Clicky

I cani possono mangiare i waffle?

By Simona Nicoletti

Il mio tipico pomeriggio domenicale si può riassumere in due parole: waffle e relax. Il cagnolino sa che non deve interrompermi mentre preparo i waffle. Una volta finiti, è tutta un’altra storia.

I cani possono mangiare i waffle e sono sicuri per loro? Se anche voi avete un amico peloso che chiede incessantemente un po’ dei vostri waffle, continuate a leggere.

I cani possono mangiare i waffle?

In generale, i cani non dovrebbero mangiare i waffle. Tuttavia, se un cane ne mangia un piccolo boccone, probabilmente starà bene.

I waffle semplici possono avere alcuni ingredienti che non sono sicuri per i cani. Una quantità eccessiva di zucchero o di latte può creare scompiglio nell’organismo del cane.

A seconda degli ingredienti, alcuni waffle e condimenti possono essere estremamente tossici per i cani. Non date al vostro cane waffle con cioccolato e xilitolo. Entrambi gli ingredienti sono estremamente tossici per i cani e possono essere fatali anche in piccole quantità.

Se controllate gli ingredienti e date i waffle occasionalmente, il vostro cane dovrebbe stare bene. Ma non fateli diventare una leccornia quotidiana.

I waffle fanno male ai cani?

I waffle sono fatti con diversi ingredienti e alcuni sono più dannosi di altri. Vediamo gli ingredienti più comuni e come possono influire sulla salute del vostro animale:

Farina

Se i waffle sono fatti con farina integrale, il vostro cane dovrebbe stare bene. Tuttavia, evitate la farina raffinata. Non contiene fibre e non ha alcun valore nutrizionale per i cani.

Zucchero

Molti waffle e condimenti possono avere un alto contenuto di zucchero, che non è salutare per i cani. Anche se lo zucchero è naturale, è comunque pericoloso per il vostro animale. È bene fare attenzione anche alle guarnizioni a base di sciroppo, ad esempio lo sciroppo d’acero, perché sono particolarmente poco salutari.

Lo zucchero può causare un rapido aumento della glicemia, che può portare al diabete. Troppo zucchero porta anche all’aumento di peso, all’obesità e alle malattie cardiache.

Il sale

Troppo sale non fa bene al cane. È meglio evitare di aggiungere sale a questi bocconcini se contengono altri ingredienti non salutari per i cani.

Un’elevata assunzione di sale può portare all’avvelenamento da sodio e persino alla morte dell’animale.

Uova

Le uova sono generalmente sicure per i cani, a meno che non siano allergiche. Se il vostro amico peloso è allergico alle uova, dovreste evitarle. L’allergia alle uova non è molto comune.

Latte

Il latte va bene se usato in piccole quantità. Fortunatamente, i waffle non contengono troppo latte.

Fate molta attenzione se il vostro cane è intollerante al lattosio. Il latte può causare disturbi allo stomaco, diarrea e vomito.

Burro o olio

Il burro e l’olio non sono necessariamente dannosi. Basta non somministrare al cane una quantità eccessiva di entrambi per evitare un aumento di peso o problemi alla pelle.

Troppi grassi, invece, possono causare diarrea, pancreatite, ipertensione e malattie cardiache.

Calorie

I diversi tipi di waffle hanno calorie molto diverse. Ad esempio, i waffle fatti in casa hanno in genere 500 calorie. I waffle acquistati in negozio, invece, hanno circa 290 calorie.

È bene prestare attenzione all’apporto calorico del cane. Troppe calorie portano all’aumento di peso, all’obesità e a problemi di salute correlati.

Per i cani sono meglio i waffle acquistati in negozio o quelli fatti in casa?

A questo punto, probabilmente penserete che i waffle acquistati in negozio siano sicuri per i cani. Sono molto meno calorici di quelli fatti in casa. Ma questi waffle possono contenere molti ingredienti dannosi. Fate attenzione agli additivi, ai conservanti o ai dolcificanti artificiali, soprattutto lo xilitolo.

I waffle fatti in casa possono essere più calorici, ma gli ingredienti sono sotto controllo. In questo caso, si tratta di controllare le porzioni e di assicurarsi che il cane non mangi troppo.

