Clicky

Kai Ken: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il Kai Ken (anche chiamato “Tora dog”, “Tora Inu” o “Tiger Dog”) è una razza canina originaria del Giappone, che viene tutelata come un vero e proprio monumento nazionale e tutelata da un’associazione apposita che protegge le razze canine giapponesi, chiamata Nihon Ken Hozonkai (traducibile con “Associazione per la preservazione del cane giapponese).

Il suo nome deriva dalla provincia Kai nella prefettura Yamanashi, dove si dice abbia avuto origine questo cane e dove veniva usato come cane da caccia per inseguire le prede in zone montane e impervie: la sua importanza era così grande che nel 1931 venne creata un’organizzazione per lui, la “Kai Ken Aigokai”, e nel 1933 venne addirittura riconosciuto come monumento nazionale giapponese.

Oltre che dalle associazioni giapponesi, viene riconosciuto anche dall’FCI internazionalmente, nel gruppo 5 dei “Cani Spitz e di tipo primitivo” e nella sezione specifica “Spitz asiatici e razze correlate”, e anche dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) nello stesso gruppa e nella stessa sezione comune.

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane di taglia media, ben bilanciato, non molto massiccio e abbastanza muscoloso, con grande resistenza e velocità (anche perchè è un cane da caccia) ma anche molto elegante.

La testa è a forma di cuneo, con muso allungato (come tutti i cani del tipo Spitz), occhi di dimensione media, a forma di mandorla e colore marrone scuro e orecchie di forma triangolare a punta e leggermente inclinate in avanti.

Il pelo è dritto e ruvido, con un sottopelo soffice e fitto, e il colore del mantello è nero, rossiccio o tigrato.

L’altezza al garrese è di 50 cm per i maschi e 45 cm per le femmine (con una tolleranza di 3 cm in più o in meno), e il peso per entrambi oscilla tra i 15 e i 20 k.

CARATTERE DEL KAI KEN

E’ un cane molto energico e vivace, ma nonostante sia nato come cane da caccia ed allevato per secoli per questa attività è anche incredibilmente adattabile a una vita come cane da compagnia affettuoso e fedele.

Vive molto bene in famiglia, anche con dei bambini piccoli (con cui è molto protettivo e paziente), non è particolarmente diffidente con gli estranei ed è socievole con i cani e, a patto di tenere sotto controllo il suo istinto da cane cacciatore, anche con gatti ed altri piccoli animali domestici (anche se nel caso di quest’ultimi sarebbe comunque meglio non tenerli insieme).

C’è da considerare però che, nonostante sia molto legato al suo padrone e alla sua famiglia, può avere dei momenti in cui è più riservato e in cui vuole stare un po’ più isolato, ed è normale che accada per i cani di questa razza.

Può inoltre vivere bene in appartamento, ma ha bisogno di molta attività fisica regolare in generale, altrimenti può diventare piuttosto insofferente  e agitato in casa (ma mai aggressivo o pericoloso).

PREZZO

E’ un cane molto raro e poco diffuso al di fuori del Giappone stesso, e per questo è molto difficile stabilire un prezzo generale per questa razza canina; anche all’estero, però, il prezzo si aggira all’incirca sui 1500$, e in Italia i pochissimi allevamenti hanno prezzi che variano molto da esemplare a esemplare.

ALLEVAMENTI

Il Kai Ken è ufficialmente riconosciuto dall’ENCI, e al momento l’unico allevamento registrato è in Lombardia nell’allevamento “Go Ihoku Hakurensou”, a Bergamo (BG).

Puoi vedere la lista aggiornata degli allevamenti registrati sul sito ufficiale dell’ENCI..

Latest posts by autore (see all)

Lascia un commento