Perché Il Mio Gatto Ha Paura Di Uscire? (Reversibile?)

By Simona Nicoletti

Perché il mio gatto ha paura di uscire?

I gatti possono avere paura di uscire per diversi motivi. I motivi più comuni sono la paura di un altro gatto, un incidente vissuto all’aperto che gli provoca ansia o la paura dell’ignoto. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, i gatti che non sono mai stati molto esposti ad altri animali possono sentirsi così perché non sono sicuri di come reagiranno nei loro confronti.

Quindi, ora lo sapete. Ma i gatti sono più felici all’aperto o in casa? Dove dormono i gatti se escono di notte? I gatti hanno bisogno di uscire per essere felici? Continuate a leggere per avere queste risposte e molto altro ancora..

I gatti di casa hanno paura di uscire?

È probabile che i gatti di casa abbiano paura dell’esterno, almeno all’inizio. Questo perché potrebbero aver avuto poca o nessuna esposizione al mondo esterno e questo potrebbe preoccuparli. Alcuni se la caveranno, mentre altri avranno bisogno di essere persuasi gradualmente, utilizzando bocconcini o altri incentivi.

Questi premi possono essere semplici come i croccantini per gatti preferiti, o un altro snack preferito a loro scelta. Qualsiasi cosa che li incentivi a cercare di uscire. Con il tempo imparerete quali sono gli snack preferiti dal vostro gatto e sarà più facile invogliarlo a uscire.

LEGGI ANCHE  Perché Il Mio Gatto Mi Sputa Addosso?

Come faccio a far uscire il mio gatto?

Il modo migliore per far uscire il gatto è offrirgli un incentivo e iniziare lentamente. Ad esempio, offritegli un dolcetto e posizionatevi all’esterno. Ma non troppo lontano, solo quanto basta per farli sentire a proprio agio nell’uscire. Ecco i passi da seguire:

01. Incentivare

In primo luogo, come già detto, bisogna assicurarsi di offrire un incentivo adeguato per convincere il gatto a uscire. È improbabile che si avventuri fuori se non gli si offre qualcosa che lo invogli.

02. Posizionamento

Quando offrite il bocconcino, dovete posizionarvi bene. In altre parole, dovete essere all’esterno, ma non troppo lontano. L’idea è quella di iniziare con poco e aumentare la distanza col tempo, una volta che si è abituato. Se ci si allontana troppo, preferirà rimanere al sicuro all’interno e ignorare il bocconcino.

03. Iniziare lentamente

Una volta che il gatto è disposto a uscire e a venirvi incontro per ricevere i croccantini, è bene che la cosa sia breve. In pratica, iniziate con pochi minuti e poi rientrate. Può sembrare una perdita di tempo, ma l’idea è quella di abituarlo prima e di non sovraccaricarlo.

04. Aumentare la durata

Una volta che il gatto si è abituato a stare fuori per qualche minuto, è necessario aumentare gradualmente la durata. E non solo, anche la distanza da casa può essere aumentata. Con il tempo, si spera, imparerà a uscire senza essere tentato o senza bisogno della vostra assistenza.

I gatti scappano se sono infelici?

È improbabile che i gatti scappino perché sono infelici. I gatti scappano per diversi motivi. Alcuni dei problemi più comuni sono l’esplorazione al di fuori della loro zona di comfort e la perdita, la ricerca di un compagno, il tentativo di ritrovare la loro vecchia casa o problemi di salute.

LEGGI ANCHE  Perché Il Mio Gatto Squittisce Invece Di Miagolare? (Problema?)

Ognuno di questi motivi può invogliare il gatto ad allontanarsi da casa e sarà classificato come “fuga”. Ma se prendiamo ad esempio lo smarrimento, si tratta di un vero e proprio errore che può essere erroneamente interpretato come una fuga.

I gatti di casa si stressano?

Un gatto di casa che guarda fuori dalla finestra.

I gatti di casa si stressano. Ma è improbabile che lo facciano perché desiderano uscire. Potrebbe trattarsi di altri problemi, come un problema di salute, un nuovo membro della famiglia, come un bambino, o un altro nuovo gatto che sta testando il suo territorio.

La realtà è che i gatti di casa possono condurre una vita felice e soddisfacente anche senza uscire all’aperto. Tuttavia, non sono immuni da altri stress della vita, come qualsiasi altro gatto.

I gatti hanno bisogno di uscire per essere felici?

I gatti non hanno bisogno di uscire per condurre una vita felice. Devono soddisfare alcuni requisiti di base, come cibo, riparo, esercizio fisico e amore. E sì, l’esercizio all’aperto è utile, ma in casa si possono fornire altre alternative per mantenere il gatto felice.

Ad esempio, un semplice albero per gatti o un giocattolo interattivo possono mantenere il gatto attivo in casa.

Dove dormono i gatti all’aperto di notte?

I gatti dormono in diversi luoghi quando sono all’aperto di notte. Alcuni luoghi comuni sono capannoni da giardino, grandi porticati, serre o vecchie case abbandonate. Le possibilità sono infinite, purché offrano un riparo dalla pioggia o dal freddo e una certa privacy dagli animali avversari.

Ovviamente, se avete una gattaiola, il vostro gatto entrerà quando ne avrà bisogno.

Come si fa a rallegrare un gatto?

Se il vostro gatto è spaventato dall’idea di uscire o ha bisogno di tirarsi su in generale, ecco alcuni consigli per aiutarlo:

LEGGI ANCHE  I Gatti Possono Mangiare Il Pollo

01. Più tempo di qualità

I gatti apprezzano molto il tempo di qualità. Per questo potete aiutarli offrendo loro più tempo. In realtà non è necessario dedicargli molto tempo, potrebbero bastare 30-60 minuti in più al giorno per renderlo un po’ più felice.

02. Offrire attività

Per rendere il gatto più felice e fargli fare più movimento, si possono utilizzare semplici attività come un albero per gatti o delle palline giocattolo.

03. Giochi e giocattoli

Oltre al tempo di qualità e alle attività, si possono fornire molti giocattoli diversi per renderlo felice, come quelli interattivi, ecc.

I gatti sono più felici fuori o dentro casa?

Se vi state chiedendo se il vostro gatto da appartamento sarebbe più felice all’aperto, sarete felici di sapere che nella maggior parte dei casi non fa differenza. Un gatto può essere felice sia in casa che fuori. Alcuni proprietari di gatti sostengono che stiano meglio in casa, ma questo è un argomento ancora oggi molto dibattuto.

La realtà è che ci sono numerosi casi di gatti felici sia all’interno che all’esterno e proprietari esperti da entrambe le parti. Quindi, è meglio vedere come reagisce il vostro gatto e adattare la vostra scelta in base al singolo gatto.

Bisogna costringere il gatto a uscire?

Se un gatto non vuole uscire, non è consigliabile forzarlo. Questo potrebbe renderlo più nervoso e ansioso. Alcuni gatti potrebbero essere già stati all’aperto in passato e aver avuto una brutta esperienza, quindi potrebbero avere paura di uscire.

Come già detto in precedenza, il gatto non ha bisogno di uscire per essere felice, quindi è meglio seguire le sue reazioni e tenerlo in casa, se questo è meglio per lui.

Simona Nicoletti