Pardog: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il cane pardog è una razza mista, nata in tempi piuttosto recenti e frutto di molti incroci (sono ben 6 le razze incrociate per ottenere il pardog, ovvero Mastino Napoletano, Dingo australiano, Dogo argentino, Stafford Bull Terrier, Pastore Tedesco e BullTerrier) ed è un cane molto intelligente e che si affeziona molto alla sua famiglia.

Al momento questi cani non sono riconosciuti dalla federazione internazionale cinofila (la FCI), e neanche dall’ENCI italiana, che non li considera ancora come una razza ben definita con degli standard fisici precisi.

Se siete curiosi e pensate che questo particolare cane possa diventare il vostro nuovo amico, questo articolo coprirà tutto quello che c’è da sapere su questo insolito incrocio!

ASPETTO DEL CANE

Il Pardog è un cane di taglia media dall’aspetto massiccio,  ben proporzionato e con una muscolatura molto sviluppata, che oltre a dargli una grande forza e una grande resistenza gli conferiscono anche grande agilità,

Il loro pelo è piuttosto corto, con un mantello che non perde molti peli generalmente e che può avere molti colori, a seconda dei genitori e grazie alle numerose razze (e alle numerose colorazioni) da cui potrebbe ereditare il colore del pelo.

La testa è di medie dimensioni, con orecchie alte e non cadenti e muso leggermente allungato (a differenza del muso schiacciato di alcuni suoi “Genitori” come il Bull Terrier e il Dingo australiano), e le sue zampe sono snelle, muscolose e molto resistenti, con cui può compiere grandi sforzi fisici.

I Pardog sono dei cani abbastanza longevi (la loro aspettativa di vita sta tra i 10 e i 12 anni), e che non presentano particolari malattie genetiche, anche se è sempre bene fare regolari controlli dal veterinario.

CARATTERE DEL PARDOG

Se cerchi un cane protettivo, affettuoso e molto intelligente potrai trovare molte soddisfazioni adottando un cucciolo di Pardog: è un cane molto protettivo, che si affezionerà facilmente a te e alla famiglia e che si adatta molto bene alla vita domestica, anche grazie alla loro bassa rumorosità.

L’habitat ideale per loro è una casa con spazi all’aperto/ampi giardini, mentre potrebbe vivere male in un appartamento a causa della sua grande energia e al suo  bisogno di muoversi liberamente per sfogare le sue energie.

Questo cane è affettuoso con i bambini, ma potrebbe non essere adatto a loro a causa della sua grande forza e alla corporatura massiccia, mentre si dimostra moderatamente socievole con gli altri cani (se abituato a socializzare fin da piccolo) e diffidente con altri animali domestici, ad esempio con i gatti.

Un altro punto a favore di questa razza canina è la loro grande intelligenza, che li rende relativamente facili da addestrare e anche degli ottimi cani da guardia, dotati di grande agilità e resistenza nella corsa e di grande forza.

PREZZI

Visto che il Pardog è una razza molto recente e che non ha degli standard precisi è piuttosto difficile trovare degli allevamenti, e per questo è anche difficile stabilire dei prezzi generali per questi amici canini.

ALLEVAMENTI

Non ci sono allevamenti certificati in Italia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), e per questo bisognerà rivolgersi ad eventuali allevamenti locali, avendo cura di richiedere informazioni sul loro stato di salute, sulle vaccinazioni effettuate e/o sul loro addestramento.

Simona Nicoletti

Lascia un commento