Clicky

Huntaway: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

L’Huntaway  (anche chiamato “Cane da pastore neozelandese”, o “Huntaway neozelandese”) è un cane da pastore che ha avuto origine, appunto, in Nuova Zelanda, dove veniva impiegato come cane da pastore per guidare le greggi grazie al loro profondo e distintivo latrato.

Questa razza canina è relativamente recente, e le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo, periodo che è stato stabilito quasi con certezza grazie alla comparsa di citazioni di “huntaway dogs” nei giornali e negli annunci di vendita presenti in alcune città neozelandesi.

A differenza di molte altre, l’appartenenza a questa razza non è data dal suo aspetto fisico, ma piuttosto dalle sue capacità e abilità: la “New Zealand Sheep Dog Trial Association”, organizzazione che si occupa di certificare l’appartenenza di questi cani alla razza Huntaway, si basa prevalentemente su prove che attestino la sua capacità come cane da pastore.

Anche in tempi recenti, quando la New Zealand Kennel Club riconobbe ufficialmente questa razza nel 2013 (il primo riconoscimento di una razza canina proveniente dalla Nuova Zelanda, tra l’altro), si ribadì in parte il riconoscimento anche in base alle sue abilità da cane da pastore.

ASPETTO DEL CANE

Sono cani di taglia medio-grande, alto e molto muscoloso e resistente: il corpo è largo e con torace molto sviluppato, con zampe muscolose e resistenti molto adatte per muoversi a lungo.

Il loro pelo può avere diverse consistenze, ovvero liscio, ruvido o grizzly, e i colori del manto possono variare molto a seconda dei singoli esemplari, andando solitamente dal nero al marroncino con possibili macchie bianche o giallo piuttosto scuro.

La  loro altezza al garrese varia tra i 56 e i 66 cm, mentre il loro peso oscilla tra i 25 e i 40 kg.

CARATTERE DELL’HUNTAWAY

Questo cane è molto energico e intelligente, e si affeziona molto sia al suo padrone che alla sua famiglia, bambini compresi. Con altri animali e con gli estranei, però, può risultare diffidente, essendo anche un cane molto territoriale.

La sua origine come cane da pastore, che doveva quindi far pascolare le greggi anche per molte ore da solo, lo rendono un cane che non soffre molto la solitudine, nonostante tenda a stare molto col padrone e sia anche molto affettuoso. D’altro canto, le sue origini lo rendono un cane molto attivo e che vive al meglio in grandi spazi aperti, e per questo non è adatto come cane da appartamento, dove potrebbe probabilmente diventare piuttosto insofferente e irrequieto, fino a portarlo a stati depressivi, e questo anche se portato fuori a fare attività fisica.

Il meglio per questo cane sono quindi zone nella natura, come montagna o fattorie, o comunque case con ampi giardini e spazi recintati in cui può muoversi e correre liberamente.

E’ anche un cane molto rumoroso, che abbaia piuttosto spesso.

PREZZI

Essendo un cane che è allevato praticamente solo in Nuova Zelanda e diffuso prevalentemente nel paese di origine e in misura minore anche in Australia e Giappone, è molto difficile stabilire un prezzo d’acquisto generico.

ALLEVAMENTI

L’Huntaway non è una razza canina riconosciuta ufficialmente dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). e per questo non ci sono allevamenti certificati in Italia: bisognerà eventualmente mettersi in contatto con allevamenti esteri, anche se si possono richiedere informazioni all’Enci, che potrebbe fornire consigli e supporto per adottare un cucciolo tramite allevamenti esteri.

Lascia un commento