Clicky

I cani possono mangiare le tortillas?

By Simona Nicoletti

Probabilmente pensate che le tortillas siano una di quelle alternative salutari alla pasticceria: un po’ insipide, non male come sapore, ma nemmeno spettacolari. Pensavo che potessero anche essere un’ottima aggiunta alla dieta del mio cane, grazie alle fibre.

Ma i cani possono mangiare le tortillas? Come per altri alimenti, dipende dagli ingredienti.

Incuriosita da questo snack salutare, ho deciso di fare qualche ricerca. Solo per essere sicuri. Ed ecco cosa ho scoperto.

I cani possono mangiare le tortillas?

Sì, i cani possono mangiare le tortillas con moderazione. Tuttavia, se il cane è allergico al grano o al glutine, è meglio evitarle.

Le tortillas semplici, senza sale e spezie extra, sono l’opzione migliore. Non date al vostro animale tortillas con cipolle, aglio, ingredienti piccanti o troppo sale.

Le tortillas fanno bene ai cani?

No, le tortillas non fanno particolarmente bene ai cani. Non hanno alcun valore nutrizionale. Come minimo, sono ricche di carboidrati. Troppi carboidrati fanno aumentare di peso e contribuiscono all’obesità, al diabete e alla pancreatite.

Inoltre, potrebbero contenere sale in eccesso, spezie nocive e tossiche e troppi grassi. Nessuno di questi è benefico.

Le tortillas fanno male ai cani?

La nocività di una tortilla dipende dagli ingredienti e dalla quantità ingerita dai nostri amici a quattro zampe. Qualsiasi tipo di tortilla è sconsigliata ai cani con patologie preesistenti, in particolare obesità e diabete.

Diamo un’occhiata agli ingredienti comuni delle tortilla e discutiamo brevemente i loro effetti.

Il sale

Uno degli ingredienti principali delle tortilla è il sale. Le tortilla chips sono particolarmente ricche di sale.

Troppo sale può causare disidratazione nei nostri animali domestici. L’eccesso di sale può anche causare avvelenamento da ioni sodio e sintomi di tossicità come vomito, convulsioni, tremori, debolezza, stupore e coma.

Farina di mais o di frumento

Le tortillas sono prodotte con farina di mais o di grano. Alcune varietà includono anche farina multicereali.

La farina di mais è sicura per i cani, ma non ha alcun valore nutrizionale. In genere viene utilizzata per le crocchette per cani fatte in casa.

La farina di frumento, invece, può causare aumento di peso e reazioni allergiche nei cani. Se il vostro cane ha una sensibilità al glutine, non dategli da mangiare farina di grano. Anche se si tratta di un fenomeno relativamente nuovo nei cani, può causare seri problemi.

Volete saperne di più sulle allergie comuni dei cani? Consultate questo articolo.

Chicchi di mais

I chicchi di mais sono in qualche modo nutrienti, poiché contengono vitamine e minerali che possono essere utili ai cani. Tuttavia, prima di dar loro da mangiare le tortillas, assicuratevi che il vostro cane non sia allergico al mais.

Se non conoscete le allergie del vostro animale, è sempre una buona idea portarlo dal veterinario. Il veterinario può eseguire dei test e determinare gli alimenti e le sostanze che il cane dovrebbe evitare.

Nixtamalizzazione

Le tortillas sono prodotte attraverso un processo chiamato nixtamalizzazione. La nixtamalizzazione è un processo chimico che consiste nell’immergere e cuocere il mais in una soluzione alcalina. Per trattare il mais si utilizza l’idrossido di calcio.

Se l’idrossido di calcio utilizzato è di tipo alimentare, il cane dovrebbe essere a posto. Tuttavia, se si tratta di una variante industriale, potrebbe essere velenoso.

Il problema è che è quasi impossibile stabilire quale sia quello utilizzato nelle tortillas acquistate in negozio. Perciò dategliene solo una piccola quantità.

Amilasi e xilanasi

Le amilasi e le xilanasi sono composti chimici che prolungano la durata di conservazione. Sono per lo più innocui per gli esseri umani, ma possono contribuire a creare problemi al pancreas nei cani.

Proteasi, transglutaminasi, ossidoreduttasi

Questi composti sono utilizzati nelle tortillas per ottenere la giusta consistenza. Le sostanze chimiche contenute nelle tortillas potrebbero danneggiare lo stomaco dei cani e causare problemi digestivi.

È meglio optare per le tortillas fatte in casa. I cani non sono abituati alle sostanze chimiche di cui sopra.

Altri ingredienti

Le tortillas contengono vari additivi: conservanti, emulsionanti, gomme. Questi aiutano a farle durare più a lungo e a mantenere il sapore.

