I Cani Possono Mangiare Il Formaggio Cremoso? Cosa C’è Da Sapere

By Simona Nicoletti

l formaggio cremoso può sembrare innocuo, ma i cani possono mangiarlo? Questa guida esaminerà tutti i diversi gusti e risponderà se sono sicuri per i cani.

Forse avete sentito dire che i latticini non fanno bene ai cani, ma analizziamo meglio il formaggio cremoso e se è dannoso per gli animali domestici.

I cani possono mangiare il formaggio cremoso

Il formaggio cremoso è tecnicamente sicuro per i cani: non è tossico o velenoso per loro. Tuttavia, è bene evitare di fargliene mangiare troppo.

Come per altri prodotti lattiero-caseari, il corpo del cane non produce molta lattasi, un enzima molto importante che scompone i latticini per la digestione. Se mangiano troppo latte o formaggio, compreso il formaggio cremoso, potrebbero soffrire di mal di stomaco e diarrea.

Non è l’unico aspetto da tenere presente. Ci sono molti altri sapori e ingredienti utilizzati negli snack a base di formaggio cremoso (come le salse e le creme spalmabili) che potrebbero disturbare lo stomaco del cane.

Questa guida esamina da vicino tutti i diversi modi in cui si può preparare il formaggio cremoso e se è sicuro o salutare per il vostro cane mangiarlo.

Il mio cane può mangiare la crema di formaggio

La risposta breve è che sì, il cane può mangiare la crema di formaggio, ma non è una buona idea.

Non solo il formaggio cremoso potrebbe dare al cane disturbi di stomaco o diarrea a causa del lattosio, ma ha anche un elevato contenuto di grassi. Come per altri tipi di formaggio, il cane non trae alcun beneficio dal suo consumo.

LEGGI ANCHE  13 Razze Di Cani Piccoli Bianchi

Piccole porzioni di formaggio cremoso non faranno male al cane. La quantità di formaggio cremoso che possono mangiare dipende dalla loro taglia, ma è bene dare loro piccoli pezzetti di cibo umano come bocconcino occasionale.

Il formaggio cremoso fa male ai cani

Il formaggio cremoso non è benefico per i cani. Una quantità eccessiva di formaggio cremoso può provocare al cane, nel migliore dei casi, gas o, nel peggiore, diarrea.

Inoltre, ha un elevato contenuto di grassi e zuccheri.

Per questo motivo, la crema di formaggio non è una buona idea da condividere con il cane. Troppo formaggio potrebbe causare un aumento di peso non salutare. Questo vale anche per i formaggi a basso contenuto di grassi. L’opzione migliore è quella di tenere il cane lontano da questo prodotto.

Se vi siete imbattuti in questo articolo cercando informazioni sul formaggio blu, vi dirò brevemente che anche questo tipo di formaggio fa male ai cani. Uno degli ingredienti tossici del formaggio erborinato è la roquefortina c. Non fategli mangiare nemmeno il formaggio erborinato.

Il formaggio cremoso fa bene ai cani

Il formaggio cremoso contiene proteine, calcio e molte vitamine e minerali. In piccole quantità, può essere molto utile per il vostro animale domestico.

È una buona fonte di vitamina A e di acidi grassi essenziali.

Una quantità eccessiva potrebbe danneggiare i denti e disturbare lo stomaco dell’animale. Anche se il formaggio cremoso è nutriente, non è una buona idea darlo come sostituto di un pasto o come spuntino abbondante.

Il formaggio cremoso è sicuro per i cani

Una quantità molto ridotta di formaggio cremoso è sicura per la maggior parte dei cani. Se date al vostro animale una crema di formaggio e reagisce con un mal di stomaco, non dategliene più.

Quindi, il formaggio cremoso è adatto ai cani? Sì, va bene in piccole quantità in rare occasioni, ma anche un piccolo pezzo ha un alto contenuto di grassi che non fa bene al cane.

I cuccioli possono mangiare il formaggio cremoso

Poiché l’apparato digerente di un cucciolo è così nuovo e sensibile, non dategli formaggio cremoso (o qualsiasi altro latticino). Finché non saranno più grandi e in grado di gestire piccole quantità di latticini, non fateglieli mangiare.

Quando introducete il formaggio cremoso al vostro cane per la prima volta, dategliene solo una piccola quantità. Fate attenzione ai segni di una reazione allergica al lattosio.

I cani possono mangiare il formaggio Philadelphia

Philadelphia è una delle marche più note di formaggio cremoso. I cani possono mangiare il formaggio cremoso Philadelphia?

LEGGI ANCHE  Tipi Di Feci Nei Cani

Come nel caso del mio precedente consiglio in questo post, i cani dovrebbero mangiare una piccola quantità di formaggio cremoso Philadelphia solo in rare occasioni.

I cani possono mangiare il formaggio cremoso a basso contenuto di grassi?

Se i cani non dovrebbero mangiare cibi con molti grassi, possono mangiare il formaggio cremoso light?

Il grasso non è l’unico problema della crema di formaggio: anche il lattosio è un problema. Detto questo, il formaggio cremoso a basso contenuto di grassi potrebbe essere una scelta migliore, per una rara delizia, rispetto al formaggio cremoso a base di grassi.

Evitare sempre tutto ciò che contiene zuccheri o spezie aggiunte.

I cani possono mangiare la crema di formaggio montata

Finché non ci sono zuccheri aggiunti nella panna montata, i cani possono mangiarne tranquillamente una piccola quantità.

