Clicky

Perché i cani mangiano l’erba e vomitano?

By Simona Nicoletti

Avete mai visto il vostro cane masticare l’erba per un po’ e poi vomitarla di nuovo? Vi siete mai chiesti cosa spinge i cani a farlo? Questo comportamento può sembrare strano agli esseri umani, ma è molto comune nei cani (e anche nei gatti). I proprietari di cani e i veterinari hanno spesso cercato di capire la causa che spinge i cani a mangiare l’erba, ma questo comportamento è ancora un po’ un mistero. Tuttavia, esistono alcune potenziali ragioni per cui i cani adottano questo strano comportamento.

In questo articolo scoprirete ulteriori informazioni sui cani che mangiano l’erba e poi vomitano. Leggendo le sezioni che seguono, potrete comprendere meglio questo comportamento del cane e determinare se c’è qualche problema di fondo a cui dovreste prestare attenzione nel vostro cane.

Ragioni psicologiche per cui i cani mangiano erba e vomitano

Anche se nessuno sa con certezza perché i cani adottino questo comportamento, molti veterinari ritengono che le ragioni siano di natura psicologica. Qui di seguito troverete informazioni su alcune delle teorie più comuni sul perché, psicologicamente, i cani sentono il bisogno di mangiare l’erba, anche quando questa li fa vomitare.

Annoiato, stressato o turbato

Alcuni veterinari ritengono che i cani mangino l’erba perché sono annoiati, stressati, ansiosi o turbati da qualcosa. Alcuni cani sono più propensi a mangiare l’erba quando credono di essere soli nel giardino di casa, il che contribuisce all’idea che siano infelici quando lo fanno.

Alcuni veterinari ritengono inoltre che i cani mangino l’erba perché ottengono l’attenzione del padrone, cosa che desiderano. Anche se viene detto loro di smettere di fare qualcosa, i cani lo percepiscono come attenzione e per molti di loro è sufficiente.

In entrambi i casi, i cani in genere non masticano l’erba con la stessa frequenza quando i proprietari sono fuori con loro.

La causa potrebbe essere l’istinto

Questo comportamento potrebbe essere dovuto anche a ragioni psicologiche istintive. I cani provengono da antenati canini selvatici che mangiavano qualsiasi animale potessero cacciare, compreso il contenuto dello stomaco di questi animali.

Questi contenuti di solito includevano l’erba che gli animali avevano mangiato. Si ritiene che fino alla metà dei lupi moderni si nutra talvolta di erba, di proposito o insieme alla loro dieta abituale.

I cani che mangiano erba istintivamente di solito non vomitano. Se notate che il vostro cane mastica l’erba e non lo vedete vomitare, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Sta solo facendo quello che facevano i suoi antenati.

Gli piace il sapore dell’erba

Infine, c’è un’altra ragione psicologica per cui i cani possono mangiare l’erba: gli piace il suo sapore. Alcuni cani mangiano l’erba solo in certi luoghi o in certi periodi dell’anno, e questo contribuisce all’idea che a loro piaccia il sapore e la consistenza dell’erba che masticano.

Naturalmente, ci sono cani che sono più che felici di correre all’aperto ogni volta che ne hanno la possibilità e di mangiare l’erba del giardino. Anche questi cani fanno capire che ad alcuni piace semplicemente consumare erba regolarmente.

Motivi fisici per cui i cani mangiano l’erba e vomitano

È meno probabile che i cani traggano vantaggi fisici dal consumo di erba. Tuttavia, ci possono essere alcuni motivi fisici che contribuiscono a questo comportamento. Consultate questo elenco per vedere se notate qualcosa che potrebbe descrivere il vostro cane.

Mal di stomaco

Molti proprietari pensano che i cani mangino l’erba perché hanno lo stomaco sottosopra. Questo probabilmente perché il comportamento è strettamente legato al vomito.

In realtà, però, è difficile stabilire se il cane stia vomitando per aver mangiato l’erba o se stia vomitando perché il suo stomaco era irritato e pensava che l’erba l’avrebbe aiutato.

Nella maggior parte dei casi, i veterinari non sono ancora sicuri di quale sia la causa. Tuttavia, la maggior parte dei cani che mangiano l’erba sembra stare completamente bene prima, il che induce i veterinari a ritenere che l’erba sia la causa del vomito il più delle volte.

Una risposta dietetica

È possibile che i cani mangino erba perché hanno bisogno di più fibre nella loro dieta. Se notate che il vostro cane mangia spesso l’erba, soprattutto subito dopo un pasto, potrebbe rendersi conto che non sta digerendo come dovrebbe (almeno in qualche modo).

Mangiare una quantità sufficiente di erba può fornirle le fibre di cui ha bisogno per elaborare il cibo in modo appropriato. Potreste provare a migliorare l’alimentazione del vostro cane con una dieta ad alto contenuto di fibre che includa fonti sane dei nutrienti di cui ha bisogno.

È molto probabile che un miglioramento dell’alimentazione possa far cessare il comportamento di mangiare erba.

Problemi di stomaco

Se il cane mostra sintomi di problemi di stomaco, potrebbe avere un problema che richiede l’intervento del veterinario. Se vomita spesso – più di una volta dopo aver mangiato erba – o se ha una diarrea acquosa e frequente, è il momento di programmare una visita veterinaria.

I cani sono soggetti a diversi disturbi gastrici e digestivi molto pericolosi. Tuttavia, questi problemi possono essere facilmente trattati dal veterinario.

Non sempre i cani vomitano dopo aver mangiato erba, e alcuni non lo fanno mai. Questo può significare che non c’è una vera e propria connessione tra le due attività. Alcuni cani possono vomitare a causa della strana consistenza o del sapore dell’erba, piuttosto che per un motivo digestivo.

Passi da compiere se il cane continua a mangiare erba e a vomitare

Se il cane mangia spesso l’erba, anche se vomita, probabilmente non c’è da preoccuparsi. Potrebbe rispondere a un bisogno psicologico di farlo.

Tuttavia, dovreste sottoporre il cane a regolari controlli per verificare la presenza di parassiti, per essere sicuri che non abbia preso qualcosa dal consumo di erba. Dovreste anche assicurarvi che non gli sia permesso di masticare erba che è stata recentemente trattata con pesticidi o altre sostanze chimiche, in quanto ciò può essere molto pericoloso e persino tossico per loro.

Finché il cane non si ammala di parassiti o non consuma sostanze chimiche tossiche mangiando l’erba, probabilmente sta bene. Tuttavia, è consigliabile parlarne con il veterinario alla prossima visita programmata del cane, per essere sicuri che non ci siano problemi che potrebbero sfuggirvi.

Il veterinario vi farà sapere se c’è qualcosa a cui dovete prestare attenzione e potrebbe anche darvi qualche suggerimento su come evitare che il vostro cane mangi l’erba se volete che smetta.

Simona Nicoletti