Perché il mio gatto preferisce dormire sul pavimento?

By Simona Nicoletti

Il gatto potrebbe preferire dormire sul pavimento perché si sente più fresco sul pavimento, perché odia la sua cuccia o perché non è contento dei vostri movimenti nel letto durante la notte. Entrambe le cose possono far optare il gatto per il pavimento. Inoltre, i gatti sono più che soddisfatti del pavimento, per alcuni è più rilassante.

Quindi, ora lo sapete. Ma dovreste lasciare il vostro gatto sul pavimento? Si sentono a loro agio sul pavimento? Perché il mio gatto dorme sul pavimento del bagno? Continuate a leggere per avere queste e molte altre risposte..

7 motivi principali per cui il vostro gatto preferisce dormire sul pavimento:

Un gatto rosso che dorme su un pavimento di legno duro.

In questa sezione spiegherò i 3 motivi principali per cui il vostro gatto potrebbe scegliere il pavimento. Questo amplierà la breve descrizione che ho fatto in precedenza:

01. Per rinfrescarsi

A volte un gatto può scegliere di dormire sul pavimento perché lì fa più fresco. Ciò significa che se vivete in un paese caldo o se la stagione estiva è in corso, anche se il vostro letto è accogliente, potrebbe essere caldo per un gatto.

Pertanto, il gatto potrebbe preferire dormire sul pavimento, lontano da piumoni che potrebbero farlo sentire caldo e a disagio durante il sonno.

02. Perché vi muovete troppo

Alcuni gatti si stancano dei vostri continui movimenti notturni. Se ciò accade, possono optare per il pavimento.

Se siete persone che iniziano la notte a sinistra e finiscono a destra, senza ricordare cosa sia successo nel frattempo, allora questo è esattamente ciò che il vostro gatto vuole evitare!

03. Non gli piace la sua cuccia

Se il vostro gatto non è contento della sua cuccia, potrebbe optare per il pavimento. Sembra un’idea ideale quella di acquistare una cuccia per gatti. Ma se si sceglie quello sbagliato, potrebbe essere uno spreco. Perché? Perché il gatto potrebbe non usarla mai.

04. Preferisce le superfici dure

Non tutti i gatti amano i letti, ed è normale. Se i gatti non sono stati esposti ai letti quando erano piccoli, potrebbero aver sviluppato una predilezione per il pavimento. Alcuni gatti sembrano avere una preferenza per sdraiarsi a terra, anche senza tappeto o qualsiasi tipo di cuscino.

Potreste anche notare che, al cambio di stagione, i gatti preferiscono il pavimento nei mesi più caldi. Questo fenomeno è particolarmente comune nelle aree prive di moquette, in quanto tendono a essere più fresche. Anche se i gatti amano il calore, non vogliono surriscaldarsi quando dormono.

05. Si sente più sicuro sul pavimento

I gatti possono preferire il pavimento al letto o al divano perché non devono fare i conti con i vostri continui movimenti e spostamenti. Quando i gatti desiderano un sonno piacevole e profondo, l’ultima cosa che vogliono è essere svegliati dai vostri movimenti.

Se vi è capitato di rotolare accidentalmente sul vostro gatto o di spingerlo mentre dormiva vicino a voi, potrebbe sentirsi più sicuro se si sdraia sul pavimento. Inoltre, se il vostro gatto ha avuto una brutta esperienza con un letto, ad esempio è caduto o è stato scacciato da un altro animale domestico, potrebbe non sentirsi più sicuro su letti o divani.

06. Problemi di salute

A seconda di come il gatto si posiziona mentre dorme sul pavimento, potrebbe farlo a causa di problemi di salute sottostanti. Ad esempio, i gatti che si sdraiano con il mento a terra o con il collo allungato potrebbero avere difficoltà a respirare a causa di un problema polmonare. Se siete preoccupati per questo o altri comportamenti strani, una visita dal veterinario potrebbe tranquillizzarvi.

