Ai gatti piace stare sotto le coperte? (E tu?)

By Simona Nicoletti

Vi siete mai chiesti perché il vostro gatto si trova per l’ennesima volta nel vostro letto? Forse sarebbe meglio avere un letto per gatti? Lasciate che vi spieghi prima di tutto se questo succede ad altre persone e perché succede..

Ai gatti piace stare sotto le coperte? Sì, li fa sentire al caldo e il vostro corpo è una fonte di calore. È anche un modo per dimostrare affetto nei vostri confronti. In alcuni casi, si può notare che il gatto preferisce dormire nel vostro letto piuttosto che nel proprio.

Ora vi spiego perché i gattini dormono sotto la coperta, se preferiscono il loro letto, se è sicuro tenerli sotto le lenzuola e altro ancora.

Ricordo che mio fratello era arrivato all’ultimo dolce della confezione, mi guardò e mi offrì questo delizioso dolce. Innanzitutto rimasi scioccato, ma soprattutto lo apprezzai. Non era obbligato a farlo.

Ho pensato che questa fosse una delle più sottili dimostrazioni di affetto. In un certo senso, è come se il vostro gattino saltasse nel vostro letto e si accoccolasse sotto le coperte.

Perché i gattini dormono sotto la coperta?

Ormai sapete che ai gatti piace dormire sotto le coperte, ma capite bene perché? Vi spiego diversi motivi per cui i gatti dormono sotto le coperte per aiutarvi a capire.

Per tenersi al caldo

Come già detto in precedenza, i gatti amano stare al caldo(cliccate qui per sapere perché i gatti amano le coperte di lana). Quando si rintanano sotto le lenzuola, che ci crediate o no, per il vostro gatto siete come una borsa dell’acqua calda. Semplicemente, amano il calore che il vostro corpo emana.

Come sapete, i gatti sono famosi per la ricerca di punti caldi. Anche se c’è un leggero spiraglio di luce solare che fa capolino nel vostro salotto attraverso una tenda aperta, loro assorbiranno il calore gettandosi sulla sua strada.

Un senso di sicurezza

Quando il gatto si accoccola con voi, sente un elemento di sicurezza. Quando dormono sono più vulnerabili. Semplicemente perché qualsiasi predatore potrebbe attaccarli mentre sono in questo stato. Anche se questo è improbabile in un ambiente domestico, si tratta comunque di una preoccupazione istintiva.

Pertanto, in questo stato si sentono sicuri in vostra presenza sotto le lenzuola accoccolati a voi, siete con me?

Mostrare amore folle

L’ultimo fatto è l’affetto. Al vostro gatto piace semplicemente mostrarvi amore. Se avete trattato bene il vostro gatto, non sarete sorpresi di vederlo accoccolarsi con voi. È la sua dimostrazione d’amore.

I gatti preferiscono la propria cuccia?

Dipende dal gatto. Ma direi che preferiscono la loro cuccia ancora di più se sopra c’è un vostro oggetto. Se avete un vecchio capo d’abbigliamento, che non vi serve più, i gatti ameranno rilassarsi sul loro letto per gatti.

In realtà, alcuni gatti vogliono solo stare vicino a voi, ovunque voi siate. Altri invece si sentono orgogliosi del loro letto per gatti. Questi ultimi lo considerano parte del loro territorio. Per questi gatti, questo li farà sentire sicuri del proprio territorio.

È sicuro per loro stare sotto la coperta?

Secondo Canidae, il veterinario non ha espresso alcuna preoccupazione al riguardo. È probabile che un gatto adulto non muoia di ossigeno sotto le lenzuola.

Si ritiene che se il gatto non si sente a proprio agio sotto le lenzuola, si sposterà semplicemente in un’altra posizione dove c’è più ossigeno.

Tuttavia, non è raccomandato per i gattini. Il motivo è che non hanno lo stesso livello di forza di un gatto adulto e potrebbero essere a rischio.

