Clicky

Xoloitzcuintle: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Lo Xoloitzcuintle è una razza di cane glabro che deriva dalle stesse radici del cane nudo messicano, ma è stato scoperto che ha avuto origine da cani allevati da mesoamericani pre-ispanici. Si ritiene che discendano da cani allevati da mesoamericani preispanici.

 In molte culture, i cani sono visti come guardiani e protettori di proprietà e persone.

In lingua nahuatl, “itzcuintli” significa cane, mentre il nome Xolotl era il nome della divinità che credevano conducesse i morti nell’aldilà. Questo cane era quindi chiamato “cane del dio Xolotl”, poichè si pensava fosse l’accompagnatore delle anime nel regno dei morti, e in particolare si pensava fossero guide verso quello che chiamavano “Mictlan”, che era considerato il luogo di tormento per coloro che avevano commesso cattive azioni in vita.

La razza esiste da secoli, ma è diventata popolare negli anni ’90 quando celebrità come Madonna, Sharon Stone e Cher hanno iniziato a portarli nelle loro borse.

ASPETTO DEL CANE

I cani Xoloitzcuintle, originari del Messico, sono gli unici cani senza pelo nelle Americhe, hanno una vita media di 12-15 anni e necessitano di una cura minima.

Il loro corpo è robusto ma agile, più sviluppato in lunghezza che in altezza, e le loro proporzioni sono molto armoniche.

Il loro pelo è spesso rado e poco visibile, con eventuali ciuffi di pelo più lunghi su coda, zampe, fronte e cranio. Nonostante molti esemplari siano con pelo rado, però, esistono anche esemplari con pelo un pò più lungo, essenziali negli incroci per evitare difetti genetici. 

La colorazione di questi esemplari va dal nero al grigio-rossastro, con alcune varianti come grigio, color bronzo, marrone scuro, rossiccio e bianco, con eventuali macchie di colore diverso dal loro colore dominante.

Per quanto riguarda le taglie, ci sono 3 tipologie diverse per questa razza canina:

  • standard, con altezza al garrese tra 46 e 60 cm e peso tra gli 11 e i 20 chilogrammi;
  • intermedio, con altezza tra 36 e 45 cm e peso tra 7 e 14 kg;
  • Miniatura, con altezza tra 25 e 35 cm e peso dai 2,3 ai 7 chilogrammi
La testa e il muso del cane xoloitzcuintle visto di profilo - è visibile il ciuffo di pelo caratteristico di questa particolare razza canina
Il “ciuffo” di pelo caratteristico di questa particolare razza canina

CARATTERE DELLO XOLOITZCUINTLE

Lo Xoloitzcuintle è un cane noto per la sua intelligenza, tolleranza e lealtà: queste qualità rendono lo Xoloitzcuintle un compagno eccellente per persone di ogni età.

Per natura sono inoltre cani estremamente sensibili, che proteggono e vivono bene sia col padrone che con i bambini, senza essere diffidente nei confronti degli estranei, grazie alla loro natura molto socievole.

In casi di sospetto e percepito pericolo, questi cani tendono ad abbaiare per avvertire il loro padrone, ma oltre a questo sono generalmente cani molto silenziosi e che non disturbano molto,sono tranquilli e introversi e non soffrono la mancanza del padrone per brevi periodi, a differenza di molti altri cani di natura socievole e da compagnia.

Lo Xoloitzcuintle è un cane messicano che condivide un rapporto speciale con altri cani a causa della sua natura amichevole e pacifica, e vive anche molto bene con gli altri animali domestici.

PREZZO

Il prezzo di un cucciolo con pedigree certificato si aggira spesso intorno ai 3000 euro.

ALLEVAMENTI

Allevamenti certificati ENCI (ente nazionale cinofilia italiana):

  • LIGURIA:
    • PARADIZ RONADO, Genova;
  • PIEMONTE:
    • GERVASONI, Alessandria

(fonte: Allevatori con affisso (enci.it))

Lascia un commento