Clicky

Volpino Italiano: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il Volpino Italiano (anche chiamato “Volpino”, “Cane del Quirinale” o “Cane di Firenze”) è una razza di cane di piccola taglia di tipo spitz (caratterizzata da un muso “a punta”) originaria dell’Italia, molto simile ai cani della razza Pomerania e al German Spitz.

STORIA

Le sue origini sono piuttosto antiche, visto che dei cani molto simili sono stati raffigurati in molti dipinti rinascimentali (ad esempio nel “Sant’Agostino nel suo studio” di Vittore Carpaccio); nel corso del 1700 e 1800 era diffuso prevalentemente in Toscana e Lazio, si diffuse in altre regioni e nel 1913 venne riconosciuto ufficialmente dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), e nel 1956 venne riconosciuto anche internazionalmente.

Nonostante questo, però, la razza era quasi scomparsa nel 1960, e vicina all’estinzione, ma dopo questo periodo si cominciò a cercare di salvarlo, portando a un leggero aumento degli esemplari nel 1972 e più tardi a 160 nuove registrazioni all’anno, nel periodo 2011-2019.

ASPETTO DEL CANE

Gli esemplari sono di taglia piuttosto piccola, con profilo “quadrato (l’altezza è molto simile alla lunghezza del cane) e con zampe piccole ma resistenti.

La testa ha un tartufo (naso) di colore nero, occhi di dimensione media e leggermente arrotondati di colore marrone scuro e orecchie di forma triangolare ed erette, lunghe circa la metà della lunghezza della testa.

Per quanto riguarda il pelo, invece, abbiamo un mantello molto fitto e con peli molto lunghi, quasi ruvidi e più folti nella zona del collo (quasi a formare una sorta di “collare” di pelo), ma molto meno fitti sulla faccia; il colore del mantello è bianco latte oppure rosso, con delle possibili macchie molto sparse (anche se generalmente la presenza di macchie viene considerata un difetto, secondo gli standard ufficiali) e presenza di parti color giallo biscotto sulle orecchie (anche questo considerato un difetto).

L’altezza al garrese va dai 27 ai 30 cm per i maschi e dai 25 ai 28 cm per le femmine, mentre il peso è in proporzione all’altezza

CARATTERE DEL VOLPINO ITALIANO

Questi cani sono molto affettuosi, perfetti per la vita in appartamento ed estremamente giocherelloni: riescono ad affezionarsi e ad andare d’accordo molto in fretta con il padrone, la famiglia (compresi i bambini piccoli, con cui è molto affettuoso e docile) e anche con gli estranei (ma deve ricevere una buona socializzazione ed essere abituato per non essere diffidente).

Il volpino si adatta bene anche a vivere con altri cani ed animali domestici, come i gatti, ed è quindi perfetto per la vita in casa, anche senza avere giardini o spazi aperti (anche se ovviamente è necessario fargli fare attività fisica con almeno delle passeggiate all’aperto), ma bisogna tenere presente che può anche abbaiare spesso, sia quando gioca che quando vede degli estranei: per questo è importante che riceva un addestramento per aiutare a ridurre la sua giocosa rumorosità.

Essendo un cane molto gentile e docile, però, l’addestramento di questa razza canina si dimostra generalmente piuttosto facile  in confronto a quella di moltissime altre razze canine, e non sarà quindi un grande problema anche se siete “alle prime armi” come padroni di qualche cane.

PREZZI

Per un cucciolo con pedigree certificato e con controlli veterinari effettuati i prezzi possono partire dai 600 euro.

ALLEVAMENTI

Gli allevamenti sono molto diffusi in territorio italiano: quelli registrati ufficialmente all’ENCI sono sparsi  in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia,Marche, Puglia e Toscana (al momento).

Puoi consultare la lista completa degli allevamenti di Volpino Italiano sul sito ufficiale dell’ENCI.

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento