Clicky

Bolonka: Prezo, Carattere, Caratteristiche ed Allevamenti

By Simona Nicoletti

Il Bolonka (anche chiamato Tsvetnaya Bolonka o Russian Tsvetnaya Bolonka) è un cane di taglia piccola originario della Russia, uno dei pochissimi cani di taglia Toy allevati in questo Paese in cui la maggioranza dei cani fino a pochi decenni fa era appartenente a razze canine allevate per aiutare nel lavoro.

Secondo alcune fonti, le origini di questa razza canina risalirebbero al 18 secolo, quando Re Louis IV di Francia donò un piccolo cane simile al Maltese alla nobiltà russa, cane che poi dopo vari incroci avrebbe dato origine al Bolonka: in ogni caso, la diffusione rimase molto ridotta durante il periodo comunista, quando venivano prevalentemente allevati cani da lavoro e quindi non cani piccoli e non adatti al lavoro come questa razza.

A partire dal 1960, i cani di taglia piccola ricominciarono a diffondersi in Russia e l’interesse per questo cane cominciò a crescere ancora di più dopo il 1991, portando al riconoscimento ufficiale dello Tsvetnaya Bolonka da parte del Russian Kennel Federation (nel 1997) e dell’American Kennel Club (AKC) nel 2002, portando alla scoperta della razza canina negli Stati Uniti

ASPETTO DEL CANE

E’ un cane di taglia molto piccola (di misura “Toy”), con un corpo piccolo, proporzionato e ben bilanciato, leggermente più lungo che alto.

La testa è proporzionata al corpo, leggermente sporgente ed arrotondato, e con occhi rotondi e di misura media di colore marrone scuro (leggermente più chiaro a seconda del colore del mantello, ma comunque abbastanza scuro) e orecchie mediamente lunghe a forma di V con la punta leggermente arrotondata.

Il mantello è lungo, spesso, fitto e morbido, con la presenza di riccioli o comunque molto ondulato, e con un sottopelo molto sviluppato: i colori ammessi dallo standard ufficiale sono tutti tranne il bianco monocolore o con macchie e striature.

Il peso al garrese per i maschi va dai 22 ai 27 cm (con un peso tra 3,5 e 5 kg) e per le femmine va dai 18 ai 24 cm (con un peso tra 2 e 4 kg).

CARATTERE DEL BOLONKA

Questa razza canina deriva da incroci fatti esclusivamente per ottenere un cane da compagnia e adattissimo alla vita in compagnia: per questo, sono molto dolci, affettuosi, socievoli e allegri, e anche adatti alla vita in appartamento.

Sono molto vivaci e vivono bene sia col padrone e la sua famiglia (dove va molto d’accordo anche coi bambini piccoli) che con gli estranei, con cui non si dimostra molto diffidente: essendo molto vivace, potrebbe al massimo abbaiare in alcune occasioni, ma questo non è per aggressività, di cui è completamente sprovvisto, ma per la caratteristica vivacità e allegria di questi cani.

Nonostante questo, il Bolonka non è molto socievole con altri cani ed in generale con gli altri animali domestici, e per questo è meglio non farlo vivere con altri animali in casa.

L’addestramento e la socializzazione sono molto importanti per questi cani, soprattutto per limitare la sua tendenza ad abbaiare ed essere rumoroso.

PREZZI

Questi cani sono ancora molto rari, soprattutto in Italia: i prezzi per un cucciolo con pedigree regolare possono arrivare a cifre molto alte, anche fino ai 4000-5000 euro.

ALLEVAMENTI

I Bolonka non sono ufficialmente riconosciuti nè internazionalmente nè in Italia: per questo, gli allevamenti sono praticamente tutti all’estero, e molto probabilmente bisogna affidarsi ad allevatori esteri certificati.

Simona Nicoletti

Lascia un commento