Clicky

L’Origano È Sicuro per i Cani? Tutto Ciò Che Devi Sapere!

By Simona Nicoletti

L’origano è una famosa spezia usata in diverse cucine del mondo. È famoso per il suo delizioso sapore e invitante aroma, specialmente quando mischiato ad altre erbe culinarie.

Oltre alle sue qualità di dolcificante alimentare, l’origano è anche apprezzato per le sue immense proprietà terapeutiche.

Pertanto, è normale trovare l’origano nella maggior parte delle cucine e degli armadietti dei medicinali.

È anche normale trovare proprietari di cani che danno liberamente da mangiare l’origano ai loro amici a quattro zampe, sia sottoforma di cibi speziati con l’origano, che come olio di origano, che come intruglio d’erbe. Ma prima di fare ciò, dovresti porti una domanda importante: l’origano è sicuro per i cani?

La risposta breve è sì, l’origano è sicuro per i cani. Questa spezia possiede numerosi benefici per la salute da cui il tuo amico a quattro zampe può trarre vantaggio. Tuttavia, c’è un cavillo. Dovresti offrire l’origano al tuo cagnolino solo come spuntino occasionale.

È importante sapere che l’ASPCA (la Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali) ha inserito l’origano nella lista delle erbe considerate potenzialmente tossiche per i cani. Questo soprattutto a causa di componenti come i fenoli, che abbondano in questa spezia.

Quindi, se pensi che il tuo cane potrà trarre beneficio dalle proprietà medicinali dell’origano, buon per te. Assicurati solo di non esagerare con le porzioni che darai al tuo cagnolino.

Continua a leggere mentre ci addentriamo più a fondo in questo argomento e spieghiamo in che modo il tuo cane può beneficiare dall’origano e parliamo dei possibili pericoli a cui fare attenzione.

I Cani Possono Mangiare l’Origano? Maggiori Informazioni su Questa Spezia

Abbiamo appena detto che i cani possono mangiare l’origano e che non ci dovrebbero essere problemi di salute immediati di cui preoccuparsi. Ma potresti comunque chiederti “l’origano è tossico per i cani?”.

Parleremo della possibile tossicità di questa spezia più avanti. Iniziamo dal comprendere cosa sia davvero l’origano.

L’origano, il cui nome scientifico è Origanum Vulgare, è conosciuto con molti nomi, inclusi Origano Greco, Origanum e Maggiorana Selvaggia, solo per citarne alcuni.

Questa pianta in fiore aromatica è classificata nella famiglia della menta e della salvia, ed è originaria dell’Asia occidentale e della regione mediterranea.

Tuttavia, la pianta è diventata popolare in diverse cucine del mondo, tanto che alcuni Paesi come USA e Messico sono riusciti a naturalizzarla.

Le foglie fresche o secche dell’origano vengono comunemente utilizzate nelle cucine italiana, mediterranea e argentina. In termini di uso medicinale, le foglie di origano possono essere trasformate in intrugli e bevute sottoforma di tisana, o trasformate in olio essenziale di origano.

L’olio essenziale di origano viene raccomandato soprattutto per applicazioni topiche, anche se alcune persone lo usano anche come supplemento alimentare.

Come erba medicinale, l’origano viene prescritto principalmente in qualità di antibiotico naturale. Inoltre, questa erba contiene proprietà antisettiche, antispasmodiche, antifungine, astringenti e ansiolitiche.

Quindi, l’origano va bene per il mio cane?”. Il seguente paragrafo offre maggiori informazioni in proposito.

I Benefici per la Salute dell’Origano nei Cani

La maggior parte dei benefici dell’origano nei cani vale anche per gli esser umani. Ma prima di evidenziare i numerosi modi in cui il tuo cagnolino può trarre vantaggio dall’origano, è importante capire i vari metodi con cui si può somministrare questa spezia.

Come abbiamo già detto, puoi dare al tuo cane foglie di origano sia fresche che secche, ma anche l’olio essenziale di origano.

L’origano fresco è sicuro per i cani?

Si, l’origano fresco è sicuro per i cani perché contiene una bassa concentrazione degli elementi chimici tossici di quest’erba.

L’origano essiccato è sicuro per i cani?

