Clicky

Ratonero Bodeguero Andaluz: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

La Ratonero Bodeguero Andaluz è una razza canina di tipologia “Terrier” originaria della Spagna di dimensioni medie, e il suo nome (“cacciatore di ratti dell’Andalusia”) deriva molto probabilmente dall’attività in cui era impiegato inizialmente, ovvero cacciare ratti e topi tra le botti delle cantine della regione spagnola dell’Andalusia.

Questi adorabili cani sono diffusissimi come animali da compagnia in Spagna, dove è molto apprezzato e ricercato, ma nonostante le sue origini antiche e la sua grande diffusione non è ancora ufficialmente riconosciuto internazionalmente dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) e neanche dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Nel 2000, però, è stata riconosciuta come razza canina originaria della Spagna dal Ministero dell’Agricoltura spagnolo e dal Kennel Club spagnolo, la Real Sociedad Canina de España.

ASPETTO DEL CANE

La taglia è media, con aspetto abbastanza longilineo e atletico, e con corpo snello, molto simile a quello del Jack Russell Terrier (in alcuni casi, il Ratonero è chiamato impropriamente “Spanish Jack Russell”.

La testa ha forma triangolare, con macchie con colorazione tipica del viso tricolore (bianca, nera e marrone), con occhi generalmente di colore di colore molto scuro e con orecchie nere e dritte , anche se si piegano leggermente nella punta superiore.

La coda può arrivare fino a un quarto della lunghezza totale, anche se in alcuni (rari) casi possono avere una coda di tipo “bobtail”, e cioè molto corta o anche mancante.

Il loro pelo è molto corto e sottile, solitamente bianco in quasi tutto il corpo (escludendo la testa con la tipica colorazione tricolore) e occasionalmente delle piccole macchie nere sottopelo: per quanto riguarda la cura del loro manto, è sufficiente spazzolarlo occasionalmente (una volta a settimana, per eliminare i peli ed evitare che li perda in giro per la casa).

L’altezza può variare molto a seconda dei singoli esemplari, ma generalmente non va oltre i 45 cm, e il loro peso non va quasi mai oltre il peso massimo di 13 kg.

I cani di razza Ratonero non presentano particolari malattie genetiche specifiche della razza canina, ma in ogni caso è sempre bene fare regolari controlli e visite da un veterinario per monitorare la sua salute.

CARATTERE DEL RATONERO BODEGUERO ANDALUZ

Questi cani sono molto energici e socievoli, e si affezionano facilmente al loro padrone e alla sua famiglia.

La loro espansività li rende socievoli anche con gli altri cani, i gatti e adatti anche a stare con i bambini, con cui si dimostra anche molto affettuoso; non è diffidente neanche nei confronti degli estranei, in genere.

Le loro caratteristiche li rendono anche dei cani perfetti per la vita in appartamento, ma bisogna tenere conto che la loro grande energia si “esprime” anche nella loro tendenza ad abbaiare, e che hanno comunque bisogno di regolare attività fisica giornaliera.

PREZZO

Questi cani sono prevalentemente diffusi in Spagna, e per questo anche gli allevamenti sono perlopiù concentrati nel loro Paese di Origine: per questo, e per la mancanza di un riconoscimento ufficiale dall’ENCI, è molto difficile stabilire un prezzo generale per questi esemplari.

ALLEVAMENTI

Gli allevamenti sono perlopiù localizzati in Spagna, ed è preferibile rivolgersi a loro (spesso, però, è possibile chiedere all’ENCI per dialogare con allevatori esteri, in quanto potrebbero avere allevatori esteri “registrati” e pertanto potrebbero anche darvi consigli).

Lascia un commento