Clicky

Alabai: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

L’Alabai è un’interessante razza ibrida, originaria delle montagne del Turkmenistan, che ricopre il ruolo di cane da pastore fin dalle sue origini, messo a protezione delle greggi per difenderle dalle incursioni dei lupi: alcune fonti ipotizzano anche che siano stati portati in Europa (nelle zone dell’Europa Centrale) durante l’invasione dei mongoli.

E’ un incrocio tra varie razze di molossi dell’Asia Centrale, e si sono dovuti adattare presto all’ambiente molto ostile, con climi rigidi e grande presenza di predatori.

Possono variare di colore dal marrone al nero con un ventre bianco o color crema. Hanno un peso medio di circa 60 – 75 libbre e una corporatura atletica.

ASPETTO E CARATTERISTICHE DELL’ALABAI

Questa tipologia di cani è molto forte e con una corporatura massiccia e ben proporzionata, con massa muscolare imponente che permette loro di avere comunque una grande agilità. Oltre a queste caratteristiche, godono anche di una resistenza davvero notevole.

Il pelo di questi esemplari non è anallergico ed è corto e fitto su testa e zampe, mentre nelle altre zone può essere corto o lungo, a seconda degli esemplari: quelli a pelo corto hanno una lunghezza media dei peli tra i 4 e 6 cm, mentre per quelli a pelo lungo abbiamo una lunghezza media che può arrivare anche ai 10 centimetri.

La colorazione del loro pelo può variare molto, in alcuni può essere nera e lucida ma anche rossa, bianca, marrone, grigia o con colorazione non omogenea, con macchie oppure con mantello tigrato.

L’altezza può oscillare tra i 65 gli 80 cm per i maschi e tra i 60 e i 70 cm per le femmine, mentre il peso è tra 55 e 80 kg per gli esemplari maschi e tra i 40 e i 65 chili per gli esemplari femmine.

La coda, infine, è spessa alla base, e solitamente disposta a forma di falce o anche solo leggermente arcuata, mentre diventa dritta quando si trova in uno stato di allerta o di sospetto verso l’ambiente circostante.

il cane alabai - aspetto e caratteristiche del pelo, corporatura e manto di questa razza canina

CARATTERE DEL CANE

Questo è un cane molto intelligente e leale con un carattere straordinario che si distingue dalle altre razze. Non sono aggressivi nei confronti di animali domestici o estranei, il che li rende perfetti per le famiglie.

Essendo cani da pastore tendono ad avere un atteggiamento piuttosto indipendente ma anche molto calmo, mantenendo sempre un certo livello di allerta. Non temono di scontrarsi con animali e cani più grandi allo scopo di proteggere il suo padrone e la sua famiglia, e sono anche molto agili.

Essendo cani che sono originari di zone remote e montane, tendono a preferire spazi ampi e rurali: potrebbero stare in zone ristrette come gli appartamenti, ma non è il loro habitat ideale, e potrebbero diventare nervosi in zone molto affollate, per cui potrebbe dover essere rassicurato se manifesta agitazione in mezzo a zone con molte persone.

PREZZI

Il prezzo di un cucciolo di alabai può oscillare tra i 1000 e i 2000 euro.

ALLEVAMENTI IN ITALIA

In Italia gli allevamenti di questi esemplari sono discretamente diffusi, in particolare nel Nord Italia, ma non sono presenti allevamenti certificati visto che l’ENCI non riconosce l’Alabaj come razza indipendente.

Come per tutti i cani, è importante avere le informazioni sanitarie del cucciolo e le attestazioni delle avvenute vaccinazioni dell’esemplare scelto.

Simona Nicoletti

Lascia un commento