07. Preferiscono cambiare posizione

I gatti sono creature curiose e spesso cercano vari punti della casa per trovare conforto. Pertanto, il gatto potrebbe preferire il pavimento semplicemente perché lo spazio è nuovo per lui. I gatti si spostano in luoghi in cui si sentono sicuri per riposare senza essere disturbati. Come già detto, spesso cambiano il luogo di riposo in base alla temperatura della casa.

È opportuno far dormire il gatto sul pavimento?

Non c’è alcun problema se il gatto dorme sul pavimento. L’importante è che sia comodo e felice. E se non siete sicuri che sia felice, ecco come saperlo: se si è messo lì, per sua scelta, è probabile che sia felice.

I gatti non sono come noi umani, perché possono tranquillamente rilassarsi sul pavimento senza alcun problema. E nel loro mondo questo è considerato un comportamento normale, non un problema.

I gatti si trovano bene a dormire sul pavimento?

I gatti sono più che a loro agio sul pavimento. Ricordate che il loro habitat naturale è l’esterno, in natura. Pertanto, in natura, possono dormire in molti posti, come il pavimento. E non è detto che il pavimento sia rivestito di moquette come quello di casa vostra.

Per alcuni gatti, il semplice fatto che ci sia la fodera o un tappeto di base può essere un grande vantaggio. Proprio come un letto comodo lo è per noi. Capite bene che la loro opinione sul comfort è molto diversa dalla nostra, anche se ci sono delle sovrapposizioni.

È normale che il mio gatto si sdrai sul pavimento?

È normale che un gatto si sdrai sul pavimento. Questo perché quando sono all’aperto dormono in condizioni diverse. Inoltre, quando la temperatura sale troppo, apprezzano la superficie più fresca offerta dal pavimento.

Questo si nota anche nei grandi felini che vivono in paesi caldi. È noto che si rilassano sul pavimento e appoggiano la pancia contro il pavimento. Quando sono sul pavimento, possono temporaneamente rinfrescarsi.

I gatti preferiscono la loro cuccia?

Alcuni gatti preferiscono la loro cuccia. Ma non è così per tutti i gatti. Può anche capitare di avere una cuccia per gatti e, per qualsiasi motivo, il gatto continua a scegliere il letto o addirittura il pavimento.

Pertanto, non esiste un approccio univoco alla preferenza del gatto per la cuccia. È quasi come pensare che tutta la famiglia voglia indossare questo paio di jeans, no? Ad alcuni possono piacere, ad altri fanno ribrezzo.

La personalità di un gatto è spesso un fattore determinante per la maggior parte delle sue decisioni. Per questo motivo, a volte possono essere imprevedibili.

Perché il mio gatto preferisce dormire sul pavimento sotto il mio letto?

Il pavimento, sotto il letto, può essere attraente per il gatto perché lo fa sentire al sicuro. Questo perché il letto sopra di lui gli offre una copertura. Si tratta di una reazione istintiva basata sulla costante ricerca di sicurezza e protezione.

Inoltre, il gatto potrebbe apprezzare il fatto che quest’area sia inutilizzata da voi o da chiunque altro. In questo modo, può evitare di essere pungolato e punzecchiato durante la notte quando vi muovete mentre dormite.

Perché il mio gatto dorme solo ai piedi del letto?

Il gatto potrebbe scegliere di dormire in fondo al letto perché è uno spazio inutilizzato e considerato suo. In questo modo può sfuggire alle vostre braccia e ai vostri piedi che si agitano e lo urtano durante la notte.

Allo stesso tempo, possono beneficiare del comfort del vostro letto e del calore che il vostro corpo potrebbe omettere.

Perché il mio gatto preferisce le superfici dure?

I gatti preferiscono le superfici dure per i seguenti motivi:

  • Sono più fresche
  • Hanno un certo odore di voi
  • Istinto

È più fresco

Per i gatti, una superficie dura, come un pavimento, può essere attraente per la sua temperatura. Ad esempio, pavimenti in legno duro, lino o laminato.

