I Cani Possono Mangiare Le Fragole?

By Simona Nicoletti

NOTA: consultate sempre il vostro veterinario prima di somministrare al vostro cane qualsiasi nuovo alimento, in particolare i “cibi per persone” Ciò che può andare bene per un cane potrebbe non andare bene per il vostro, a seconda di diversi fattori, come l’età, la storia sanitaria, le condizioni di salute e la dieta. I cani che seguono diete prescritte non dovrebbero essere alimentati con cibi o leccornie al di fuori della dieta.

Le fragole sono un frutto molto amato in primavera. Sono dolci, sane e deliziose. Ma le fragole sono un frutto sicuro per i cani?

Se il vostro cane adulto o cucciolo ha mangiato fragole, non preoccupatevi. Sono sicure e salutari per i cani. Ma assicuratevi di leggere qui di seguito le dimensioni corrette delle porzioni e i modi per somministrare le fragole al vostro cane in modo sicuro.

Le fragole fanno bene ai cani?

Le fragole contengono diversi benefici per la salute dei cani. Anche se il vostro cucciolo non noterà un impatto enorme solo mangiandone un po’, sono comunque un alimento molto più sano di molti altri.

Ecco alcune delle vitamine e dei minerali presenti nelle fragole:

  • Vitamina C
  • Vitamina B-1
  • Vitamina B-6
  • Vitamina K
  • Magnesio
  • Acido folico
  • Fibra
  • Iodio
  • Potassio
  • Omega-3

Le fragole possono fare male ai cani?

Le fragole, come molti altri frutti, hanno un alto contenuto di zucchero. Sebbene le fragole siano sicure per la maggior parte dei cani, i frutti ad alto contenuto di zucchero non dovrebbero essere somministrati ai cani che soffrono di diabete o che hanno una sensibilità nota allo zucchero.

LEGGI ANCHE  I Cani Vanno in Paradiso? Cosa Dice La Bibbia?

Nel corso del tempo, una dieta ad alto contenuto di zuccheri potrebbe anche influire sulla salute del cane, rendendolo incline a problemi dentali, obesità, diabete e altro ancora.

È anche importante mantenere piccole porzioni quando si somministrano al cane. Se il cane ne mangia troppe, potrebbe avere problemi di stomaco.

I cani possono mangiare lo yogurt alla fragola?

Dare da mangiare al cane lo yogurt alla fragola non è una buona scelta come spuntino. Lo yogurt aromatizzato contiene solitamente un elevato contenuto di zuccheri. Alcuni yogurt possono anche contenere xilitolo, che è tossico per i cani.

Provate invece a usare uno yogurt semplice, senza zucchero e senza xilitolo, e a mescolarvi delle fragole a pezzetti. Potreste aggiungerlo al cibo del vostro cane o congelarlo per ottenere un fresco trattamento rinfrescante.

I cani possono mangiare il gelato alla fragola?

Anche il gelato alla fragola non è una buona scelta per il cane. Il gelato di solito contiene più zucchero dello yogurt e può contenere xilitolo o altri ingredienti potenzialmente pericolosi per i cani.

I cani possono mangiare le foglie di fragola?

Le foglie della pianta di fragola non sono tossiche per i cani, ma potrebbero causare disturbi di stomaco. Assicuratevi di rimuoverle, così come i gambi, per evitare che diventino un pericolo di soffocamento o causino blocchi intestinali.

I cani possono mangiare le fragole congelate?

Le fragole surgelate sono una delizia divertente, croccante e rinfrescante per il vostro cucciolo. Tagliatele in piccoli pezzi per evitare rischi di soffocamento o blocchi intestinali. Per maggiore sicurezza, tagliatele a fette o a pezzetti di circa 15 centimetri.

Quante fragole possono mangiare i cani?

Anche se state dando al vostro cucciolo uno spuntino sano, i bocconcini dovrebbero costituire solo il 10% della sua dieta, mentre il restante 90% dovrebbe provenire da una dieta alimentare ben bilanciata.

LEGGI ANCHE  Come Convincere I Genitori a Prendere Un Cane

Di seguito sono riportate alcune linee guida generali sulle dimensioni sicure delle porzioni di fragole in base al peso del cane. Ogni “fetta” dovrebbe avere uno spessore di solo ¼ di pollice:

  • Cane di taglia extra-piccola (2-20 lbs.) = 1-2 fette di fragole

Esempi: Yorkies, Chihuahua, Pomerania, Carlino

  • Cane di piccola taglia (21-30 libbre) = 2-3 fette di fragole

Esempi: Basenji, Beagle, Pastori Australiani in miniatura

  • Cane di media taglia (31-50 lbs.) = 5-6 fette di fragole

Esempi: Basset Hound, Border Collie, Australian Cattle Dog

  • Cane di taglia grande (51-90 lbs.) = manciata di fette di fragola

Esempi: Pit Bull, Pastori Tedeschi, Labrador Retriever, Pastori Australiani

  • Cane extra-large (91+ lbs.) = grande manciata di fette di fragola

Esempi: Terranova, Cani da montagna bernesi, San Bernardo, Grandi Pirenei

Se temete che il vostro cane abbia mangiato troppe fragole, fate attenzione ai segni di mal di stomaco. Contattare il veterinario se si nota uno di questi sintomi:

  • Diminuzione dell’appetito o perdita di appetito
  • Stanchezza
  • Atteggiamento depresso
  • Aspetto poco rassicurante
  • Gorgogliare o leccarsi le labbra, l’aria o gli oggetti

Portate immediatamente il cane dal veterinario se notate un peggioramento dei sintomi come vomito, diarrea eccessiva, sangue nel vomito o nelle feci, debolezza o collasso.

Come nutrire il cane con le fragole in modo sicuro

Quando si somministrano le fragole al cane, lavarle accuratamente e rimuovere eventuali foglie o gambi. Ecco diversi modi divertenti per somministrare le fragole al cane

  • Tagliate le fragole a pezzetti di un centimetro di spessore e datele come piccoli bocconcini, oppure aggiungetele al cibo del cane.
  • Le fragole surgelate sono un’ottima bevanda fredda nelle calde giornate estive. Basta lavarle e tagliarle in piccoli pezzi prima di congelarle.
  • Preparate un frullato di frutta con pezzi di fragole congelate mescolati a banane e mirtilli. Aggiungete poi un po’ di yogurt magro senza zucchero e senza xilitolo. Potete somministrare questo frullato al vostro cane come bocconcino freddo o come guarnizione del cibo per cani, oppure metterlo nel suo giocattolo KONG e congelarlo per poi utilizzarlo.
LEGGI ANCHE  Alaskan Husky: Prezzo, Carattere, Caratteristiche, Allevamenti
Simona Nicoletti