Diversi tipi di waffle

Esistono molte ricette e guarnizioni diverse per i waffle. A seconda di ciò che vi si mette dentro, si va da quelli sicuri a quelli estremamente tossici per i cani. È bene sapere quali sono quelli che comportano maggiori rischi per la salute del vostro amico peloso.

I cani possono mangiare i waffle con lo sciroppo?

I cani non dovrebbero mangiare waffle con sciroppo.

Lo sciroppo di caramello o d’acero non offre alcun beneficio per la salute dei cani e contiene zucchero puro. Troppo zucchero porta all’aumento di peso, all’obesità e al diabete.

Inoltre, alcuni sciroppi contengono xilitolo. In questo caso, anche una piccola quantità può causare un avvelenamento da xilitolo. Si tratta di una condizione grave che porta all’abbassamento degli zuccheri nel sangue, all’insufficienza epatica e persino alla morte dell’animale.

Se il vostro cane ha mangiato waffle con sciroppo contenente xilitolo, portatelo immediatamente da un veterinario.

I cani possono mangiare waffle senza sciroppo?

I waffle semplici senza sciroppo sono i più sicuri per il vostro cane.

I waffle semplici sono comunque ricchi di zuccheri e carboidrati, quindi non dateglieli tutti i giorni. Le cialde non dovrebbero mai essere considerate un pasto regolare.

I cani possono mangiare i waffle con il burro?

Dovreste nutrire il vostro cane con waffle al burro? I cani possono mangiare i waffle con il burro, purché in piccole porzioni. Hanno molte calorie e possono contribuire all’obesità e alle malattie correlate.

Grassi e zuccheri, però, non sono una buona combinazione. Oltre all’obesità, i grassi possono causare la pancreatite, una condizione dolorosa e grave. La pancreatite richiede un trattamento prolungato. Alcuni cani, come gli schnauzer in miniatura, sono inclini a sviluppare la pancreatite ed è necessario tenerli lontani da un’elevata assunzione di grassi.

I cani possono mangiare le cialde Eggo?

Le cialde Eggo sono note anche come cialde congelate o cialde tostate. In generale, sono sicuri per i cani.

Tuttavia, bisogna assicurarsi che non contengano cioccolato o xilitolo. Entrambi sono estremamente tossici per i cani.

I cani possono mangiare i waffle belgi?

I waffle belgi sono solitamente più grandi degli altri waffle. Contengono più calorie, quindi non sono i più sicuri per i cani. Soprattutto per i cani che sono in fase di gestione del peso.

Anche se questi waffle di solito non sono conditi con lo sciroppo, è bene evitarli.

I cani possono mangiare i waffle ai mirtilli?

I waffle ai mirtilli sono sicuri per i cani.

I cani amano e apprezzano i mirtilli. Basta fare attenzione alla parte dei waffle e controllare gli ingredienti. In ogni caso, i mirtilli freschi o schiacciati sono sempre un’opzione migliore.

I cani possono mangiare i waffle al latticello?

È meglio non dare i waffle al latticello ai cani intolleranti al lattosio.

Il lattosio contenuto nel latticello può causare molti problemi digestivi. I cani possono soffrire di mal di stomaco, vomito e diarrea. Di solito questi problemi passano con il tempo. Se non passano, è bene rivolgersi al veterinario perché potrebbero indicare un altro problema.

I cani possono mangiare i waffle al caramello?

I cani non dovrebbero mangiare i waffle al caramello.

Lo sciroppo di caramello è uno zucchero altamente concentrato. Troppo zucchero porta alla carie, all’obesità e può causare il diabete.

Se il vostro cane è già diabetico, non dategli questi waffle. Anche lo sciroppo d’acero non è la scelta migliore.

I cani possono mangiare i waffle con gocce di cioccolato?

I cani non dovrebbero mai mangiare waffle con gocce di cioccolato.

Qualsiasi forma di cioccolato è altamente tossica per i cani a causa del composto teobromina. Anche se una piccola quantità non può uccidere un cane di media taglia, il cioccolato è molto pericoloso.

Se il vostro cane ha mangiato cioccolato, è meglio chiamare un veterinario e portarlo immediatamente in una clinica veterinaria. Assicuratevi di portare con voi anche un campione o una confezione di cioccolato. I diversi tipi di cioccolato contengono livelli diversi di teobromina.

I cani possono mangiare i waffle alla cannella?

I waffle alla cannella sono relativamente sicuri per i cani.

Tuttavia, la cannella può causare irritazioni e problemi digestivi. Inoltre, gli spruzzi di cannella possono provocare tosse e difficoltà respiratorie.

I cani possono mangiare waffle senza glutine?

I waffle senza glutine sono di solito i più sicuri anche per i cani sani. Tuttavia, non bisogna esagerare con l’alimentazione del cane.

La farina di amaranto è di solito la scelta migliore per i cani.

Tuttavia, è necessario assicurarsi che questi waffle non contengano xilitolo o cioccolato. Entrambi sono altamente tossici per i cani.

I cani possono mangiare i waffle verdi?

I waffle verdi sono di solito sicuri per i cani con alcune precauzioni.

Di solito sono fatti con avena, albumi d’uovo, banane e spinaci. Sono sicuri per i cani, a meno che non ci siano allergie specifiche.

I waffle verdi sono anche molto ricchi di fibre, quindi non vanno somministrati insieme ad altri alimenti ricchi di fibre.

I cani possono mangiare i waffle di patate?

Sì, il vostro compagno canino può mangiare una piccola quantità di waffle di patate.

Le patate sono sicure per i cani, anche se le patate al forno sono le migliori.

Preparate questi waffle con ingredienti sicuri e non datene troppi al vostro cane.

Vari condimenti

I cani possono mangiare waffle con diversi condimenti? Il tipo di guarnizione determina la sicurezza complessiva dei waffle per i vostri cani. Alcuni sono molto sicuri, mentre altri possono essere altamente tossici.

Guarnizioni sicure per i cani

Ci sono molti condimenti sicuri che il vostro cane apprezzerà:

  • Fragole
  • Mele
  • Mirtilli
  • Fette di banana

Questi condimenti, tuttavia, vanno serviti senza i waffle.

Guarnizioni tossiche per i cani

Non dovreste mai usare i seguenti condimenti e darli da mangiare al vostro cane:

  • Cioccolato
  • Avocado
  • Uva passa
  • Uva
  • Xilitolo

Tutti questi ingredienti sono estremamente tossici per i cani e provocano una serie di gravi sintomi e condizioni mediche. Anche una piccola quantità di questi condimenti può essere letale per il cane.

Se il vostro cane ha mangiato uno dei suddetti ingredienti, chiamate la Pet Poison Healthline e portatelo immediatamente in una clinica veterinaria. Nella maggior parte dei casi, il tempo è importantissimo.

I cani possono mangiare le cialde?

I chaffles sono un dolcetto molto diffuso nella dieta chetogenica e di solito sono preparati con formaggio e uova.

Le ciambelle sono sicure per i cani? Sì, con moderazione e se il cane non è intollerante al lattosio.

Inoltre, assicuratevi che le ciambelle non contengano xilitolo o cioccolato.

Cosa succede se il cane mangia troppi waffle?

I waffle possono essere rischiosi o sicuri per i cani, a seconda dei loro ingredienti e della quantità mangiata dal cane.

Nella maggior parte dei casi, una quantità eccessiva di waffle provoca problemi digestivi. Il cane potrebbe avere diarrea, vomito e dolori addominali. Di solito questi problemi passano con il tempo e con una dieta blanda.

Tuttavia, se il cane ha mangiato waffle con xilitolo, cioccolato o altri ingredienti tossici, è necessario portarlo immediatamente da un veterinario. Anche piccole quantità di questi ingredienti possono essere fatali.

State rimuginando?

Come la maggior parte delle cose nella vita, i waffle sono ciò che si fa di loro.

Alcuni waffle sono molto sicuri per i cani. Scegliete waffle semplici, senza condimenti, zuccheri aggiunti o ingredienti tossici e il vostro cane potrà mangiare waffle senza problemi. Conservateli però solo per la domenica.

D’altra parte, bisogna fare attenzione a troppi zuccheri, sale e condimenti tossici. Il rischio non vale la salute del cane.

Simona Nicoletti