni possano essere affettuosi, la maggior parte dei Chow Chows ha personalità molto indipendenti ed è meno propensa a stabilire relazioni sociali con gli esseri umani. Sono cani molto intelligenti che apprendono rapidamente, ma tendono anche ad essere testardi e difficili da addestrare.

Molti proprietari descrivono il temperamento del Chow Chow come leale e dedito alla famiglia, affezionata ma riservata nell’accogliere nuovi amici. Sono attentamente territoriali e possono mostrare un comportamento aggressivo se non vengono addestrati correttamente. Anche se spesso sono amichevolmente mansueti con i loro proprietari regolari, essendo generalmente silenziosi non fermeranno gli intrusi più abbastanza veloci per te.

Tienili assieme a fasci di recinzione o al guinzaglio in aree pubbliche per evitare che agiscano in modo impurativo a causa della loro naturale tendenza territoriale.

Alimentazione del Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cani antica, appartenente alla famiglia Spitz. Sono conosciuti per il loro aspetto “felpato” e il loro temperamento fedele.

Il Chow Chow ha bisogno di una dieta ricca di nutrienti e ben equilibrata per soddisfare le necessità nutrizionali della sua taglia e della sua età, e per sostenerlo in buona salute. Entriamo nei dettagli dell’alimentazione del Chow Chow:

LEGGI ANCHE  9 Motivi Sorprendenti per Cui Il Vostro Cane Non Abbaia + 7 Suggerimenti

Alimentazione giornaliera

Il Chow Chow è una delle razze di cani più antiche esistenti, risalente all’antica Cina. Si tratta di un tranquillo ma raccolto cane dall’aspetto distintamente simile a quello di un orsacchiotto.

La dieta giornaliera del Chow Chow deve fornire proteine ​​di qualità per sostenere i loro muscoli e mantenere un pelo indomito e lucente. Il Cromo, gli Omega-6, gli Omega-3 e la vitamina E sono vantaggiosi per la salute del cane.

Il Chow Chow richiede da 1,5 a 2 tazze di alimento secco di buona qualità nell’arco della giornata. Se si preferisce alimentare il vostro chow chow con fieno o cibo casalingo, assicurarsi che sia bilanciato ed equilibrato con tutti i nutrienti essenziali simmetrici con consigliato dal veterinario. Una buona dieta può aumentare al massimo le funzionalità del tuo cane in lunghe passeggiate o corse attraverso il parco protetto da lui amato.

Avvisare sempre prima il veterinario per eventuali segni dimenticati se si ha intenzione di migliorare o cambiare la dieta di un Chow Chow adulto o un cucciolo di Chow Chow con nuovo e qualità netti cazzuole evitico me vinci torviene per la delizia il cane ingerirsi e leccare in modo superfluo solo cibo organico e becchi grazie alla morfologia rilassata ad iskorper di inscatolati o moderati differenzati erbe arbusti ed essenze di qualità.

Tipi di alimenti

I chow chow di tutto il mondo possono essere nutriti con una vasta gamma di alimenti diversi. La dieta può variare in base all’età, al livello di attività e alle preferenze del padrone.

Di seguito sono elencati alcuni dei principali tipi di alimentazione per i chow chow:

  • Cibo secco: Questo è probabilmente l’alimento più comune per cani di tutte le età. Cibi secchi ricchi di proteine ​​con percentuale di grassi bassa o moderata sono generalmente adatti a questa razza. Assicurati che i pastori per cani che scegli abbiano un contenuto elevato e qualitativamente superiore in vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali.
  • Cibo umido: A volte anche conosciuto come cibo per animali.

Integratori alimentari

L’alimentazione di Chow Chows adeguata è necessaria per mantenere la loro salute e longevità. Con un’alimentazione appropriata, la loro dieta può variare dalla carne acquistata con cura a una miscela selezionata di cibi secchi o umidi fatti in casa. Come proprietario di un Chow Chow, la scelta finale sta a te, ma è importante informarti su alcune nozioni di base sull’alimentazione della razza per assicurarti che stai fornendo al tuo Chow il giusto equilibrio nutritivo.

Anche se i Chow possono mangiare manualmente tutto ciò che viene messo nel loro piatto, i supplementi nutrizionali possono essere buone aggiunte a una dieta sana.

I numerosi integratori alimentari disponibili sul mercato possono apportare vitamine ed minerali extra necessari a mantiene in equilibrio il peso forma del vostro cane e prevenire problemi all’apparato gastrointestinale come gastritinfiammazioniche o flatulenze. Integratorialimentari specializzati allargano anche le routine nutrizionalidella razza, evitando eventualitàdi intolleranzealimetari (specialmente introdotti nuovi alimentinelle dietefulcanidi).

Ci sono diversimarchio con prodotti specifici offerti in commercio la quale tra esse:

  • NutriSource ProfessionalPetFoods-Ficolorepuro
  • TheHonestKitchen-HonestOptimilibraturat
  • Acana Heritage-ChowChowsMixesourmet
  • Zignature-CuneiformeZiggyBar
  • OrijenAdultDogFood Formula Canina Originale

Tenere contodi questi piccoli smart integrazioni join parte con una consulenza veterinaria è un buon punto di partenza per garantire il doglio nutrizione ogni giorno!

