Clicky

Patterdale Terrier: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Patterdale Terrier è una razza di cane che può essere fatta risalire al Regno Unito. È un piccolo terrier da caccia a pelo lungo, originario del Lake District in Inghilterra.

Questo terrier è stato allevato per servire come cane da lavoro, cacciando volpi e tassi, anche se questa  razza è stata più comunemente usata negli ultimi tempi come cane da compagnia o da esposizione, nonostante siano ancora molto apprezzati come animali da caccia.

Il Patterdale Terrier è una razza che esiste da secoli.

In effetti, sono una delle prime razze ad essere allevate nel Regno Unito. La razza Patterdale Terrier è molto atletica ed energica e richiede molto esercizio, e hanno una lunga aspettativa di vita a 13-14 anni. Questi cani sono anche molto intelligenti e hanno un alto livello di energia e una naturale inclinazione per la caccia, quindi hanno bisogno di molto esercizio e stimolazione mentale.

ASPETTO E CARATTERISTICHE FISICHE

La corporatura di questa razza è piuttosto piccola, ma muscolosa e resistente, e il motivo della taglia piccola sta nelle sue origini come cane da caccia che doveva inseguire le prede, anche in buche e spazi ristretti.

Il pelo è piuttosto corto e ruvido,ma anche resistente, e il suo sottopelo è piuttosto folto. La colorazione del mantello tende solitamente al marroncino, con molte sfumature, ma possiamo trovare anche rari esemplari neri o bicolori con nero e marroncino, o nero con sfumature.

La coda è corta e tenuta alta, gli occhi piuttosto piccoli e le zampe piccole ma molto resistenti.

Le altezze al garrese di questi esemplari si aggirano tra i 26 e i 30 cm per i maschi e tra i 20 e i 25 cm per le femmine, mentre il peso sta tra i 6 e gli 8 kg per i maschi e tra i 5 e i 7 kg per le femmine.

CARATTERE DEL PATTERDALE TERRIER

Il Patterdale è un cane da lavoro, inizialmente impiegato nella caccia e come cane da pastore, e per questo è un cane indipendente e molto vivace: ha grande bisogno di fare attività fisica, e si trova meglio in spazi aperti in cui poter correre e sfogarsi.

Per questo, nonostante sia un cane con grande capacità di adattamento, il suo ambiente ideale è una casa con un ampio giardino o comunque un ampio spazio verde in cui poter muoversi liberamente e in piena libertà, tenendo presente che è anche un cane molto curioso e che tende a scavare molte buche e passare oltre i recinti.

Per “indirizzare al meglio” la sua vivacità e la sua curiosità, è importante che venga addestrato fin dai primi mesi.

E’ anche un cane affettuoso con i bambini, se non viene provocato eccessivamente, e socievole con gli altri cani, soprattutto se abituato a socializzare fin da piccolo, ma con altri animali domestici potrebbe dimostrarsi molto diffidente nei loro confronti.

Ha inoltre una grande tendenza ad abbaiare molto, per cui necessità di un’educazione per ridurre un minimo la sua rumorosità.

PREZZI

Non essendo molto diffusi in Italia, e non riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), è difficile stabilire un prezzo generale, poichè dipende dai singoli allevatori indipendenti, ma in generale i prezzi si aggirano intorno ai 500 euro.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati ENCI, per cui  bisogna rivolgersi ad eventuali allevatori locali se disponibili.

E’ molto importante richiedere i dati sanitari dei singoli esemplari e i libretti con le attestazioni delle vaccinazioni effettuate eventualmente.

Simona Nicoletti

Lascia un commento