Leggete attentamente gli ingredienti. Troppo zucchero non è salutare per i cani.

I cani possono mangiare il formaggio cremoso vegano

Dipende da come viene prodotto. La maggior parte delle creme di formaggio vegane sono fatte con purea di noci (di solito anacardi). Se il vostro cane è allergico alle noci, state alla larga dalla crema di formaggio vegana.

Dovete anche leggere attentamente gli ingredienti. Se il formaggio cremoso vegano è fatto con troppo sale o contiene aglio o cipolla, non datelo assolutamente al cane. Si tratta di ingredienti dannosi per i cani.

I cani possono mangiare la crema di formaggio spalmabile

La crema di formaggio spalmabile è sicura per i cani solo in quantità molto ridotte. Non date al vostro cane creme spalmabili a base di aglio, cipolle, peperoni piccanti o zuccheri aggiunti.

I cani possono mangiare il formaggio spalmabile aromatizzato?

Esaminiamo i gusti più popolari di formaggio cremoso e la loro sicurezza per il vostro cucciolo.

I cani possono mangiare la crema di formaggio alla fragola

Sì, i cani possono mangiare la crema di formaggio alla fragola, ma solo in piccole quantità. Leggete gli ingredienti e non date al vostro cane varietà prodotte con ingredienti artificiali o zuccheri aggiunti.

È meglio ridurre in purea un po’ di formaggio cremoso non aromatizzato con qualche fragola fresca.

Le fragole contengono zucchero naturale, quindi date al cane solo una piccola quantità di questa crema alla volta.

I cani possono mangiare la crema di formaggio al mirtillo

Sì, i cani possono mangiare la crema di formaggio ai mirtilli. Come nel caso del formaggio alla fragola, non date al vostro cane prodotti con ingredienti artificiali o zuccheri aggiunti.

Se volete, mescolate dei mirtilli freschi con un po’ di crema di formaggio e dateli al vostro cane.

LEGGI ANCHE  Bulldog Francese: Carattere, Standard E Cose Da Sapere

I cani possono mangiare la crema di formaggio con erba cipollina?

L’erba cipollina fa parte della famiglia delle cipolle. Per questo motivo, non si dovrebbe mai dare al cane alcun tipo di formaggio cremoso con erba cipollina. Per ulteriori informazioni, consultate questa guida sulle spezie che i cani possono e non possono mangiare.

I cani possono mangiare il formaggio cremoso al salmone

Una piccola quantità di formaggio cremoso al salmone è sicura per il cane. La maggior parte delle varietà contiene zuccheri aggiunti, quindi è bene darne una piccola quantità alla volta solo in rare occasioni.

I cani possono mangiare la glassa al formaggio cremoso?

No, i cani non dovrebbero mai mangiare la glassa al formaggio cremoso o qualsiasi altro tipo di glassa.

Non solo la glassa contiene troppi zuccheri per essere adatta al vostro animale domestico, ma contiene anche vaniglia. L’estratto di vaniglia puro è pericoloso per i cani.

È meglio preparare una glassa al formaggio cremoso fatta in casa che sia sicura per i cani. A tal fine, è sufficiente combinare 4 once di formaggio cremoso con 1/4 di tazza di burro di arachidi. Ora avete qualcosa di sicuro e salutare da dare al vostro animale domestico in quantità molto ridotte.

Le stesse informazioni valgono per il gelato fatto con la crema di formaggio. Potrebbe dare al vostro cucciolo problemi digestivi e il contenuto di zucchero potrebbe portare ad altri problemi di salute come l’alta pressione sanguigna.

I cani possono mangiare la crema di formaggio alla frutta

Sì, i cani possono mangiare la crema di formaggio alla frutta, purché non contenga zuccheri aggiunti.

I cani possono mangiare il pane con crema di formaggio?

Il pane è un altro tipo di alimento sicuro per i cani in piccole quantità. Una mezza fetta di pane con un po’ di crema di formaggio non farà male al cane (a meno che non sia intollerante al lattosio o allergico).

I cani possono mangiare un bagel con crema di formaggio

Un intero bagel con crema di formaggio potrebbe essere troppo ricco di carboidrati e latticini per il vostro animale domestico. Probabilmente qualche morso non gli farà male. Assicuratevi solo di non dare al vostro cane bagel con semi, aglio o cipolle.

I cani possono mangiare cracker e crema di formaggio?

I cracker in piccole quantità sono generalmente sicuri per i cani. Qualche cracker con un po’ di crema di formaggio è probabilmente sicuro.

I cani possono mangiare i cracker con crema di formaggio ed erba cipollina?

No, i cani non dovrebbero mangiare cracker con crema di formaggio ed erba cipollina. L’erba cipollina fa parte della famiglia delle cipolle, quindi non deve essere mangiata dal cane.

Il mio cane ha mangiato crema di formaggio – Cosa devo fare?

Se il vostro cane ha mangiato crema di formaggio e non sapete se è intollerante al lattosio o allergico, tenetelo sotto stretta osservazione. È probabile che la cosa peggiore sia la diarrea.

Se il cane inizia a comportarsi in modo letargico o la sua digestione non torna alla normalità, contattate il veterinario.

Riflessioni finali

Il formaggio cremoso è uno di quei tipi di alimenti che è sicuro in quantità molto ridotte e in rare occasioni. Non lo darei al mio cane regolarmente o in grandi quantità.

Fate molta attenzione e osservate i segni di intolleranza al lattosio o di allergia ai latticini.

Simona Nicoletti