Clicky

Tamaskan: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il cane tamaskan è un cane di origine siberiana, ma che è stato ottenuto in Danimarca incrociando il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute e il Pastore Tedesco.

Il suo nome deriva dalla lingua dei nativi americani e significa “ Grande Lupo” e, nonostante il suo aspetto molto simile ai lupi, è in realtà molto affettuoso e protettivo con la famiglia che lo accoglie, adatto anche a vivere con i bambini e generalmente molto socievole con i cani e tollerante con gli altri animali domestici (specie se allevati insieme fin da piccoli).

Al momento non viene riconosciuto ufficialmente da nessuna associazione, nè dall’internazionale FCI, nè dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), poichè è un incrocio di molte razze canine.

ASPETTO DEL CANE

Il corpo è massiccio ma molto proporzionato, e nonostante la massa muscolare riesce comunque ad essere agile e veloce nei suoi movimenti.

Le zampe sono resistenti e lunghe, capaci di produrre grandi spinte nella corsa, la testa è molto grande e col muso allungato, mentre le orecchie hanno forma triangolare.

Per quanto riguarda il pelo possiamo vedere un pelo fitto e di lunghezza media (anche dovuto alle sue origini in zone molto fredde e proibitive) e una colorazione che è generalmente grigia, nera o grigio chiaro, nella tonalità che troviamo negli Husky da cui discende.

L’altezza varia tra i 63 e i 71 cm per i maschi e tra i 61 e i 66 cm per le femmine (considerando l’altezza al garrese), mentre il peso sta tra i 30-45 kg per gli esemplari maschi e tra i 23-28 kg per gli esemplari femmine.

IL CARATTERE DEL CANE TAMASKAN

Il tamaskan è un cane facilmente addestrabile, ed è molto affettuoso col padrone e con la sua famiglia, e non infastidito neanche dalla presenza degli estranei: è così buono e protettivo che viene infatti impiegato anche come cane da soccorso!

E’ anche piuttosto tollerante con altri animali domestici (soprattutto se è anche cresciuto con loro), e con gli altri cani, anche per la sua origine come cane da slitta e quindi molto adatto a lavorare in gruppi con altri simili.

Può anche vivere piuttosto tranquillamente con i bambini, con cui sarà affettuoso tanto quanto lo è con il suo padrone, e può quindi anche vivere tranquillamente dentro casa e anche in appartamenti (anche se il suo habitat perfetto è una casa con degli spazi in cui sfogarsi), ma bisogna anche portarlo a fare attività fisica fuori in questo caso, per evitare che sfoghi la sua grande energia in casa e faccia anche dei piccoli dispetti occasionali.

E’ anche un cane che soffre molto la solitudine, per cui sarebbe sempre meglio evitare di lasciarlo solo per periodi prolungati e al massimo lasciarlo solo per qualche ora, almeno nella maggior parte del tempo.

E’ generalmente un cane poco rumoroso e facilmente addestrabile:

Quando si parla di addestramento del cane tamaskan si deve tenere conto che questi animali sono molto intelligenti e sensibili, per questo motivo è necessario un addestramento dolce ed equilibrato.

In conclusione, il cane tamaskan è un animale affascinante che richiede un po’ più di cure rispetto agli altri cani ma che ripaga ampiamente l’amore e l’attenzione dei suoi padroni.

PREZZI DEI CUCCIOLI

Solitamente i prezzi si aggirano intorno agli 800 euro- 1000 euro.

ALLEVAMENTI

Il Tamaskan non è riconosciuto ufficialmente come razza canina dall’ENCI, e per questo non ci sono allevamenti certificati.

Dovendo rivolgersi ad allevamenti indipendenti, è importante richiedere le informazioni sanitarie sul cucciolo e le vaccinazioni fatte precedentemente.

Lascia un commento