Shiloh Shepherd: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Lo Shiloh Shepherd, o Shiloh Shepherd Dog, è una varietà del Pastore Tedesco ottenuta tramite incroci negli Stati Uniti, fatti nel periodo 1970-1980 per correggere l’aspetto (e renderlo più grande) e il carattere (e renderlo più gentile e affettuoso) presenti invece nel Pastore Tedesco originario.

L’allevatrice responsabile degli incroci tra Shepard Dog e Alaskan Malamute, i “genitori” di questa razza canina, è stata Tina Barber, e ci sono voluti circa 20 anni per far riconoscere questi nuovi cani da parte dell’American Rare Breed Association (ARBA) americana nel 1990.

Nonostante questo riconoscimento, però, non è ancora riconosciuta internazionalmente dall’FCI e neanche dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), e ci sono poche associazioni indipendenti e piccole, prevalentemente in America, che la riconoscono ufficialmente come una razza canina indipendente.

ASPETTO DEL CANE

Lo Shilo è un cane di taglia grande, muscoloso ma ben equilibrato nei movimenti e ben proporzionato, ed è nato come cane da pastore/cane da guardia: come detto prima, il suo aspetto è quasi uguale a quello del Pastore Tedesco, con la differenza della taglia ancora più grande del suo genitore.

La testa è grande e proporzionata al corpo, con un muso prevalentemente nero e con eventuali macchie/altri colori e con una forma non a punta. Gli occhi sono a forma di mandorla, di media grandezza e leggermente obliqui, e di colori che variano tra il nero al marrone molto chiaro, mentre le orecchie sono di forma triangolare e leggermente a punta, che diventano dritte quando è attento.

Per quanto riguarda il suo pelo, possiamo distinguere due tipologie:

  • Liscio, con sottopelo di media lunghezza e mantello esterno molto fitto e lungo, leggermente più lungo e fitto nella zona del collo e un pò più corto sulla testa e sulle zampe;
  • Peluche, con sia sottopelo che mantello esterno di media lunghezza e una sorta di “criniera” di pelo, che risalta ancora di più grazie alla lunghezza ridotta del pelo.
LEGGI ANCHE  I 12 Migliori Cani Da Appartamento

Entrambe le varietà richiedono almeno una spazzolata giornaliera, in quanto possono perdere abbastanza pelo, anche se solitamente la varietà “Peluche” ne perde leggermente meno.

L’altezza al garrese varia tra i 71 e i 76cm per i maschi e tra i 66 e i 70 per le femmine, mentre il peso oscilla tra 45 e 60 kg (maschi) e tra 36 e 45 kg (femmine)

CARATTERE DELLO SHILOH SHEPHERD

Questo cane può essere considerato un “gigante buono”, perchè nonostante le dimensioni imponenti è molto affettuoso e gentile con il padrone, la famiglia (anche i bambini piccoli) ed eventuali cani/gatti che vivono in casa con lui. Con gli estranei, nonostante l’iniziale diffidenza, si adatta facilmente, e grazie alla sua intelligenza è anche abbastanza facile da addestrare, tanto che viene anche usato come aiuto nei soccorsi e come cane di supporto nella pet therapy moderna.

E’ anche un cane molto attivo, ed ha bisogno di molta attività fisica giornaliera (corsa, passeggiate lunghe, giochi a casa…) e di compagnia e socialità: se lasciato da solo per molto tempo può deprimersi, portando anche a comportamenti irrequieti e poco gestibili.

PREZZI

I prezzi oscillano solitamente tra 800 e 1800 euro.

ALLEVAMENTI

Lo Shiloh Shephard è prevalentemente diffuso in America, e per questo anche gli allevatori sono concentrati sul suolo americano. Visto che non è riconosciuto dall’ENCI, non ci sono allevamenti certificati in Italia e non essendo diffuso potrebbe essere necessario rivolgersi ad allevatori esteri.

Simona Nicoletti

Lascia un commento