Clicky

Catahoula Leopard Dog: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il cane Catahoula Leopard è una razza che è stata originariamente creata in Louisiana, e il nome “Catahoula” deriva da una tribù di nativi il cui territorio comprendeva questa parte dello stato.Sono noti per il loro pelo lungo e segaligno e per il caratteristico colore marrone del loro mantello. Tradizionalmente usati come cani da caccia, erano anche buoni compagni nei viaggi del bestiame o nel lavoro con i pastori; oggi molti vivono felicemente come animali domestici, invece. 

ASPETTO DEL CANE

In termini di dimensioni, questa razza di cane è di taglia media, pur essendo cani forti e parecchio resistenti.

Il Catahoula Leopard Dog ha il pelo corto, fitto e folto, che ha bisogno di essere spazzolato solo una o due volte a settimana e che non tende a cadere molto (escludendo in primavera e in autunno, stagioni in cui generalmente cade più pelo ai cani). 

La colorazione del mantello può variare molto da esemplare a esemplare, passando dal grigio, blu e nero fino a giallo e rosso, con possibili macchie e punti di colori diversi (per questa grande varietà di colori gli è stato appunto dato il nome “Leopard”).

L’altezza media varia tra 55 e i 60 cm, mentre il peso oscilla tra i 22 e i 43 kg.

Gli occhi del Catahoula sono solitamente non grandi e di colori chiari, solitamente azzurri, anche se alcuni esemplari possono presentare colorazione blu/turchese.

Infine, per quanto riguarda la coda, possiamo osservare un’attaccatura alta e una coda particolarmente lunga e rigida.

Bisogna prestare particolare attenzione per quanto riguarda le unghie dei Catahoula, poichè queste tendono a crescere in modo piuttosto rapido, rendendo quindi necessario tagliarle spesso per evitare che il cane si faccia male o che queste poi assumano una forma e un’andatura errata.

Muso e pelo del cane della razza canina Catahoula Leopard Dog

CARATTERE DEL CATAHULA LEOPARD DOG

I Catahoula Leopard Dog sono cani che hanno un carattere molto affettuoso, ma sono anche cani molto territoriali: per questo motivo, potrebbero essere molto diffidenti o in alcuni casi aggressivi con gli estranei.

Con i bambini della famiglia vanno molto d’accordo, ma è sempre meglio non istigarli.

Questa razza canina non è molto adatta a stare in appartamento, anche perchè richiedono molta attività fisica e la possibilità di muoversi liberamente in spazi ampi

Hanno anche bisogno di stimolazione mentale oltre che di esercizio fisico: dovrai assicurarti che siano sempre stimolati e attivi quando sono in casa con te , se scegli di avere con te un Catahoula.

Il Catahoula Leopard Dog è noto per la sua intelligenza e il suo alto livello di energia, ma può anche essere testardo, il che rende l’addestramento difficile.

Tuttavia, una volta che li hai addestrati sono molto obbedienti – assicurati solo di iniziare presto nella loro vita in modo che siano abituati ad imparare cose nuove. Avranno bisogno di socializzazione come cuccioli o giovani cani con altri animali domestici che vivono in casa (inclusi i gatti) in modo che non diventino aggressivi in seguito quando si troveranno di fronte a situazioni con cui non sono familiari fuori casa.

PREZZO

Essendo una razza piuttosto rara in Italia, e in generale fuori dalla Lousiana, è molto difficile stabilire un prezzo generale per i Catahoula Leopard Dog.

ALLEVAMENTI

Non essendo una razza riconosciuta dall’ENCI (ente nazionale cinofilia italiana) non ci sono allevamenti certificati, ma solo pochi allevamenti sparsi.

E’ importante richiedere sempre le informazioni sanitarie del singolo esemplare e il libretto con le vaccinazioni già effettuate.

Simona Nicoletti

Lascia un commento