Clicky

Jack Russell Terrier: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Jack Russell Terrier è un piccolo cane da lavoro molto attivo, intelligente e socievole, che nacque per aiutare i cacciatori: le sue origini risalgono infatti al XIX secolo, quando nella regione del Devon in Gran Bretagna il reverendo Jack Russell selezionò una razza di Fox Russell allo scopo di ottenere un  cane da caccia piccolo e agile che potesse aiutarlo nella caccia alla volpe.

Nonostante le sue origini come cane da caccia, però, oggi è prevalentemente diffuso come animale da compagnia nelle case, grazie alla sua natura affettuosa e vivace, dove vive molto bene affezionandosi al suo padrone e alla sua famiglia e che spesso ricerca il gioco e l’affetto dei suoi padroni!

Ad oggi è riconosciuto come razza certificata  dall’FCI (Federazione Cinofila Internazionale), dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e dallo United Kennel Club Inglese.

ASPETTO DEL CANE

Sono cani di taglia piccola, con corpo abbastanza muscoloso e più lungo che alto e con una muscolatura molto definita, che lo rende molto veloce e resistente nella corsa (caratteristica che lo favorisce nelle gare di agilità).

Le orecchie possono essere ricadenti o a bottone, a forma triangolare, il loro tartufo deve essere nero e gli occhi a mandorla sono piccoli e scuri.

Per quanto riguarda il pelo, possiamo avere tre tipi: liscio, ruvido (anche chiamato “fil di ferro” e broken, e la colorazione deve essere prevalentemente bianca e con macchie nere e/o marroni (in caso di presenza di bianco, nero e marrone nello stesso esemplare il cane viene definito “tricolore” nella classificazione standard della razza).

La loro altezza al garrese varia tra i 25 cm e i 30 cm, con un peso che oscilla tra i 5 e i 6 kg.

Muso e pelo del Jack Russell Terrier - muso e occhi di questa razza canina

CARATTERE DEL JACK RUSSELL TERRIER

Questi vivaci cani sono molto attivi e pieni di energia, e per questo necessita di molta attività fisica, sia sotto forma di passeggiate che di momenti al parco o in posti in cui possano correre, giocare e sfogarsi: se non fanno movimento in maniera regolare, potrebbero diventare nervosi in casa ed assumere comportamenti iperattivi e distruttivi in casa, rendendolo ingestibile e rendendolo ancora più rumoroso (anche se bisogna dire che abbaia molto già di suo e potrebbe essere molto rumoroso in casa):

Se viene soddisfatto il loro bisogno di movimento, però, sono cani che possono vivere bene anche in appartamento, visto che si affezionano e vanno molto d’accordo col padrone e la sua famiglia, compresi i bambini con cui è molto affettuoso (anche se bisogna comunque evitare di provocarlo eccessivamente).

Riescono a convivere bene anche con gli altri cani, grazie alla natura socievole, ma bisogna evitare di farlo vivere insieme a gatti ed altri animali domestici, soprattutto se di piccole dimensioni, visto che potrebbe vederli come possibili prede.

PREZZI

I prezzi sono solitamente sui 1000 euro, anche se a seconda del pedigree può arrivare anche ai 2000-2500 euro.

ALLEVAMENTI

Essendo un cane certificato e ufficialmente riconosciuto dall’ENCI, possiamo trovare degli esemplari nei (molto numerosi) allevamenti presenti in Italia, anche perchè il Jack Russell Terrier è uno dei cani più diffusi nel nostro paese: puoi trovare la lista aggiornata e divisa per Regioni sul sito ufficiale dell’ENCI qui: Allevatori con affisso (enci.it).

Simona Nicoletti

Lascia un commento