Clicky

I cani possono mangiare il melograno? Sicuro o no?

By Simona Nicoletti

I melograni sono frutti incredibili e deliziosi che sono anche molto nutrienti.

Anche se possono essere un dolore da sezionare, tutto viene ripagato quando si ottengono le parti succose all’interno.

In realtà i melograni sono alcuni dei frutti più nutrienti per gli esseri umani, ma quanto sono buoni per il tuo cane?

I cani possono mangiare i melograni? Questa è una domanda che molti proprietari di cani si pongono.

Continua a leggere per scoprire questo e molto altro su cani e melograni.

I cani possono mangiare le melagrane?

Secondo la maggior parte degli esperti veterinari, non dovresti nutrire il tuo cane con il melograno in nessuna forma. In studi recenti, la maggior parte dei cani che consumano semi di melograno finiscono per ammalarsi poco dopo averlo fatto.

Quindi, la conclusione che la maggior parte dei veterinari fanno è che i cani non sono in grado di gestire le quantità di antiossidanti che sono contenuti nei melograni come facciamo noi umani .

Sono l’alto livello e il tipo di antiossidanti che rendono i melograni salutari per noi umani.

Quando si tratta del vostro cane, ha bisogno di antiossidanti come parte delle sue esigenze alimentari, ma non ha necessariamente bisogno di tannini, il tipo che si trova nelle piante.

I melograni sono carichi di tannini e di acidi ellagici e antociani.

Questo rende difficile per il vostro amico canino scomporre questi ingredienti e quindi nella maggior parte dei casi porta il vostro cane ad avere mal di stomaco o addirittura diarrea e vomito.

In un melograno, i semi sono le parti che si mangiano di più.

I semi sono le parti più succose del frutto e per estrarre il succo è necessario schiacciare i semi in bocca. Potete decidere di mangiare anche i semi o semplicemente sputarli se non vi piacciono.

Sfortunatamente, il tuo cane potrebbe non avere l’intelletto per sputare i semi e potrebbe finire per ingoiarli.

Questo può provocare mal di stomaco e diarrea perché lo stomaco e l’intestino del tuo amico peloso non sono progettati per digerire i semi che attraversano l’intero sistema digestivo senza essere digeriti.

Cosa devi fare se il tuo cane mangia i melograni?

Potresti avere quel cane iperattivo che non si fermerà davanti a nulla finché non avrà ottenuto ciò che voleva.

Se il tuo cane riesce a mettere le zampe sui tuoi melograni in qualche modo, non farti prendere dal panico o disperare, c’è sempre un rimedio per questo.

Potresti notare che il suo stomaco diventa rumoroso e anche le sue pause per il bagno potrebbero aumentare di frequenza. Il tuo cane potrebbe anche vomitare, ma ho delle buone notizie per te: potrebbe non essere davvero fatale.

Quando il tuo cane vomita, è normale perché questo è il modo in cui il suo corpo si libera dell’indesiderato nel suo stomaco.

Questo non deve causarti del panico ma se continua per più di 24 ore allora devi cercare l’attenzione del tuo veterinario perché ora il corpo del tuo cane sta diventando debole e letargico.

Se il tuo cane ingerisce una qualsiasi quantità di melograni, osservalo per un eccessivo vomito e diarrea e questo lo devi fare soprattutto se il tuo cane non riesce a trattenere nulla.

Ti consiglierei di evitare di dargli altri melograni e cibo in generale per circa 6 ore finché non smette di vomitare.

Quando il tuo cane smette di vomitare allora puoi iniziare a dargli acqua per mantenerlo idratato e poi puoi reintrodurre piccole quantità di cibo normale.

Anche se il melograno è uno di quei frutti che è meglio non condividere con il tuo amico canino, un piccolo regalo ogni tanto è innocuo.

Il melograno fa bene ai cani?

In altre parole, il melograno è sano per il tuo cane? Secondo le ricerche, si dice che il melograno contenga calorie moderate.

Circa 100g di melograno contengono 83 calorie. Questo è leggermente più di quello contenuto nelle mele. Questo rende perfettamente sano per il tuo cane godere di questo delizioso e succoso frutto senza che tu debba preoccuparti che aumenti di peso e diventi obeso.

I melograni inoltre non contengono colesterolo o grassi saturi. Il vostro amico peloso è al sicuro e non rischia nessuna malattia cardiaca in futuro.