Possono scegliere di sdraiarsi con le zampe distese per apprezzare lo spazio eccessivo che hanno a disposizione.

Ha un po’ di profumo di voi

Le superfici dure possono sembrare noiose per voi. Ma per i gatti possono contenere il vostro odore. Oppure possono marcarle con il loro odore. Dopo averlo fatto o scoperto, possono scegliere di sdraiarsi lì per godersi l’aroma!

L’istinto

Un altro semplice motivo per cui i gatti amano le superfici dure è che fanno appello al loro istinto. In altre parole, nel loro habitat naturale, i loro antenati vagavano all’aperto e spesso si sdraiavano su pavimenti duri.

Pertanto, una superficie dura a caso, come il pavimento di casa vostra, può essere attraente per loro.

Perché il mio gatto dorme sul pavimento del bagno?

Il gatto può scegliere di dormire sul pavimento del bagno per questi motivi:

  • Privacy
  • Le piastrelle

Privacy

Quando un gatto si trova in bagno, può dormire o rilassarsi mentre voi siete in camera da letto. Alcuni gatti amano stare da soli quando dormono e possono scegliere il pavimento del bagno per questo motivo.

Le piastrelle

Le piastrelle di alcuni pavimenti del bagno sono spesso più fredde della moquette di tutta la casa. Per questo motivo potrebbero scegliere di usare il pavimento quando in casa fa caldo.

Come posso incoraggiare il mio gatto a non dormire sul pavimento?

Non si può fare nulla per incoraggiare il gatto a non dormire sul pavimento. I gatti sono indipendenti e sicuri di sé e non amano essere costretti a fare qualcosa che non vogliono. Potete sempre chiedere al vostro compagno felino di venire a sedersi accanto a voi, ma se non vuole, dovete accettarlo.

Perché il mio gatto si sdraia sul pavimento e mi fissa?

Il vostro gatto potrebbe fissarvi mentre è sdraiato sul pavimento perché vuole qualcosa da voi. Potrebbe volere un po’ di attenzione o che voi chiacchieriate con loro, oppure potrebbe aspettare che riempiate il suo piatto di cibo. Potreste dover sperimentare alcune opzioni fino a scoprire cosa vogliono da voi.

Perché il mio gatto ha improvvisamente iniziato a dormire sul pavimento?

Il vostro gatto potrebbe semplicemente sdraiarsi sul pavimento perché gli piace che sia fresco e lo trova comodo. È anche possibile che abbia deciso di cambiare le cose, come sembra che ai gatti piaccia fare. Pur essendo creature abitudinarie, tendono a creare sempre nuove abitudini.

È anche possibile che il gatto non voglia dormire con voi se lo disturbate troppo durante il sonno. Quando i gatti cadono in un sonno profondo, è perché si sentono sufficientemente al sicuro.

In natura, i gatti facevano spesso dei brevi “sonnellini” per potersi svegliare facilmente se dovevano mettersi al sicuro. Pertanto, i gatti non cadranno in un sonno profondo a meno che non si fidino di voi, quindi se rompete questa fiducia, il vostro gatto potrebbe non voler più dormire vicino a voi.

Come fa un gatto a scegliere la sua posizione per dormire?

I gatti scelgono la posizione in cui dormire in base a ciò che è comodo per loro e che offre loro pace e serenità durante il sonno. I gatti vogliono uno spazio tranquillo e caldo, ma non troppo. A volte, questo spazio può trovarsi al centro del pavimento o in un punto che noi riteniamo non molto confortevole.

I gatti non amano essere disturbati quando dormono, anche se si è tentati di coccolare un adorabile gatto addormentato. Il vostro gatto potrebbe perdere la fiducia in voi se lo assillate continuamente mentre dorme o se cercate di spostarlo in una posizione più comoda per voi.

Simona Nicoletti