Clicky

Kuvasz: Prezzi, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il kuvasz è un cane dall’aspetto imponente ma tenero, originario dell’Ungheria (il nome  deriva infatti dalla parola ungherese “Kavas”, che significa “sentinella”) e incredibilmente agile, forte, leale e “Massiccio”, e anche per questo assiste i poliziotti ungheresi come unità cinofila addestrata.

Le sue origini sono molto antiche, tanto che si crede siano presenti nel loro territorio di origine fin dai tempi dei primissimi abitanti dell’Ungheria (vengono menzionati anche in molti testi antichi ungheresi), anche se alcune fonti li datano invece con la comparsa dei Magiari, verso l’895 Dopo Cristo (anno di fondazione del Ducato di Ungheria):

Sono riconosciuti ufficialmente dall’FCI (Federazione Cinofila Internazionale) e vengono fatti rientrare ufficialmente nel gruppo 1 dei “Cani da pastore e bovari (esclusi i Bovari Svizzeri)” e nella sezione 1 dei “Cani da Pastore”.

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane dall’aspetto forte e massiccio, e infatti è classificato nei cani di taglia grande, ed ha un aspetto molto maestoso e armonioso, carattere che si riflette anche nei movimenti fluidi ed eleganti.

La testa è a forma di cuneo, ben proporzionata col resto del grande corpo, con occhi a forma di mandorla di colore scuro e orecchie di media lunghezza, a forma di V e leggermente arrotondate sulla punta, anche se non diventano mai ripiegate su se stesse.

Il pelo è non molto soffice e lungo, sparso su tutto il corpo e leggermente riccio, con del pelo leggermente più corto su coda, orecchie e zampe, e colorazione bianco/bianco avorio uniforme.

L’altezza al garrese oscilla tra i 71 e i 76 cm per i maschi e tra i 66 e i 70 cm per le femmine, mentre il peso varia tra i 48 e i 62 kg (maschi) e tra i 37 e i 50 kg (femmine).

CARATTERE DEL KUVASZ

Questo cane , nonostante l’aspetto che può sembrare gigantesco e anche minaccioso, è in realtà un vero e proprio “gigante buono”: è estremamente affettuoso, leale e protettivo verso il suo padrone e la sua famiglia.

Anche per questo. però, può dimostrarsi anche territoriale con gli estranei, ma la sua si limita a diffidenza e mai ad aggressività; lo stesso vale con altri cani e gatti/animali domestici, ma se cresce insieme a loro riesce a convivere molto bene anche con gli altri animali presenti nella sua casa.

L’aspetto molto muscoloso e massiccio fa anche prevedere che è un cane che ha bisogno di molta attività fisica (non è adatto a vivere in un appartamento, anche perchè è un cane da lavoro, e ha bisogno di spazi aperti e liberi in cui giocare e muoversi molto liberamente).

PREZZO

Visto che è un cane allevato prevalentemente in Ungheria, è difficile stabilire un prezzo preciso per l’Italia: tuttavia, all’estero i prezzi si aggirano tra i 1300 $ e i 2000$ (e quindi tra i 1100 e i 1800 euro circa).

ALLEVAMENTI

Il Kuvasz è un cane ufficialmente riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), ma è comunque poco diffuso negli allevamenti: al momento non ci sono allevamenti certificati, ma puoi comunque monitorare la presenza di eventuali allevamenti certificati e ufficialmente riconosciuti sul sito ufficiale dell’ENCI italiana.

Simona Nicoletti

Lascia un commento