Inoltre, ci sono composti ellagitannici come la Granatina B e anche uno chiamato Punicalagin che si trovano in abbondanza nel succo di melograno. Una volta ogni tanto potete spruzzarlo sulle crocchette dei vostri cani in modo che anche lui possa beneficiare dei nutrienti contenuti nei melograni.

I melograni sono ricchi di vitamina C e sono anche carichi di fibre che sono utili al sistema digestivo del vostro cane. Le ricche proprietà antiossidanti dei melograni li rendono utili nella produzione di alcuni integratori antiossidanti per i cani.

Il melograno è cattivo o dannoso per i cani?

Come evidenziato prima, il sistema digestivo del vostro cane potrebbe non essere in grado di gestire la quantità di tannini e acidi ellagici che sono contenuti nei melograni.

Questo potrebbe essere uno dei motivi che porta il tuo cane a vomitare dopo aver mangiato melograni.

Il tuo cane può amare mangiare i melograni perché è sicuramente un frutto delizioso, tuttavia la maggior parte dei cani non è in grado di digerire correttamente questo frutto.

Non fraintendetemi, i melograni non sono tossici per i cani ma dovete darli al vostro cane con moderazione mentre monitorate attentamente la sua reazione dopo aver consumato semi di melograno.

Nel caso in cui lo vediate vomitare e contorcersi per il dolore, dovete portarlo immediatamente dal veterinario se i sintomi non cessano.

I cani possono mangiare il succo di melograno?

Molti proprietari di cani si chiedono: i cani possono mangiare i semi di melograno?

In generale, non dovresti permettere al tuo cane di mangiare semi di melograno a causa delle implicazioni che hanno sul suo sistema digestivo.

Se vuoi che il tuo amico canino si goda questo dolce e delizioso frutto, puoi provare a preparare del succo di melograno e spruzzarlo sui suoi pasti regolari. Questo è probabilmente uno dei modi in cui il tuo cane può essere in grado di mangiare i melograni.

Come puoi servire i melograni al tuo cane?

Ci sono modi in cui puoi dare i melograni al tuo cane e non dovrai preoccuparti che il tuo cane abbia problemi di stomaco.

Il tuo cane otterrà tutti i benefici nutrienti dei melograni e nessun problema digestivo, quindi sarà una vittoria per tutti!

Tuttavia, dovete ricordarvi di consultare il veterinario del vostro cane prima di introdurre qualsiasi cosa nella sua dieta.

1. Estratto di melograno

Secondo gli studi dare al tuo cane l’estratto di melograno può aiutare a ridurre il rischio che il tuo cane si ammali di cuore.

Una delle cause più comuni di morte nei cani è la malattia cardiaca o meglio malattie legate al cuore.

L’estratto di melograno potrebbe essere un rimedio efficace per ridurre l’alto tasso di mortalità nei cani. Se il tuo veterinario lo permette, puoi aggiungere un cucchiaino di estratto di melograno nel cibo del tuo cane per aumentare il livello di antiossidanti nella sua dieta.

2. Trattamenti per cani al melograno

L’altro modo in cui il tuo amico canino può godersi il melograno senza preoccuparsi di disturbi di stomaco e problemi di digestione è dandogli dei croccantini al melograno.

Questo sarà un ottimo modo per arricchire il fabbisogno alimentare del vostro cane, specialmente se ama il sapore del melograno, cosa che sono sicuro che fa!

3. Yogurt al melograno

La combinazione di melograno e yogurt è uno schema alimentare molto sano che può essere di grande beneficio sia per te che per il tuo cane.

Loyogurt è una ricca fonte di proteine, calcio, vitamine B e 12, acido linoleico coniugato e contiene anche probiotici.

Dare al tuo cane lo yogurt al melograno è permesso, ma devi prestare attenzione e assicurarti di farlo con moderazione. Lo yogurt aiuta a migliorare l’assorbimento generale dei nutrienti e la digestione, quindi è altamente improbabile che il tuo cane abbia problemi gastrointestinali.

Lo yogurt al melograno aiuterà anche a mantenere il vostro cane dall’aggiungere peso eccessivo e avrà anche ridotto i rischi di soffrire di malattie come diabete e complicazioni cardiovascolari.

I cani possono mangiare i ghiaccioli al melograno?

Noi umani amiamo mangiare i nostri ghiaccioli, e indovina un po’; anche il tuo cane li ama!

Devi liberarti dal senso di colpa di permettere al tuo amico canino di godersi quel ghiacciolo al melograno. Gli fa bene, soprattutto nella calda stagione estiva.