Salute e cura del Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cani di origine antica. Sono conosciuti per i loro mantelli abbondanti, le zampe corte, il muso tondo e le orecchie a punta. Sono cani dal carattere forte, che richiedono una forte supervisione e presa in carico da parte dei proprietari. Sono anche dolci, fedeli e intelligenti, motivo per cui si sono guadagnati la devozione di molti proprietari nel corso degli anni.

La loro salute e il loro benessere sono estremamente importanti quando si tratta di possedere un Chow Chow, quindi vediamo come curare un Chow Chow in modo appropriato:

Vaccinazione

Il Chow Chow è una razza a pelo lungo nota per la sua coda da lupo ed è molto popolare come animale domestico. La salute del tuo cane dipende in gran parte dalla manutenzione delle sue vaccinazioni, quindi assicurati di mantenerla regolarmente aggiornata secondo le linee guida della tua clinica veterinaria. I vaccini sono importanti perché prevengono malattie potenzialmente mortali e possono aiutare il tuo cane a rimanere sano e attivo. Il tuo veterinario può fornirti informazioni su quali vaccinazioni sono consigliate per i cani di Chow Chow e quando dovrebbero essere somministrate.

LEGGI ANCHE  Jack Russel Australiano: Prezzo, Cucciolo, Origine, Carattere

Di seguito è riportato un elenco dei vaccini più comuni somministrati a cani di Chattino:

  • Parvovirus: il parvovirus gastrointestinale (parvo) è una malattia contagiosa che può essere molto grave nell’infanzia e nella vecchiaia. I sintomi includono vomito, diarrea, affaticamento generale e persino la morte. Il vaccino viene administrato in due dosi durante i primissimi stadi di crescita del tuoi cucciolone.
  • Tosse della cagnolina: la tosse infettiva o tosse convulsiva è una malattia respiratoria contagiosa che si diffonde rapidamente tra i giovani cani senza sintomi apparentemente gravi ma che può portare alla morte in alcuni casi più gravidi. I sintomi comprendono starnuti frequenti, raffreddore, tosse secca, mancanza di respiro, ecc.. Il vaccino viene somministrato in due dosi durante l’infanzia del tuoi amico peloso.
  • Morbillo Cane: La malattia da morbillo canina (nota anche come malattia emorragica virale) colpisce prevalentemente giovani canidi mezzo annid’età o menoe causa un gonfiore, globi oculari rapidi ma alti, sonimosca, ecc.. Il virus può essere fatale nel 20-30% dei casi, quindi la somministrazione veloce delle vaccinazioni è consigliata per profilassi e protezione agli stessi contro questa malannia salutare.
  • Leptospirom: La Leptospirom è una malannia zoonotica causata dal batterio Leptospira interrogans invasao trasmessadall’ambiente geografici tra cui anche a canidi Chow Chow o facilita la trasmissione facileente a animali di Riferimento ai batteri…Erentive della Leptospide possono presentare sintomi come difficoltà di respiro, respiro sperrato, affaticamento generale, dolori tipo muscolari, perdita di appetito, ecc.. Vaccino è somministrato in due dosi ed è in grado di prevenire la sparizione della malannia dall’organismo.

Problemi di salute comuni

I Chow Chow sono conosciuti come cani robusti e dieci, ma, come qualsiasi altro ente vivente, possono essere soggetti a alcune condizioni di salute comune. I proprietari di Chow Chow dovrebbero essere consapevoli di alcuni problemi che possono interessare questa razza unica.

Queste includono:

  • Dermatite atopica
  • Displasia dell’anca o del gomito
  • Cancrena gangrenosa del corno plantare (CPE)
  • Agenesia della cuspide dentale posteriore (PDA)
  • Cataratta juvenilis

Un veterinario può capire qual è l’intervento migliore in cui investire per la salute del proprio chow chow, fornendo la diagnosi più accurata e un trattamento efficace. Inoltre, i proprietari devono prestare attenzione anche alle carenze nutrizionali comuni nella razza come la mancanza di vitamina E ed omega-3; forse non identificate dall’esame fisico poiché non sono visibili ad occhio nudo.

È importante considerare un pasto bilanciato/integrato come parte della dieta del proprio chow chow per assicurarsi che stia consumando tutto il nutriente necessario per mantenere buone condizioni dentali e mentali!

Problemi di comportamento

Oltre alle preoccupazioni per la salute, i proprietari di Chow Chow devono essere consapevoli dei problemi di comportamento a cui è possibile che la razza sia soggetta. Il Chow Chow è noto per essere una razza testarda che può diventare docile, ma solo in seguito a duro lavoro, costanza e formazione costante. Conoscere i problemi di comportamento e come affrontarli può prepararvi ad affrontare tutti gli aspetti del possesso di unchow, e vi darà maggiore piacere con il vostro cane!

