Perché il mio gatto squittisce invece di miagolare? (Problema?)

By Simona Nicoletti

Se il vostro gatto squittisce invece di miagolare, vi chiederete se è normale e perché succede..

Perché il mio gatto squittisce invece di miagolare?

Un gatto può squittire invece di miagolare per diversi motivi, come un’infezione o una malattia delle corde vocali. A volte, però, potrebbe trattarsi di un suono temporaneo mentre il gatto si sviluppa da gattino a gatto adulto. Se si tratta di quest’ultimo caso, non è un problema o una preoccupazione.

Quindi, ora lo sapete. Ma il suo squittio potrebbe trasformarsi in un vero e proprio miagolio in seguito? Un trattamento inadeguato potrebbe causare questo fenomeno? Tutti i gatti miagolano? Continuate a leggere per queste e molte altre risposte..

Altri motivi per cui un gatto squittisce:

Oltre agli altri motivi menzionati in precedenza, altri possono causare lo squittio del gatto in questo modo. Eccoli:

Danni alle corde vocali dalla nascita

Una causa nota di questo squittio è il danneggiamento delle corde vocali. Questo può accadere durante la vita del gatto. Oppure possono nascere con questo problema.

Sembra esserci una correlazione tra sordità o cecità. Ma ogni caso è diverso. Se temete che questo sia il caso del vostro gatto, dovrete confermarlo con il vostro veterinario. Il veterinario dovrà controllare il gatto e verificare.

Corde vocali sottosviluppate

Quando un gatto invecchia e matura, anche le sue corde vocali dovrebbero svilupparsi di conseguenza. In alcuni casi, però, ciò non avviene come previsto.

In questi casi si può avere un gatto con corde vocali poco sviluppate. Le cause possono essere diverse, tra cui una dieta scorretta. Anche in questo caso, solo un veterinario può confermare se la causa è questa.

Causato da lesioni

Se il gatto è ferito, le corde vocali potrebbero risentirne e, di conseguenza, la capacità di miagolare. Questo potrebbe portare il gatto a squittire in questo modo.

Queste lesioni possono essere causate da diversi motivi, come ad esempio il coinvolgimento in una lotta o l’attacco da parte di un gatto locale aggressivo.

Mancanza di cibo

Se avete un gatto estremamente affamato o assetato, ad esempio un gatto randagio o selvatico, potrebbe fare fatica a miagolare. Il problema comune in questa situazione è la disidratazione.

Se ciò accade, il gatto deve essere in pessime condizioni. Finché non sarà nutrito adeguatamente, potrebbe faticare a riacquistare la capacità di miagolare come prima.

Ma, in questa situazione, non è questo l’aspetto più importante. La priorità è quella di ottenere cibo, acqua e salute. Inoltre, probabilmente avrà bisogno di cure mediche da parte di un veterinario.

Non socializzato

Forse sapete che il miagolio non viene emesso da tutti i gatti. Si ritiene che sia un suono appreso dai gatti che sono a diretto contatto con gli esseri umani ogni giorno.

Pertanto, se avete un gatto selvatico, è possibile che non miagoli affatto. Pertanto, in questa situazione, potreste notare altri suoni, tra cui uno squittio.

È normale che un gatto non miagoli mai?

È normale che alcuni gatti miagolino poco o per niente. Soprattutto se si tratta di gatti anziani. Questi gatti anziani possono ridurre gradualmente il loro miagolio con la vecchiaia. E, in alcuni casi, possono smettere di farlo del tutto.

In generale, i gatti non tendono a miagolare tra loro, ma solo con gli umani. E, con l’avanzare dell’età, il miagolio può ridursi naturalmente. Non è chiaro perché questo avvenga. Potrebbe essere una riserva di energia o semplicemente il modo in cui la natura l’ha concepito.

A volte, se non si dà al gatto la possibilità di sviluppare la sua voce, può succedere che miagoli molto poco o, in alcuni casi, per niente (ma di questo parleremo più avanti).

Perché il miagolio del mio gattino è debole?

Il miagolio di un gattino può sembrare debole per diversi motivi, ad esempio perché si sta ancora sviluppando e cambierà. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un’infezione che sta combattendo, oppure potrebbe aver vissuto un’esperienza traumatica, come essere rimasto intrappolato da qualche parte e aver bisogno di miagolare più del solito.

Se si tratta di quest’ultimo caso, potrebbero aver sforzato le corde vocali e aver notato un indebolimento del suono, con conseguente raucedine. Ma un miagolio profondo è qualcosa di diverso.

Lo squittio di un gattino potrebbe trasformarsi in un vero e proprio miagolio?

Un gattino con un miagolio stridulo potrebbe facilmente trasformarsi in un vero miagolio con l’avanzare dell’età. Alcuni gattini impiegano un po’ di tempo per sviluppare il loro vero suono quando maturano. In alcuni casi, potrebbero essere necessari uno o due anni per ottenere il loro suono normale.