Tuttavia, uno studio condotto sui topi di laboratorio ha dimostrato che gli emulsionanti possono causare infiammazioni gastrointestinali di basso livello, aumento dell’appetito e del peso, aumento della glicemia e resistenza all’insulina.

Quindi, le tortillas potrebbero non essere la scelta migliore per i nostri amici pelosi. È meglio non rischiare e dare loro le tortillas solo raramente e in piccole quantità.

Quando non dare una tortilla al cane

In alcuni casi, le tortillas sono particolarmente dannose per i cani. Non si dovrebbero dare tortillas ai cani se hanno le seguenti condizioni preesistenti.

Cani sovrappeso e obesi

Essendo fatte con la farina, le tortillas sono ricche di calorie, carboidrati e grassi. Troppe tortillas fanno aumentare il peso e contribuiscono a malattie cardiache, artrite e persino pancreatite. Se il vostro cane soffre di una di queste condizioni, è meglio astenersi da questo cibo.

Cani diabetici

Le tortillas sono anche molto ricche di carboidrati. I cani non hanno bisogno di molti carboidrati nella loro dieta: si nutrono di proteine e grassi.

Per i cani diabetici, questo può essere particolarmente problematico. I carboidrati causano picchi di zucchero nel sangue, che non fanno altro che peggiorare la condizione.

Sensibilità al glutine

La farina di frumento è un altro ingrediente che può causare problemi di salute nei cani. Se il vostro compagno peloso è sensibile o allergico al glutine, è meglio dire addio alle tortillas.

La farina può causare una reazione allergica con sintomi quali difficoltà respiratorie, asma, eruzioni cutanee e irritazione della pelle. Nei casi più gravi, può essere fatale.

Diversi tipi di tortillas

Tutte le tortillas sono dannose per i cani? No, non necessariamente. Tuttavia, variano per ingredienti e valore nutrizionale.

Vediamo i tipi più comuni e se i cani possono mangiarli.

I cani possono mangiare le tortillas integrali?

Sì, le tortillas integrali sono sicure per i cani con moderazione.

La farina integrale ha anche un certo valore nutrizionale per i cani ed è ricca di fibre alimentari. Tuttavia, se il cane è sensibile al glutine, è meglio evitare queste tortillas. Potrebbero causare una grave reazione allergica.

Inoltre, un eccesso di fibre non è adatto a nessun cane. Un eccesso di fibre porta a diarrea, costipazione e altri problemi digestivi. È meglio darne al cane solo una piccola quantità in rare occasioni.

I cani possono mangiare le tortillas multicereali?

Sì, è possibile dare al cane tortillas multicereali, ma in quantità minime.

Come le tortillas integrali, quelle multicereali sono eccezionalmente ricche di fibre. Assicuratevi di non somministrarne troppe al vostro cane, altrimenti potrebbe finire per defecare più di quanto vorrebbe.

Inoltre, poiché contengono un mix di cereali, assicuratevi che il vostro cane non sia allergico o sensibile ad essi, poiché potrebbero scatenare una reazione allergica.

I cani possono mangiare le tortillas di mais?

Sì, anche i cani possono mangiare le tortillas di mais, ma con moderazione e raramente. In effetti, il mais è spesso presente in molte grandi marche di tortilla.

A meno che il vostro animale non sia allergico al mais, le tortillas di mais sono abbastanza neutre. Tuttavia, il modo in cui vengono preparate e il loro contenuto possono causare gravi problemi.

In generale, i cani non dovrebbero mangiare cibi fritti a causa del loro elevato contenuto di grassi. I grassi elevati causano problemi di peso e cardiaci e possono contribuire alla pancreatite nei cani.

Inoltre, non utilizzate spezie tossiche per i cani: troppo sale o aglio e cipolla. Tutti questi elementi potrebbero causare una grave tossicità e persino essere fatali.

È meglio servire queste tortillas semplici e crude.

I cani possono mangiare le tortillas di farina?

Sì, è possibile servire al cane tortillas di farina in piccole quantità.

Le tortillas di farina sono tipicamente utilizzate per burritos e tacos morbidi. Contengono glutine, quindi non datele ai cani sensibili al glutine.

Inoltre, controllate sempre gli altri ingredienti. Se ci sono ingredienti nocivi o tossici, come cipolla, aglio o troppo sale, è meglio trovare un alimento più sano.

I cani possono mangiare le tortillas fresche?

Sì, i cani possono mangiare tortillas fresche con moderazione.

