Clicky

Zwergschnauzer: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Lo Zwergschnauzer (anche chiamato Schnauzer nano o Miniature Schnauzer) è una razza di cani di piccola taglia originaria della Germania ed è una versione in miniatura dello Schnauzer standard. Il loro mantello è lucido, di breve lunghezza e richiede una spazzolatura settimanale per mantenerlo in buone condizioni. Questa razza di cane è molto popolare tra le famiglie per la sua natura affettuosa e le sue dimensioni ridotte, che lo rendono particolarmente adatto alla vita da appartamento.

Lo Zwergschnauzer è stato allevato alla fine del 1800 incrociando un piccolo schnauzer con colore del mantello nero con un barboncino Toy, e il primo esemplare ufficialmente registrato di questa nuova razza canina è stata Findel, un esemplare femmina che presentava nuove caratteristiche e molto più adatte ad un cane da compagnia e come cane che potesse aiutare a cacciare i ratti, che potesse essere usato da fornai e macellai nei loro negozi.

E’ stato ufficialmente riconosciuto nel 1926 dall’American Kennel Club, ottenendo un’organizzazione apposita per tutelarla nel 1933 (chiamato American Miniature Schnauzer Club) e più tardi anche il riconoscimento ufficiale della Federazione Cinofila Internazionale (FCI) e dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) nel gruppo 2, quello dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri”.

ASPETTO DEL CANE

Gli zwergschnauzer sono cani di taglia piccola, con un profilo quadrato ( con l’altezza molto simile alla lunghezza), una coda sottile e corta e zampe con pelo fitto e zampe anteriori molto rigide e dritte.

Hanno un pelo fitto e abbastanza ruvido, con un sottopelo molto folto e un mantello “esterno” più corto, con dei peli più morbidi sulle zampe: una delle caratteristiche di questa razza canina è la caduta del pelo molto ridotta, che la rende ipoallergenica e meno “pericolosa” per i soggetti allergici.

Il colore del mantello può essere nero a tinta unita, colore “sale e pepe” con sfumature di entrambi i colori, Nero e grigio oppure bianco a tinta unita.

La testa ha un profilo rettangolare, con occhi ovali e scuri e orecchie a forma di v e leggermente piegate in avanti.

Per quanto riguarda l’altezza al garrese, questi cani vanno dai 30 ai 36 cm (maschi) o dai 28 ai 33 cm (femmine), mentre il peso oscilla tra i 5 e i 9.1 kg sia per gli esemplari maschi che per quelli di sesso femminile.

CARATTERE DELLO ZWERGSCHNAUZER

Lo Zwergschnauzer è un cane molto intelligente, leale e sicuro di sé, e anche molto attivo: è allegro e vigile, gli  piace stare con le persone ed è molto fedele ai suoi proprietari (è adatto anche a stare con dei bambini piccoli).

Vista la sua natura giocosa e adattabile, è anche molto adatto alla vita in appartamento, dove si trova molto a suo agio e può vivere molto bene, e dove non disturba visto che è tende ad abbaiare poco molto poco generalmente.

Di solito è socievole con estranei e altri cani, e può convivere bene con altri cani e gatti nell’appartamento se sono cresciuti insieme-

PREZZI

Il prezzo per un cucciolo con tutti controlli svolti e le certificazioni costa in genere tra gli 800 e i 1000 euro.

ALLEVAMENTI

Visto che è un cane riconosciuto dall’ENCI, sono presenti moltissimi allevamenti riconosciuti e registrati, diffusi in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna,Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Puoi vedere inoltre la lista aggiornata degli allevamenti riconosciuti dall’ENCI sul sito ufficiale.

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento