I Cani Possono Mangiare Le Noci?

By Simona Nicoletti

Le noci possono sembrare un bocconcino perfettamente dimensionato per il vostro cane, ma sono sicure per il vostro amico peloso? Non c’è una risposta semplice: ogni noce è diversa e anche il modo in cui viene somministrata ha un grande impatto sulla sicurezza.

Ecco alcune informazioni sulla possibilità di mangiare frutta a guscio per i cani e sui rischi da tenere in considerazione.

I cani possono mangiare le noci?

Anche se piccole quantità di alcune noci e burro di noci possono essere somministrate al cane in modo sicuro, è importante essere consapevoli di tutti i fattori di rischio e delle potenziali tossicità. Molte delle noci presenti nelle nostre dispense non sono tossiche per i cani, ma ci sono alcuni tipi di noci che sono tossiche per i cuccioli. Anche le noci ammuffite sono tossiche per i cani.

La tossicità non è l’unico aspetto da tenere presente: Anche se di piccole dimensioni, tutte le noci sono ricche di grassi e calorie. Anche se offerte come piccolo spuntino o dolcetto, un po’ di frutta a guscio è molto importante. Alcune noci possono anche rappresentare un potenziale rischio di soffocamento per i cani o di blocco intestinale.

LEGGI ANCHE  Perché All'improvviso Il Mio Cane Non Vuole Più Dormire Con Me?

Per molti cuccioli, potrebbe essere saggio evitare le noci e scegliere un’opzione più sicura che fornisca meno calorie, meno grassi e sale e meno rischi di tossicità e soffocamento.

Ecco alcuni rischi legati alla somministrazione di noci come bocconcini.

Le noci sono ricche di calorie e possono causare un aumento di peso

Per i cani in sovrappeso o inclini all’aumento di peso, le noccioline dovrebbero essere evitate, in quanto esistono alimenti umani a basso contenuto calorico che possono essere dati come bocconcini, come i fagiolini, le mele o persino i popcorn saltati in aria privi di burro e sale.

Se date al vostro cane piccole quantità di burro di arachidi per prendere delle pillole, ad esempio, non dovreste permettere che le calorie fornite da tutte le leccornie combinate (compreso il burro di arachidi) superino il 10% delle calorie totali giornaliere. In questo modo si evita che i bocconcini sbilancino la dieta del cane.

Questa tabella fornisce il contenuto calorico approssimativo (kcal/100g)* di vari tipi di frutta secca:

Tipo di frutta seccaCalorie (kcal*/100g)
Mandorle, scottate590
Mandorle, tostate a secco, non salate598
Anacardi, tostati a secco, non salati574
Anacardi, crudi553
Arachidi, tostate a secco, non salate587
Arachidi, crude567
Noci di pecan, tostate a secco, non salate710
Noci di pecan, crude691
Pistacchi, tostati a secco, non salati572
Pistacchi, crudi560
Noci, crude inglesi654

*Riferimento: Database FoodData Central del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, riferimenti standard

Le noci hanno un elevato contenuto di grassi che può causare pancreatite

Inoltre, l’elevato contenuto di grassi delle noci può causare disturbi gastrointestinali nei cani con stomaco sensibile o inclini a sviluppare pancreatite. La pancreatite è una condizione in cui il pancreas diventa irritato e infiammato e di solito richiede una visita dal veterinario.

LEGGI ANCHE  I Cani Possono Mangiare Il Miele?

I sintomi possono includere

  • Diminuzione o assenza di appetito
  • Vomito
  • Letargia
  • Diarrea

Alcune razze, come gli Schnauzer miniaturizzati, standard e giganti, sono inclini a questa condizione e una dieta ricca di grassi in cani sensibili può talvolta scatenare l’irritazione.

Le noci possono avere rivestimenti pericolosi per i cani

Le noci possono essere rivestite con ingredienti come il cacao o spezie come l’aglio, che possono essere tossici per gli animali domestici. Le noci possono avere anche altri rivestimenti saporiti che possono causare disturbi gastrointestinali nei nostri amici a quattro zampe, così come un contenuto di sale pericolosamente elevato.

Quali tipi di noci sono sicure o tossiche per i cani?

Anche se alcune noci sono tecnicamente sicure per i cani, ci sono comunque delle preoccupazioni da tenere presenti in base al tipo di noce.

I cani possono mangiare arachidi o burro di arachidi?

Le arachidi sgusciate e non condite sono generalmente sicure per i cani, a parte le considerazioni di cui sopra. I gusci o i gusci di arachidi non dovrebbero essere somministrati ai cani, perché non sono molto digeribili e potrebbero causare disturbi al pancino o essere un rischio di soffocamento.

I burri di nocciole, come il burro di arachidi o il burro di mandorle, sono comunemente offerti come dolcetti o usati per somministrare i farmaci al cane. Tuttavia, è importante ricordare che, come le noci, anche i burri di nocciole hanno un alto contenuto di calorie, grassi e sale, quindi devono essere usati con parsimonia.

Prima di dare al cane il burro di arachidi o qualsiasi altro burro di noci, controllate attentamente l’elenco degli ingredienti, perché alcuni burri di noci sono fatti con il dolcificante artificiale xilitolo. Lo xilitolo è molto pericoloso per i cani, in quanto provoca un abbassamento degli zuccheri nel sangue (ipoglicemia) e, in alcuni animali, insufficienza epatica.

LEGGI ANCHE  I Cani Possono Mangiare I Lamponi? 10 Benefici E 2 Effetti Collaterali

I cani possono mangiare le noci?

Assicuratevi di sapere quale tipo di noce date da mangiare al vostro cane. Le noci inglesi sono generalmente sicure da mangiare per i cani, a parte le considerazioni di cui sopra. Ma le noci nere (un tipo di noce che non viene comunemente mangiato dalle persone) sono tossiche per i cani.

I sintomi della tossicità sono vomito, debolezza muscolare, tremori, temperatura elevata e convulsioni. Le noci nere non dovrebbero mai essere somministrate ai cani.

I cani possono mangiare le noci di Macadamia?

Lenoci di macadamia sono tossiche per i cani e possono causare gli stessi sintomi delle noci nere (vomito, debolezza muscolare, tremori, temperatura elevata e convulsioni). Non somministrate mai noci di macadamia a nessun cane.

I cani possono mangiare i pistacchi?

I pistacchi, sia con che senza guscio, possono rappresentare un rischio di soffocamento per i cani a causa delle loro dimensioni e della loro forma. Detto questo, i pistacchi non sono tossici per i cani, quindi il vostro cucciolo dovrebbe stare bene se riesce a ingerirne uno.

I cani possono mangiare gli anacardi?

Gli anacardi sono generalmente sicuri per i cani, a parte le considerazioni di cui sopra.

I cani possono mangiare le noci pecan?

Le noci pecan sono generalmente sicure per i cani, a parte le considerazioni di cui sopra.

I cani possono mangiare le mandorle?

Le mandorle, con o senza guscio, possono rappresentare un rischio di soffocamento per i cani a causa delle loro dimensioni e della loro forma. Tuttavia, si può tranquillamente dare al cane una leccata di burro di mandorle come dolcetto o con i suoi farmaci, purché non contenga additivi dannosi.

Simona Nicoletti