Clicky

I cani possono mangiare le mele?

By Simona Nicoletti

Stavate pensando di dare una mela al vostro cucciolo ma siete confusi? Allora smettete di preoccuparvi e datela al vostro cucciolo. Non ricordate che “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Sì! Ho ragione.

Non c’è da preoccuparsi perché le mele sono un’ottima fonte di vitamine e minerali. Assicuratevi solo di rimuovere il torsolo e i semi prima di darle al vostro cucciolo.

Volete saperne di più?

Perché le mele fanno bene al cane?

Sapevate che le mele sono ricche di sostanze nutritive? Le vitamine A, C, K, il calcio e il fosforo contenuti nelle mele agiscono come antiossidanti, aiutando il cane a combattere il cancro e le malattie articolari.

Sono ricche di fibre, utili per la salute dell’apparato digerente, soprattutto per i cani anziani o affetti da qualche malattia.

Quando le mele fanno male al cane?

Gli elementi potenzialmente dannosi per il vostro amico peloso sono i semi e il torsolo delle mele. I semi delle mele contengono una traccia della tossina cianuro, quindi l’ideale sarebbe che il vostro cane non li mangiasse. Tuttavia, non preoccupatevi se ne ingerisce un paio: il cane dovrebbe mangiarne un numero molto elevato per avere effetti tossici.

Inoltre, il torsolo delle mele è duro e difficile da inghiottire per la maggior parte dei cani, con il rischio di soffocamento. Assicuratevi di rimuovere anche questo.

Le mele disponibili al supermercato contengono sostanze rivestite e alcune contengono anche aromi di mela artificiali come lo xilitolo e zuccheri aggiunti. Evitate di dare queste mele aromatizzate.

Inoltre, le mele devono essere servite con moderazione, altrimenti una quantità eccessiva di mele può causare diarrea o altri problemi al bambino.

A volte, le mele possono causare reazioni allergiche al cane, fino all’anafilassi. I sintomi sono tosse, starnuti, gonfiore e difficoltà respiratorie. In questo caso, smettete immediatamente di servire le mele al vostro cucciolo e consultate il vostro veterinario.

Come si possono servire le mele al cane?

Chiedete sempre al veterinario prima di aggiungere qualcosa di nuovo alla dieta del vostro cucciolo. Una volta ottenuta l’autorizzazione del veterinario, lavate bene le mele, rimuovete il picciolo, i semi e il torsolo e tagliatele a fette. Non è necessario rimuovere la buccia della mela perché è nutriente per il cane.

Ci sono molti modi deliziosi per servire le mele al vostro animale domestico. Potete mescolare le mele al cibo del vostro cucciolo oppure congelarle e servirle come spuntino estivo.

Vi sentite energici oggi? Provate a preparare un dolce fatto in casa, una salsa di mele o un frullato per il vostro cucciolo. Alla fine scoprirete cosa piace di più al vostro cane. A quel punto, l’opzione migliore sarà quella di servirlo secondo i gusti del vostro amico di zampa.

Parole finali

Ora che sapete che il consumo di mele è sicuro per il vostro cane con alcune importanti precauzioni, siete liberi di provare nuove ricette che includono le mele per il vostro cane. O forse state già pensando di portare il vostro cane in una fattoria di mele.

Qualunque sia la vostra scelta, buona fortuna per la vostra prossima avventura con le mele!

Siete ancora alla ricerca di risposte? Programmate un consulto video immediato con i nostri veterinari qualificati e ottenete una consulenza personalizzata comodamente da casa vostra, oggi stesso.

E per i vostri problemi futuri, visitate i nostri partner per le opzioni di assicurazione premium per animali domestici. Potrete essere tranquilli, sapendo che il vostro animale è coperto.

Simona Nicoletti