Il tuo cane ha bisogno di rinfrescarsi e un ghiacciolo al melograno ogni tanto è accettabile. Naturalmente questo non è senza dibattito perché ci sono proprietari di cani che pensano che i ghiaccioli al melograno siano un trattamento povero e malsano per i cani.

La mia opinione è questa, potete effettivamente dare al vostro cane un ghiacciolo al melograno una volta ogni tanto, perché anche troppi in una sola seduta sono una pessima idea.

L’altra cosa che vorrei raccomandare è che dovete fare i ghiaccioli al melograno per conto vostro.

Potete fare dei buoni ghiaccioli al melograno fatti in casa usando tutti ingredienti naturali.

La ragione è che si possono trovare sul mercato ghiaccioli di melograno che contengono colori artificiali e dolcificanti. Questo può essere dannoso a lungo termine e non vorrete esporre il vostro cane a questi dolcetti dannosi.

È una buona cosa che il vostro cane si rinfreschi durante la stagione calda per tenere a bada la disidratazione e quale modo migliore per assicurarsi che il vostro cane rimanga idratato e sano allo stesso tempo dandogli dei ghiaccioli al melograno. Sono veramente una grande delizia!

I cani possono mangiare gli arilli di melograno?

Il melograno è un frutto molto sano e nutriente. Tuttavia, il tuo cane può mangiare gli arilli o i semi di melograno?

Non è consigliato, ma ci sono altri modi in cui puoi servire al tuo cane questo frutto sano come evidenziato sopra.

I semi di melograno possono causare disturbi allo stomaco e possono causare al tuo cane vomito e mal di stomaco. In casi estremi il vostro cane può avere diarrea.

Quindi vi starete chiedendo cosa fare con gli arilli di melograno?

Gli arilli, i semi commestibili all’interno di un melograno sono di solito pieni di succo molto gustoso e nutriente.

Noi umani normalmente spremiamo il seme per estrarre il succo o a volte consumiamo solo i semi interi. Tuttavia, questo potrebbe non essere facile da fare per il tuo cane.

Ciò significa che se insisti a dare i semi al tuo cane, devi dargliene uno alla volta, il che è faticoso.

La cosa migliore da fare è estrarre il succo dai semi o semplicemente evitare di dare al cane gli arilli di melograno.

I cani possono mangiare le foglie di melograno?

Questa è una domanda piuttosto ovvia che attira una risposta altrettanto ovvia.

Le foglie di melograno non sono commestibili e quindi dovresti evitare di darle al tuo cane.

Il tuo cane non è erbivoro in primo luogo, quindi digerire le foglie di melograno è naturalmente inaudito. Il tuo cane potrebbe finire per avere problemi gastrointestinali.

Evita di dare al tuo cane foglie di melograno, è così semplice.

I cani possono mangiare la buccia del melograno?

La buccia del melograno non è molto gustosa, normalmente mangiamo la parte interna, i suoi semi succosi e buttiamo via la buccia.

Non dovreste dare al vostro cane la buccia del melograno perché potrebbe anche essere un pericolo di soffocamento per il vostro piccolo cucciolo.

Pensieri finali: Dovresti dare il melograno al tuo cane?

In poche parole, puoi dare il melograno al tuo cane, ma con moderazione, che è la strada da seguire per qualsiasi cibo. Lascia che sia un piacere occasionale e non un sostituto del pasto.

Troppo melograno può causare disturbi di stomaco, vomito e diarrea. Ricorda che questo frutto è acido e anche il tuo cane potrebbe avere difficoltà a masticare i semi del melograno.

Quindi, per sicurezza, salta il dolcetto o cerca modi alternativi per nutrire il tuo cane in modo sicuro con dei deliziosi melograni.

I melograni hanno benefici salutari che possono fare molto bene al tuo cane nel lungo periodo.

Questo delizioso frutto è ricco di antiossidanti di cui il tuo amico peloso ha bisogno.

Contiene anche fibre alimentari e vitamine che aiutano a prevenire malattie come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Inoltre non dovete preoccuparvi che il vostro cane aggiunga peso in eccesso perché i melograni hanno un contenuto calorico relativamente basso, quindi l’obesità non si avvicina al vostro piccolo cane.

Sii creativo e prova a condire le crocchette del tuo cane con un po’ di estratto o succo di melograno. Mi ringrazierai più tardi quando vedrai il tuo cane crescere felice e sano!

Simona Nicoletti

Lascia un commento