Clicky

Bully Kutta: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il Bully Kutta è un’antica razza di cane che è nata nel subcontinente indiano nel corso del sedicesimo secolo, nelle zone che oggi sono occupate dall’India e dal Pakistan, e il suo nome originario era “bohly kutta”, poi “storpiato” in Bully Kutta.

E’ un cane di grossa taglia di tipo molossoide (e quindi di grossa taglia, muscoloso e incrociato allo scopo di aiutare l’uomo per compiti di natura fisica), derivato dall’incrocio tra gli antichi cani pastori dell’India (come l’Alangu Mastiff indiano) con altri molossoidi dell’Europa, anche se non è ancora stato stabilito con sicurezza quali fossero i progenitori europei di questi cani.

il suo nome originario è urdu-bohli (cane grinzoso), ed è  nota per il suo coraggio, intelligenza e forza fisica. Questo articolo esplorerà tutto quello che c’è da sapere su questi cani, compreso il loro aspetto, come si comportano con gli altri animali e le persone, se possono vivere comodamente in appartamento, ecc.

ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL BULLY KUTTA

Il Bully Kutta è una razza di cane di taglia grande con un aspetto muscoloso e imponente. 

Hanno un collo molto forte che si collega alla loro testa larga, che ha orecchie corte e occhi di forma rotonda. 

La loro coda è tipicamente lunga ma può essere più corta in alcuni cani a seconda della zona da cui provengono in India. 

In generale hanno anche un pelo corto che consiste in peli grossolani, dando loro un aspetto del mantello generalmente setoso e molto folto, e che può assumere molte colorazioni diverse, generalmente beige ma anche completamente nero o in più rari casi completamente bianco, insieme a possibili macchie bianche in alcune zone, ad esempio intorno alla bocca o alla regione del petto.

Essendo un cane di grossa taglia ha un peso piuttosto elevato, che varia tra i 90 e i 110 kg per i maschi e tra gli 85 e i 95 kg per gli esemplari femmine, mentre sua altezza al garrese arriva anche ai 77 cm per maschi e 72 cm per le femmine.

CARATTERE E COMPORTAMENTO

Il Bully Kutta è considerato una razza distaccata e può essere esitante con gli estranei, ma sono anche noti per essere molto leali e protettivi nei confronti dei membri della loro famiglia e si affezionano molto a loro. Tendono ad andare d’accordo con gli altri animali in casa, ma dovrebbero sempre essere sorvegliati quando interagiscono con i bambini piccoli per sicurezza, non a causa del loro carattere, che è molto affettuoso e calmo, ma piuttosto per le loro grandi dimensioni.

. Per quanto riguarda il temperamento, il Bully Kutta è tipicamente calmo ed equilibrato, e quindi può essere adatto a stare in appartamento se gli spazi non sono eccessivamente piccoli, ma può essere anche testardo e per questo ha bisogno di addestramento, anche se bisogna dire che si adeguano molto bene  e sono quindi abbastanza facili da addestrare rispetto a molte altre razze canine.

PREZZO

Il prezzo medio per questa razza canina si aggira intorno ai 1700 euro, anche se per gli esemplari più grandi può anche arrivare a 2000 euro.

ALLEVAMENTI

Il Bully Kutta non è riconosciuto nè dalla FCI internazionale nè dall’Enci italiana, e per questo bisogna rivolgersi ad allevatori locali, chiedendo anche informazioni sanitarie sul cucciolo e le vaccinazioni e controlli precedentemente fatti.

Lascia un commento