Clicky

Meliteo Kinidio Kokoni: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Kokoni (anche chiamato Meliteo Kinidio) è un piccolo cane originario della Grecia, molto affettuoso e giocherellone, che è molto diffuso nelle famiglie del suo Paese di origine.

Il nome Meliteo Kinidio deriva da Melita, nome antico greco di Malta, e Kunidion, che significa “cagnolino”, mentre il suo “Nome alternativo”, Kokoni, significa “figlia” in greco moderno: il nome in greco antico sembra riflettere anche le sue origini, visto che la figura di un cane molto simile agli esemplari moderni è raffigurato perfino in alcuni manufatti antichi ritrovati in Grecia.

Questa razza canina è stata ufficialmente riconosciuta a livello nazionale dal Kennel Club greco nel 2004, ma fino ad oggi la FCI (Federazione Cinofila Internazionale) non l’ha ancora riconosciuta nei suoi registri, e per questo neanche l’italia, con l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) la considera come razza riconosciuta con uno standard ben preciso.

ASPETTO DEL KOKONI

E’ un cane di piccola/media taglia, con un corpo molto allungato e con una muscolatura ben definita che lo rende molto agile e veloce.

La testa ha un muso abbastanza allungato, con occhi a mandorla di colore scuro, e le orecchie sono di forma triangolare e rivolte verso il basso.

Il pelo dei Kokoni è lungo e molto folto e voluminoso ovunque, anche sulle zampe e sulla coda lunga e arriciata sopra la schiena, , con uno strato di sottopelo che lo protegge ulteriormente dalle basse temperature, e può avere un’ampia gamma di colori, anche se i più comuni sono il nero, il fulvo e il bianco.

Il loro pelo non ha inoltre bisogno di frequenti spazzolate (può bastare una spazzolata a settimana), e non è neanche necessario fare bagni frequenti per mantenere il mantello in buone condizioni, ma è bene invece mantenere pulite le orecchie, che potrebbero sviluppare infezioni.

L’altezza media al garrese è di circa 28 cm, e il peso può andare dai 4 kg agli 8 kg.

Aspetto del cane Meliteo Kinidio, anche chiamato Kokoni - pelo e muso di questa razza canina proveniente dalla Grecia.

CARATTERE E COMPORTAMENTO DEL MELITEO KINIDIO

I cani di questa razza sono adattissimi alla vita in famiglia e come cani da compagnia, vista la loro natura giocosa, socievole e docile: non abbaiano spesso, si affezionano molto presto ai bambini, sono socievoli anche con altri cani e, nonostante possa essere un pò diffidente agli inizi, è molto tollerante anche con gatti ed altri animali domestici, con cui comunque non è mai aggressivo.

Essendo nato come cane da compagnia è anche molto adatto alla vita in appartamento, anche se bisogna comunque fargli fare passeggiate e attività fisica, soprattutto per mantenerlo in forma e non fargli prendere troppo peso a causa di una vita sedentaria.

Un’altra caratteristica di questi cani è anche il coraggio, in quanto cercano sempre di difendere la loro famiglia, anche solo abbaiando in alcuni casi.

PREZZI

il Kokoni è un cane che si trova principalmente in Grecia ed è molto raro al di fuori del suo Paese di origine: per questo è molto difficile stabilire un prezzo standard, anche perchè spesso bisogna contattare allevatori locali della Grecia per adottarne uno (operazione che si può fare anche rivolgendosi all’Anci, visto che spesso riesce a dialogare con liste di allevatori esteri).

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti ufficiali ENCI, ed è molto raro trovare allevatori di questa razza in Italia: per questo, è probabilmente necessario rivolgersi ad allevatori esteri (per la maggior parte della Grecia), ma spesso l’ENCI riesce a fornire una lista di allevatori anche per altri Paesi e ad aiutare e consigliare riguardo alle modalità di adozione.

Simona Nicoletti

Lascia un commento