Clicky

Olde English Bulldogge: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

L’Olde English Bulldogge è una razza di cane recente i cui antenati sono l’ormai estinto estinto Old English Bulldog, ormai estinto, e si è cercato di ricreare questa antica razza canina incrociando Bulldog, American Pitbull Terrier e il Bullmastif. 

La razza è stata creata per produrre un animale che assomigliava al bulldog inglese antico, ma con più forza, stabilità e maggiore longevità per soddisfare gli standard odierni, e cercando anche di risolvere i problemi che si presentavano spesso negli esemplari di bulldog, ovvero le difficoltà respiratorie.

Il Bulldog inglese è un discendente diretto della linea di cani Bouledogue, che in francese significa “bull dog”, e la parola “bulldog” può essere fatta risalire al lignaggio di questa razza: è noto per essere una delle razze di cani più forti ed è anche noto per la sua lealtà verso il suo proprietario.

Al momento, questa razza canina non è ufficialmente riconosciuta nè in Italia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e neanche dall’FCI internazionale, ma soltanto dalla UKC (United Kennel Club) inglese.

CARATTERISTICHE E ASPETTO

L’Olde English Bulldogge è in grado di resistere alle condizioni più difficili, e la loro corporatura, che è simile a quella di un mastino, combinata con il loro pelo corto e fitto, li rende animali molto resistenti.

Sono cani di taglia media, con corpo ben proporzionato e muscoloso, con una grande forza e stabilità, dovuta anche grazie alle sue origini e al fatto di discendere da cani da guardia e razze impiegate principalmente per la caccia.

Il colore del loro mantello può variare molto da esemplare a esemplare, passando dal bianco al fulvo, rosso, nero e con possibili macchie e pelo tigrato di rosso, grigio e nero, anche sulla coda, che deve essere regolata in basso e affusolata, man mano che si arriva all’estremità.

Le zampe presentano un’angolazione moderata tra di loro, e sono di media grandezza e leggermente arcuate, con le zampe posteriori più piccole di quelle anteriori in genere.

L’altezza va dai 43 ai 51 cm al garrese per i maschi e dai 40 ai 48 cm per le femmine, mentre il peso parte dai 27 arrivando fino ai 36 per i maschi e dai 22 fino ai 31 per gli esemplari femmine.

CARATTERE DELL’OLDE ENGLISH BULDOGGE

Questi cani sono estremamente amichevoli e affettuosi con i bambini e altri animali, e il loro carattere è molto dolce, ma sono anche noti per il loro grande temperamento e la loro forte volontà, per cui il padrone deve fin da subito educare un Olde English Bulldog per evitare che diventi disubbidiente e poi anche prepotente.

Essendo un cane molto protettivo, si affeziona molto alla sua famiglia, al padrone e ai bambini (anche se resta sempre valido il consiglio di non infastidirlo troppo), ma può dimostrarsi diffidente e anche aggressivo verso chi non conosce ed entra nella proprietà del suo padrone.

così come per coloro che desiderano prendersi cura di un compagno obbediente.

Si adatta bene alla vita da appartamento, dove viene anche protetto da temperature troppo fredde o troppo calde che questo cane tollera poco, ed è anche piuttosto silenzioso in genere, ma pur essendo un cane piuttosto sedentario e calmo ha comunque bisogno di fare attività fisica, principalmente con passeggiate giornaliere ed evitando attività troppo faticose con salti e corse troppo prolungate.

Se non riceve la giusta socializzazione fin da piccolo può dimostrarsi aggressivo con gli altri cani, e con gatti ed altri animali domestici che vivono insieme a lui si dimostra tollerante, purchè sia stato abituato a vivere con loro sin da cucciolo.

PREZZI

I prezzi per un cucciolo di Olde English Bulldog è piuttosto elevato e generalmente si aggira tra i 2000 e i 3000 dollari.

ALLEVAMENTI

Gli allevamenti sono molto poco diffusi in Italia (anche perchè sono esemplari maggiormente diffusi in America), e non esistono allevamenti certificati ENCI: dovendo rivolgerti ad eventuali allevatori indipendenti, è importante verificare lo stato di salute e le vaccinazioni già effettuate dal singolo cucciolo.

Lascia un commento