I problemi più comuni della razza sono:

  • Aggressività nei confronti degli altri animali domestici.
  • Territorialità intensa.
  • Abbaiare eccessivo.
  • Masticazione insalubre.

Se il tuo Chow mostra talpe di queste tendenze, dovresti parlare con un addestratore o comportamentalista canine. Un approccio qualificato al training può avere grande successo nell’insegnamento al tuo cane le abitudini ed i modelli desiderabili. Inoltre, l’esercizio regolare può anche avere un impatto estremamente positivo sul corretto di comportamento del vostro Chow.

Attività per il Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cane caratterizzata da una profondità di carattere e un carattere affascinante. Originariamente usato come cane da pastore, si è evoluto nel corso dei secoli diventando un adorabile animale domestico.

LEGGI ANCHE  9 Motivi per Cui Il Vostro Cane Cammina Lentamente (pericoli E 9 Consigli)

Se stai pensando di portare a casa un cucciolo Chow Chow, che sia una femmina o un maschio, è importante sapere di più su questa razza unica prima di acquistarne uno. Imparerai di più sulla sua origine, il prezzo dei cuccioli Chow Chow, la sua personalità e le attività appropriate per loro:

  • Origine
  • Prezzo dei cuccioli Chow Chow
  • Personalità
  • Attività appropriate

Esercizio fisico

Quando si tratta di età, salute e attività, i Chow Chow hanno bisogno di almeno 45-60 minuti di esercizio fisico ogni giorno. Oltre a fare delle passeggiate e alla razza, i Chow Chow possono partecipare ad attività come:

  • Competizione obbedienza
  • Agility dog
  • Nuoto in un serbatoio per cani
  • Caccia cercatore
  • Giochi e attività mentali

Insegnare al tuo cane i giochi da fare in casa è un ottimo modo per mantenerlo occupato e felice al sicuro dentro casa. I giochi classici come nascondere gli oggetti, portare premi e riportare palle sono divertenti (e stancanti). Mescola le cose con giochi come Smart Chews o qualsiasi altra tipologia che aumenta la consapevolezza del cane. Quindi non dimenticare le classiche passeggiate al guinzaglio: sono un’attività essenziale per mantenere il Chow Chow felice ed esercitato!

Allenamento

Il Chow Chow, noto anche come “Chow”, è una razza di taglia medio-grande dall’aspetto leonino e dagli innati istinti di custode. Sono stati selezionati come combattenti e cani da guardia, ma si adattano bene anche alle dimore più familiari se educati con amore ed equità. Invecchiando può avere la tendenza a diventare pigro, quindi è importante mantenersi attivi per aumentare l’affezione verso il loro padrone e preservare la salute generale. Il Chow ha bisogno di essere incoraggiato fin dai primi stadi dell’addestramento e possiede innata saggezza. La sua notevole forza fisica non deve mai essere sottovalutata quando si tratta di fare attività fisiche o allenamenti più impegnativi.

Ecco alcune delle migliori attività per i tuoi Chow Chows:

  • Passeggiate: passeggiate regolari sono fondamentali per mantenere il peso ottimale della razza e incoraggiarlo ad esplorare nuovi ambienti circostanti;
  • Puppy Playgroups: mescolarsi con altri canili stampano competenza sociale nella tua pallina di pelo;
  • Gioco “Chase”: allenarsci in questa divertente attività può incoraggiarlo a correre intorno al cortile, così facendo svilupperà abilità utili come la prevedibilità della direzione eseguita da te;
  • Addestramento basato sul giuoco: fornisce un modello di apprendimento divertente facendolo sentire valorizzato mentre impara nuove abilità;
  • Attività mentalmente stimolanti: qualcosa come nascondere un giochino può offrire ore di divertimento contribuendo ad arricchire il suo vocabolario mentale stimolandolo fisicamente.

Giochi e divertimento

I Chow Chows sono una tradizionale razza cinese. I loro temperamenti devono essere positivamente influenzati da una serie di attività adeguate che li aiuteranno a mantenere un buon benessere fisico e mentale. Quando si tratta di divertimento, i Chow Chows amano giocare e sperimentare isolamente con una vasta gamma di giochi a premi, come palle da tennis, labirinti oltre che i classici ricompense del cane.

Una delle principali attività per il Chow Chow è fare lunghe passeggiate. Questo li mantiene felici ed energici dandogli la possibilità di esplorare. Per l’addestramento, incoraggia la tua famiglia ad usare tecniche di insegnamento gentili invece della punizione o della soppressione della varietà aggressiva o negativa.

L’obbedienza è fondamentale con i Chow Chows poiché sono solitamente testardi; quindi è importante istruirli al meglio e costantemente si dovrebbe incoraggiarli ad apprendere nuovi trucchi e comportarsi correttamente senza punizioni. Inoltre, pupazzetti interattivi, puzzle interattivi e giochi doore rewards renderanno divertente ed eccitante meravigliare il tuo cane con qualcosa di nuovo! Il loro senso indipendente può essere finemente canali da queste attività interattive. Infine, anche se i Chow Chows sono tipicamente persone piuttosto intelligenti.

Simona Nicoletti