Per fresche intendo le tortillas fatte in casa. Queste sono probabilmente l’opzione migliore per il vostro compagno peloso perché potete controllare gli ingredienti.

Basta non friggerle e non utilizzare ingredienti tossici o nocivi.

I cani possono mangiare le tortillas fritte?

No, i cani non dovrebbero mangiare tortillas fritte.

A differenza delle tortillas fresche, le tortillas fritte sono una delle peggiori opzioni che si possano dare al cane. Qualsiasi cibo fritto contiene molti grassi che sono estremamente dannosi per il cane. Troppi grassi contribuiscono all’aumento di peso, all’obesità, al diabete e all’artrite.

Può anche causare pancreatite, un’infiammazione dolorosa e grave del pancreas. Se non trattata, la pancreatite può persino essere fatale per i nostri animali domestici.

I cani possono mangiare le tortillas al forno?

Sì, le tortillas al forno sono generalmente sicure, ma con moderazione.

Queste tortillas non sono fritte, quindi l’olio in eccesso non può nuocere al cane. Inoltre, di solito non ci sono ingredienti aggiunti che potrebbero essere tossici o dannosi.

Tuttavia, bisogna sempre controllare gli ingredienti e non dimenticare che contengono comunque farina e conservanti. È meglio somministrarli raramente e in piccole quantità.

I cani possono mangiare le tortillas aromatizzate?

No, il cane non dovrebbe mangiare tortillas aromatizzate. Sono potenzialmente le più pericolose.

Infatti, è meglio tenerle lontane dal vostro cane. Le tortillas aromatizzate contengono spesso aglio e cipolla, che sono estremamente tossici per i canini. Anche piccole quantità portano a una tossicità che può danneggiare i globuli rossi e causare un’anemia fatale. Se il vostro cane mangia aglio o cipolla, portatelo immediatamente dal veterinario.

Inoltre, le tortillas aromatizzate potrebbero contenere ingredienti piccanti e zuccherini, anch’essi pericolosi per i cani. Controllate sempre anche la presenza di dolcificanti artificiali. Lo xilitolo, in particolare, è altamente tossico per i cani.

I cani possono mangiare le tortillas agli spinaci?

Sì, i cani possono mangiare le tortillas agli spinaci in piccole quantità.

Gli spinaci contenuti in queste tortillas potrebbero addirittura essere benefici per il vostro amico peloso, poiché contengono molte vitamine e minerali. Tuttavia, se il cane mangia troppe tortillas, queste contribuiranno comunque a creare problemi di peso e malattie cardiache.

I cani possono mangiare le tortillas?

Sì, è possibile dare al cane una piccola quantità di tortilla wraps.

Gli involucri in sé sono adatti ai cani, ma gli ingredienti possono essere dannosi. Controllate sempre che negli ingredienti non ci siano aglio, cipolla o peperoni piccanti. L’aglio e la cipolla sono tossici per i cani e, in piccole quantità, possono addirittura essere fatali. Gli alimenti piccanti possono causare disturbi digestivi e sensazione di bruciore.

I cani possono mangiare i gusci di tortilla?

Sì, una piccola quantità di tortilla va bene per il vostro cane ogni tanto.

I gusci di tortilla sono croccanti, quindi i cani li ameranno sicuramente. Tuttavia, le opzioni morbide potrebbero essere migliori e più digeribili.

Se il vostro cane è sensibile al glutine, dovreste evitarli.

I cani possono mangiare i tacos?

Sì, i tacos semplici vanno bene per i cani con moderazione.

Basta fare attenzione al contenuto di sale e olio. Se hanno troppo sale, non datele al cane perché potrebbero causare un avvelenamento da ioni di sodio.

Allo stesso modo, se i tacos sono fritti, è meglio evitarli. Troppi grassi causano molti problemi di salute: aumento di peso, obesità, diabete, artrite e pancreatite.

I cani possono mangiare le tortilla chips?

Se date al vostro cane delle tortilla chips, assicuratevi che non contengano molto sodio. Un eccesso di sale può portare a un avvelenamento da ioni di sodio, pericoloso e potenzialmente mortale.

Le tortilla chips sono anche ricche di grassi, che portano all’aumento di peso e a problemi di salute correlati.

Inoltre, controllate sempre gli ingredienti. Alcune tortillas contengono aglio e cipolla. I cani dovrebbero mangiare le tortilla chips con questi ingredienti? No: questi ingredienti sono tossici per i cani e possono causare anemia, pancreatite, disturbi digestivi, tossicità e persino la morte dell’animale.

Diamo un’occhiata a quelli più diffusi e vediamo quali sono adatti al vostro cane.

I cani possono mangiare le patatine di mais?

