Clicky

Puggle: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By autore

Il Puggle è un cane che deriva dall’incrocio tra un Pug (Carlino) e un Beagle – il nome stesso deriva dall’unione tra Pug e Beagle.

Le sue origini risalgono agli anni Ottanta, quando nel Wisconsin americano l’allevatore Wallace Haven cominciò a sperimentare vari incroci tra Beagle e Pug, registrando il risultato (il Puggle) all’American Canine Hybrid Club, un’associazione non accreditata che registra le razze derivanti da incroci canini: uno dei motivi principali per questi incroci era anche quello di risolvere i problemi di salute (difficoltà a respirare dovuta alla struttura fisica) e comportamentali (grande energia, tendenza al cacciare piccoli animali e ululato tipico del Beagle).

Oggi questa razza canina è una delle più amate e diffusi degli Stati Uniti, anche se non è riconosciuta ufficialmente come razza indipendente nè dall’FCI (Federazione Cinofila Internazionale) nè dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane di taglia piccola, con aspetto molto più simile al Carlino che al Beagle, e la corporatura è compatta e mediamente muscolosa.

La testa ha le caratteristiche rughe del Carlino, ma il muso è leggermente più allungato grazie alle caratteristiche del Beagle, che facilita molto la respirazione e previene molti dei problemi respiratori. 

Il pelo è corto e fitto, con colorazione prevalentemente marrone chiaro, ma ci sono esemplari con manto nero e altri ancora con più colori, con un mix di marrone, nero, fulvo e bianco, a seconda delle caratteristiche fisiche e del colore del pelo dei suoi genitori.

L’altezza di questi adorabili cani si aggira tra i 25 e i 38 cm, e il peso oscilla tra 6 e 11 kg.

Nonostante questa razza canina sia stata incrociata apposta per evitare i problemi di salute tipici delle razze da cui derivano, ci possono comunque essere casi di Puggle con difficoltà respiratorie dovute al loro fisico (e, inoltre, possono comunque avere le caratteristiche comportamentali del Beagle): in pratica, bisogna chiedere all’allevatore, perchè potrebbe comunque aver ereditato una (o entrambe) delle caratteristiche dei suoi genitori.

Aspetto del cane, della razza canina Puggle - pelo, muso e colore del mantello.

CARATTERE DEL PUGGLE

Sono cani affettuosi e allegri, che si adattano molto bene alla vita in appartamento (anche se hanno bisogno di attività fisica giornaliera, e il loro bisogno di attività fisica sta generalmente nella fascia “medio-bassa”)  e si affezionano molto e convivono bene col padrone, la sua famiglia (bambini compresi) e anche con gli altri cani, anche se in alcuni casi si dimostra diffidente con altri animali domestici e con i gatti.

Mentre gioca o mentre passeggia può inoltre abbaiare molto, anche solo per giocare, ma oltre a questo è un cane che non ha tendenze iperattive, ma può essere anche molto testardo, non ascoltare e non rispondere quando richiamato o ai comandi: per questo, è importante addestrarlo ed educarlo fin dalle prime settimane di vita del cane.

PREZZI

Il costo, visto che si trova principalmente in America ed è poco diffuso in Italia, va dai 650 ai 1100 dollari circa.

ALLEVAMENTI

Il Puggle non è riconosciuto ufficialmente dall’ENCI, e non esistono quindi allevamenti certificati in Italia (bisogna rivolgersi quindi ad eventuali allevatori locali, oppure ad allevatori americani con cui dialogare anche grazie all’ENCI, che potrebbe consigliare su come adottarlo in Italia).

Lascia un commento