Il miagolio di un gattino è comunque generalmente più acuto di quello di un gatto adulto. Quindi, anche se non è stridulo, ci si aspetta che diventi più profondo e che cambi con l’età. Alcuni gattini possono farlo più rapidamente di altri. Ad esempio, alcuni potrebbero farlo entro un anno, altri potrebbero impiegare un paio d’anni.

Un trattamento inadeguato di un gatto può causarne lo squittio?

Un trattamento scorretto può far sì che un gatto squittisca invece di miagolare. Questo può essere dovuto al fatto che un trattamento scorretto, come ad esempio essere tenuti male, può influenzare il loro sviluppo naturale. Un esempio classico è quello di lasciare che i bambini maneggino il gatto o il gattino senza supervisione.

Come si può evitare un trattamento scorretto?

Sapendo che un trattamento scorretto può portare a questi problemi, potreste essere interessati a sapere cosa potete fare per evitare che ciò accada: ecco alcune cose da evitare:

01. Monitoraggio con i bambini

È importante controllare sempre i bambini quando maneggiano il gatto o il gattino. In genere i bambini non intendono fare del male ai gatti, ma possono facilmente sottovalutare la loro forza.

Inoltre, a volte il problema non è solo la forza. Il problema può essere il posizionamento delle mani. Ad esempio, un bambino innocente potrebbe tentare di afferrare il collo del gattino, causando danni.

Un altro problema è rappresentato dalle ritorsioni che il gatto potrebbe subire in caso di incidente. Cioè, se il gatto afferra accidentalmente il collo del gatto, potrebbe rispondere con un morso feroce, siete d’accordo? Quindi, meglio evitarlo.

02. Parlare con loro (creare un legame)

Creare un legame con il gatto lo aiuterà a sentirsi amato e gli farà capire che la comunicazione vocale è importante. In questo modo i gattini svilupperanno naturalmente il loro miagolio per comunicare con voi.

Più avanti spiegherò in dettaglio i vantaggi di parlare al gatto. In generale, però, il vantaggio è che il gatto vedrà il beneficio di parlare con voi, con il suo miagolio, quando vi vedrà parlare con lui.

03. Fate dei giochi con loro

Un’altra cosa da fare, che va di pari passo con la seconda, è giocare con loro. Questo li aiuterà a legare e a comunicare di più con voi. Inoltre, più il gatto è a suo agio con voi, meglio è per il vostro rapporto.

I gatti squittiscono quando sono eccitati?

Quando il gatto è eccitato può emettere dei piccoli squittii. Si tratta più di un trillo che di un tentativo di miagolio. Vale la pena notare che un trillo è diverso da un miagolio. In che modo? In genere con la bocca chiusa e il suono proveniente dalle corde vocali.

Un miagolio, invece, è un suono con la bocca completamente aperta e un chiaro tentativo di comunicare qualcosa. Quindi, se sentite questi squittii durante il gioco, non allarmatevi. Vi è mai capitato di emettere uno strano suono mentre giocavate con gli amici? Soprattutto quando eravate più giovani? Esattamente!

È possibile che un gatto non miagoli?

È possibile che i gatti non miagolino mai, o molto poco. Alcuni proprietari hanno riferito di non aver mai sentito miagolare il proprio gatto dopo anni di vita, quindi è possibile. Alcuni hanno notato un miagolio molto ridotto, ad esempio solo quando entrano in casa dopo essere stati via per molto tempo.

È facile pensare che ci sia un problema se il gatto non miagola intorno a voi, perché è molto stereotipato che i gatti facciano così. In realtà, però, questo potrebbe non accadere. Inoltre, il suono del miagolio può variare molto da gatto a gatto.

Quando ci si deve preoccupare se il gatto squittisce?

Se notate che il vostro gatto squittisce mentre si trova sul pavimento e questo è fuori dal suo carattere. Oppure, se sembra in difficoltà, allora dovreste preoccuparvi e indagare. È meglio farsi controllare piuttosto che dare per scontato che sia tutto a posto.

Questo perché è meglio essere iperprotettivi piuttosto che troppo rilassati e il vostro gatto ha un problema legittimo che avrebbe potuto essere facilmente risolto se lo aveste controllato prima. Alcuni temono di “infastidire” il veterinario, ma il veterinario è lì per aiutare, giusto?

Parlare al vostro gatto potrebbe fargli smettere di squittire?

Parlare al gatto potrebbe fargli smettere di squittire. Questo in alcune circostanze, come nel caso di un gattino che sta sviluppando le corde vocali. Se sembra che vi piaccia comunicare vocalmente e siete ricompensati per questo, è più probabile che il gatto si impegni per sviluppare la sua voce fino al miagolio che conosciamo e amiamo.

Attenzione, non è sempre così facile. Alcuni gattini possono impiegare molto tempo per sviluppare la loro voce, anche dopo aver tentato di parlargli spesso. Inoltre, alcuni preferiscono comunicare in altri modi, ad esempio correndo davanti a voi.

Perché il miagolio del mio gatto è rauco e debole?

Il miagolio del gatto può essere rauco e debole quando ha usato troppo la voce. Come per noi umani, questo può stancarci, soprattutto se il gatto miagola molto forte per un periodo prolungato.

Se temete che sia questo il caso, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo. Tuttavia, se il problema non si risolve naturalmente dopo un paio di giorni, vale la pena di rivolgersi al veterinario per verificare che non si tratti di un problema a lungo termine che richiede assistenza medica.

Perché il mio gatto cerca di miagolare ma non ci riesce?

Se il vostro gatto sembra tentare di miagolare ma non ci riesce, potrebbe essere perché ha un problema di salute. Ad esempio, potrebbe trattarsi di laringite.

In questo caso, potrebbe avere difficoltà a miagolare per alcuni giorni. Questa condizione è causata da un’infiammazione della gola. Ed è un segno di un altro problema di salute sottostante.

Perché il mio gatto suona come un’automobile?

Se il gatto suona come un’automobile, è probabile che stia facendo le fusa. È un buon segno, perché questo suono è spesso associato alla felicità.

Ad esempio, un gatto può strofinarsi contro di voi mentre fa le fusa per dimostrarvi il suo affetto. Tuttavia, non sempre le fusa significano che il gatto è felice, ed è qui che le cose possono complicarsi.

I gatti miagolano naturalmente?

No, i gatti non miagolano naturalmente. Questo suono è un comportamento appreso. Si ritiene che sia il modo in cui il gatto comunica con noi umani.

È un suono udibile per noi umani. E sostituisce altri suoni o squittii che possono aver usato in natura.

Se vi siete imbattuti in un gatto selvatico, potreste notare che non miagola naturalmente per questo motivo.

Come si fa a sapere se lo squittio del gatto è un problema di salute?

Per capire se lo squittio del vostro gatto è un problema di salute, dovete osservare alcuni segnali. Questi possono includere perdita di appetito, diarrea, vomito, letargia, fare la cacca fuori dalla lettiera, nascondersi e comportarsi in modo aggressivo.

Alcuni di questi segnali sono piuttosto impercettibili. Tuttavia, quando sono associati a un evidente suono stridulo, vale la pena di far controllare il gatto dal veterinario.

Perché i gatti miagolano?

Il miagolio dei gatti è un modo per comunicare con noi umani. Non ne hanno bisogno per comunicare con altri gatti, anche se vi è capitato di vederlo.

La teoria è che, con l’addomesticamento, i gatti abbiano sviluppato un modo per attirare la nostra attenzione e comunicare i loro bisogni piuttosto che emettere suoni striduli.

Altre teorie suggeriscono che questo miagolio sia un tentativo del gatto di sembrare un bambino. Ma non ci sono prove concrete a sostegno o a smentita di questa ipotesi.

Perché il miagolio del mio gatto è diventato improvvisamente uno squittio?

Se il miagolio del vostro gatto è diventato improvvisamente uno squittio, potrebbe essere un problema temporaneo che potrebbe essere risolto in pochi giorni con un po’ di riposo.

Alcuni proprietari hanno riferito di averci messo un po’ di tempo, ma la voce del loro gatto è tornata con il tempo o con gli antibiotici del veterinario. Se avete dei dubbi, vale la pena di consultare il veterinario per essere sicuri.

I gatti neri possono miagolare normalmente?

Sì, i gatti neri possono miagolare normalmente. Il suono del miagolio di un gatto varia da gatto a gatto. E non dipende dal colore del pelo.

Ad esempio, un gatto nero può avere un miagolio forte, mentre un altro può emettere suoni striduli. Quindi, bisogna valutare caso per caso.

Perché il miagolio del mio gatto è diventato rauco?

Se il miagolio del gatto è diventato rauco, potrebbe trattarsi di un problema temporaneo dovuto a un’alterazione delle corde vocali. Ad esempio, un miagolio eccessivamente forte.

Tuttavia, se il problema si protrae per più di un paio di giorni e non è normale, vale la pena di consultare il veterinario per verificare la presenza di eventuali problemi di salute.

Perché il miagolio del mio gatto è acuto?

Un miagolio acuto può indicare che il gatto è spaventato o che si è fatto male. Al contrario, un miagolio basso potrebbe essere un segno di infelicità.

È difficile dirlo in modo categorico perché dipende dalla situazione e da come il gatto miagola normalmente. Tuttavia, se sembra essere più alto della norma, potrebbe essere una richiesta di aiuto.

Perché i gatti squittiscono quando fanno le fusa?

Se il gatto squittisce quando fa le fusa, potrebbe essere un segno di sofferenza. Tuttavia, se il gatto non è sterilizzato, potrebbe anche essere legato a un richiamo per l’accoppiamento.

Quindi, dipende dalla situazione. Se è legato a un’angoscia, è probabile che ci siano altri segnali che lo confermino, come il suo comportamento generale.

Perché lo stomaco del mio gatto squittisce?

Se lo stomaco del gatto cigola, potrebbe essere il suono della digestione del cibo. Quando il cibo all’interno si muove attraverso le fasi digestive, può causare gorgoglii o squittii.

Tuttavia, se questi suoni sono preoccupanti, è bene consultare il veterinario per essere sicuri.

Simona Nicoletti