Come quelle fresche, anche le foglie di origano essiccate sono sicure per il tuo amico peloso. Infatti, è meglio far essiccare le foglie di origano e pestarle fino ad ottenere una polvere prima di darle da mangiare al tuo cane. Questo diminuirà enormemente il rischio di soffocamento.

L’olio di origano è sicuro per i cani?

Così come le foglie fresche e secche, l’olio di origano è sicuro per i cani se assunto con moderazione. Bisogna ricordare che gli elementi chimici potenzialmente pericolosi presenti in questa pianta sono più abbondanti nell’olio essenziale.

Quindi dovresti moderare ancora di più la quantità di olio di origano da offrire al tuo cane.

Inoltre, mentre le foglie di origano vengono generalmente somministrate oralmente, l’olio essenziale di origano è più sicuro se applicato per via topica. L’olio può anche essere diffuso. E questo aiuta a risolvere la questione, “diffondere l’olio di origano è sicuro per i cani?”.

Tuttavia, non somministrare mai l’olio essenziale di origano al tuo cane in forma non diluita, poiché l’olio è estremamente forte.

Come consuetudine, prima di permettere al tuo cane di consumare prodotti all’origano in qualunque formato, parla con il tuo veterinario per assicurarti che il prodotto non contenga ingredienti pericolosi.

Quando si parla del miglior formato di origano da offrire ai cani, c’è anche la questione della pillola. Ma le pillole di origano sono sicure per i cani?

Beh, le pillole di origano sono perfettamente sicure per i cani, purché tu possa confermarne la sicurezza degli ingredienti contenuti al loro interno.

Si seguito sono elencati i più noti benefici dell’origano per il tuo amico a quattro zampe.

Benefici

1. Origano come esaltatore del gusto

L’origano è un potente esaltatore del sapore. Per questo motivo puoi usare questa spezia per convincere il tuo cane a mangiare il suo cibo, specialmente se il tuo amico a quattro zampe ha poco appetito.

NB: La seguente lista di benefici vale quasi esclusivamente per l’olio di origano.

2. Olio di origano per infezioni respiratorie

Uno dei più noti benefici dell’olio di origano è collegato alla sua capacità di combattere le infezioni respiratorie. Alcune delle condizioni che l’olio può gestire includono raffreddore, asma, mal di gola e bronchite.

Tuttavia, prima di applicare l’olio di origano contro la tosse canina, assicurati che il cane non stia assumendo alcuna medicina, poiché ciò potrebbe ridurre l’efficacia dell’olio.

3. Olio di origano per le orecchie canine

L’olio di origano contiene proprietà antibatteriche che potrebbero aiutare a curare le infezioni alle orecchie del tuo cane, specialmente quelle causate da agenti batterici e acari dell’orecchio.

4. Olio di origano per problemi della pelle dei cani

Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie e astringenti, l’olio di origano può essere anche usato per migliorare la guarigione di ferite e afte, oltre a rinvigorire la pelle del tuo cane.

Inoltre, puoi usare questo olio per trattare diverse condizioni della pelle del tuo cane, come acne, verruche e psoriasi.

Per quanto riguarda l’olio di origano per le verruche, inizia con una piccola quantità e aumentala gradualmente. Troppo olio di origano sulla pelle del tuo cane potrebbe causare reazioni allergiche.

5. Olio di origano per le allergie del cane

Se usato con moderazione, l’olio di origano può alleviare le reazioni delle allergie canine, specialmente quelle che si manifestano sulla pelle.

6. Olio di origano per pulci e punture d’ape sui cani

L’origano può anche aiutare a respingere le pulci e a curare i morsi di insetto.

7. Olio di origano per micosi nei cani

Le infezioni del lievito sono le infezioni fungine più comune nei cani. Per fortuna, l’olio di origano vanta proprietà antifungine efficaci nel trattamento delle micosi.

8. Olio di origano per i denti dei cani

Infine, puoi usare l’olio di origano per rinforzare i denti del tuo cane. Basta aggiungere una piccola quantità di olio al dentifricio del tuo cane.