Sì, i cani possono mangiare qualche patatina di mais in rare occasioni.

Tuttavia, queste patatine sono ricche di sale, quindi bisogna fare attenzione. Un cane di 30 chili ha bisogno di soli 100 mg di sodio al giorno. Un eccesso di sale può portare a disidratazione estrema e avvelenamento da sale, che può essere fatale.

I cani possono mangiare le patatine di mais blu?

Sì, potete dare al vostro cane qualche boccone di patatine di mais blu.

Queste patatine di solito contengono solo mais blu, olio di girasole e sale. Fate attenzione al contenuto di grassi e sale. Se il cane mangia troppo sale e grassi, può causare molti problemi di salute e persino essere letale.

Inoltre, se il cane è allergico al mais, è meglio evitarli.

I cani possono mangiare i Doritos?

No, i cani non dovrebbero mangiare i Doritos.

I Doritos sono estremamente dannosi per i cani e potenzialmente letali. Molti tipi di Doritos contengono ingredienti dannosi e persino tossici: sale, latticini, aglio e cipolla in polvere, cibi piccanti.

Se il vostro cane ha mangiato Doritos, controllate gli ingredienti e chiamate immediatamente il veterinario.

I cani possono mangiare le Tostitos?

Sì, le Tostitos sono sicure per i cani come raro bocconcino.

Se le date al vostro cane, è meglio scegliere quelle con meno sale. Troppo sale causa problemi di salute, come disidratazione e avvelenamento da sale.

Cosa fare se il cane ha mangiato una tortilla?

Se il vostro cane ha mangiato una tortilla mentre non c’eravate, dovete assolutamente scoprire quando, quanto e quali sono gli ingredienti.

È probabile che stia bene se ha mangiato un boccone o due. Se il cane ne ha mangiati di più, è probabile che abbia problemi digestivi, come mal di stomaco, diarrea o vomito nei casi più gravi. Di solito questi problemi si risolvono nel giro di poche ore; se non si risolvono, chiamate il veterinario per ulteriori istruzioni.

Tuttavia, se il vostro amico peloso ha mangiato tortillas con cipolle, aglio o xilitolo, è meglio portarlo immediatamente da un veterinario. A volte, anche una piccola quantità può essere estremamente tossica per i cani. I sintomi generali di tossicità sono

  • Diarrea
  • Vomito
  • Letargia
  • Postura instabile e cattiva coordinazione
  • Urina rossa
  • Gengive pallide
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Debolezza muscolare e tremore
  • Crisi epilettiche
  • Coma

Se notate questi sintomi, chiamate la Pet Poison Hotline e portate il cane dal veterinario il prima possibile. Quando si tratta di tossicità, un’azione rapida è molto importante.

Alternative

La tortilla ha un valore nutrizionale molto basso e ci sono opzioni migliori per il vostro cane. Scegliete una delle seguenti alternative:

  • Mele
  • Carote
  • Broccoli
  • Burro di arachidi (verificare la presenza di xilitolo)
  • Sedano

Tortilla fatta in casa

I cani possono mangiare le tortillas fatte da voi? Queste tortillas sono l’opzione migliore per il vostro amico peloso. Se preparate le tortillas in casa, potete controllare gli ingredienti e la porzione che darete al vostro animale.

Assicuratevi di tenere conto di eventuali sensibilità o allergie del vostro cane. Se è sensibile al glutine, evitate la farina di grano.

Inoltre, non usate troppo sale o olio. È meglio non friggere la tortilla perché questo aumenta il contenuto di grassi e può portare a molti problemi di salute.

Infine, non utilizzare condimenti. Spezie come cipolla e aglio in polvere sono estremamente tossiche per i cani.

È un involucro

Quindi, i cani possono mangiare le tortillas? Sì, se sono semplici e senza sale e condimenti aggiunti. Le tortillas possono persino fornire un po’ di fibra in più alla dieta del cane.

Tuttavia, sono sempre ricche di carboidrati, quindi mangiare regolarmente tortillas può portare a problemi di peso e a malattie cardiache. Se il vostro cane è sensibile o allergico al glutine, non dategli le tortillas, perché potrebbero indurre una reazione allergica.

Infine, assicuratevi sempre che non ci siano ingredienti tossici (cipolla, aglio o troppo sale), perché possono essere fatali per il vostro animale.

Le tortillas possono essere attraenti per la loro croccantezza e per il loro sapore. Vanno bene ogni tanto, ma la dieta del vostro cane dovrebbe essere molto più nutriente. Una dieta di questo tipo permetterà al vostro amico peloso di vivere una vita lunga, sana e felice.

Simona Nicoletti