Ci sono molti altri modi in cui il tuo cane può trarre beneficio dall’olio di origano. Se applicato con moderazione, l’olio di origano può dare sollievo da complicazioni gastrointestinali come acidità, diarrea e flatulenza.

L’olio vanta anche potenti antiossidanti che possono aiutare condizioni come infezione del tratto urinario, problemi cardiaci, artrite e giardia nel cane.

Quindi, i cani possono prendere l’olio di origano? E l’olio di origano è una buona idea per i cani?

Considerando i numerosi benefici per la salute che abbiamo elencato, ci sono decisamente molte ragioni per prendere in considerazione di dare l’origano ai cani.

Si Può Dare l’Origano ai Cani? Ecco Cosa Potrebbe Andare Storto

L’origano ha molte proprietà benefiche per la salute del tuo cane. Ma la questione rimane, l’olio di origano è sicuro per i cani, o l’origano fa male ai cani?

Per dare una risposta definitiva a queste domande, abbiamo compilato una lista di alcune cose che potrebbero andare storte. Puoi confrontare i rischi e i benefici e scegliere se procedere con l’offrire origano al tuo cagnolino oppure no.

Mentre l’origano contiene numerosi elementi chimici potenti, i più attivi sono i polifenoli come il Timolo e il Carvacrolo, e i flavoni come i Monoterpenoidi e i Monoterpeni.

Questi composti sono tutti benefici in piccole dosi. Ma se il tuo amico a quattro zampe viene esposto a più origano di quanto dovrebbe, questi elementi chimici potrebbero diventare tossici e causare effetti collaterali seri.

L’effetto collaterale più comune a cui prestare attenzione è l’avvelenamento da origano, che di solito si manifesta con i seguenti sintomi:

  • Complicazioni gastrointestinali come, irritazione dello stomaco, ulcere gastrointestinali, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea;
  • Riduzione del livello di glucosio nel sangue;
  • Battito cardiaco lento;
  • Problemi di coagulazione del sangue.

L’Olio di Origano Può Essere Usato per i Cani?

Si, ma fai attenzioni alle porzioni. Se scopri che il tuo cane ha consumato dell’origano alle tue spalle, la prima cosa che devi fare è stabilire la quantità di quest’erba che il cane ha mangiato.

Se è abbastanza alta da allarmarsi, prenota immediatamente una visita dal veterinario. Il medico esaminerà il livello di avvelenamento di origano nel cane prima di consigliare la terapia migliore.

La terapia varia da fluidi per endovena per detossificare a trattamenti medicalmente assistiti.

Quanto Origano Dovrei Dare al Mio Cane?

Una volta deciso di incorporare l’olio di origano nello stile di vita del tuo cane, è importante capire come somministrarlo. Dovresti anche essere in grado di determinarne le quantità corrette.

Imparare come dare l’origano ai tuoi cani non dovrebbe essere difficile, purché tu segua il principio cardinale della moderazione.

Puoi aggiungere 2 o 3 gocce di olio di origano a un cucchiaino dell’olio vegetale preferito dal tuo cane (come l’olio di oliva) e darglielo ogni 24 o 48 ore.

Tuttavia, la dose ideale dipende da alcuni fattori, come età, dimensioni e condizioni mediche del cane.

L’Origano È Sicuro per i Cani di Piccola Taglia?

I cani piccoli e giovani non dovrebbero mangiare origano, o almeno non quanto cani più grandi e vecchi.

In maniera simile, dovresti evitare di offrire origano ai cani malati o alle cagne incinte. Questo perché questo tipo di cani hanno un sistema immunitario relativamente compromesso e potrebbero sviluppare avvelenamento da origano molto più facilmente.

Conclusione: i Cani Possono Mangiare l’Origano?

C’è molto da imparare sull’origano nei cani prima di dare questa spezia al tuo amico a quattro zampe. Anche se ci sono numerosi modi in cui il cane può beneficiare dall’origano, ci sono effetti collaterali altrettanto forti da tenere in considerazione.

Se devi dare da mangiare dell’origano al tuo cane, fallo con moderazione. Potresti anche prendere in considerazione alternative all’origano più sicure, come olmo rosso, basilico, biancospino e cardo mariano, solo per citarne alcuni.

Simona Nicoletti

Lascia un commento