Sembra che la coscienza generale, tra i proprietari di gatti, sia quella di non vedere alcun problema e di averlo fatto per anni senza alcun problema.

In definitiva, dipende dalle vostre preferenze e dalla vostra tolleranza al rischio. Alcune persone non ci penseranno nemmeno un secondo, mentre altre potrebbero farsi prendere dal panico. Se siete preoccupati, vi dico di non farlo.

Perché i gatti dormono sulla testa?

Sono sempre stato un fan del burro di arachidi. Ricordo che mio cugino entrò nella stanza con due piatti, uno con i panini al formaggio e l’altro con il burro di arachidi. Mentre prendevo il panino al burro di arachidi, sgranocchiavo quel dolce burro di arachidi e mi sentivo bloccata in quella posizione.

Quasi come se i miei piedi fossero saldati a terra. È simile al motivo per cui i gatti dormono sulla testa, solo che è meno probabile che si muova..

La realtà è che la maggior parte del calore del corpo viene disperso attraverso la testa. Ciò significa che è un’ottima fonte di calore. Ecco perché il gatto si rilassa sulla testa. Emette un sacco di calore, che il gatto adora.

Inoltre, è meno probabile che la testa si agiti durante la notte. È molto più probabile che lo facciano le mani e le gambe. Ecco perché il gatto potrebbe aver scelto questa zona per rilassarsi.

Dovreste dormire con il vostro gatto?

Si tratta di una preferenza personale. Ci sono pro e contro per entrambi i lati della barricata. Per aiutarvi, vi spiego alcuni dei pro e dei contro:

Pro di far entrare il gatto nel vostro letto di notte:

Innanzitutto è abbastanza caldo e accogliente. Soprattutto nei mesi invernali, quando il calore è fondamentale, potrete beneficiare del fatto che il vostro gatto si accoccoli vicino a voi.

Questo può essere visto come una sorta di sollievo dallo stress. È un’occasione per staccare la spina, rilassarsi e coccolarsi con il gatto.

Contro:

Purtroppo ci sono alcuni aspetti negativi. Sono noti per avere le zampe sporche. Pensate a dove sono state le loro zampe. Potrebbero entrare e uscire dalla lettiera e trasferire la sporcizia nel vostro letto, yuk!

Inoltre, non dormono bene di notte. I gatti tendono a essere attivi durante la notte. Gli piace fare vari sonnellini durante il giorno e poi impazzire di notte. Questo è ottimo per loro, ma non per voi.

Se siete soggetti ad allergie, questa non è una buona idea per voi. Alcune persone hanno reazioni allergiche ai peli del gatto, soprattutto a quelli lunghi.

Ai gatti piacciono le coperte?

A questo punto sapete che i gatti amano stare sotto le coperte, ma amano le coperte in generale?

Sì, ai gatti piacciono le coperte. Amano il comfort e lo associano a voi, il loro fidato padrone. Questo vale ancora di più in inverno. E, purtroppo, preferiscono le vostre coperte perché di solito siete avvolti in esse e c’è il vostro odore.

Ora sapete che ai gatti piacciono le coperte e perché.

I gatti hanno bisogno di coperte in inverno?

Ora che sapete che ai gatti piacciono le coperte, vi chiederete se ne hanno bisogno in inverno.

I gatti non hanno bisogno di coperte in inverno per sopravvivere. Ma le preferiscono. Questo perché offrono comfort e calore. Ma soprattutto perché sono naturalmente adatti all’inverno.

Quindi, ora sapete che i gatti non hanno bisogno di coperte in inverno, ma le apprezzano.

Ai gatti piace essere rimboccati le coperte?

Mentre il vostro gatto si accoccola accanto a voi nel letto, vi starete chiedendo se gli piacerebbe essere rimboccato da parte vostra, vero?

Ai gatti piace essere rimboccati le coperte. Questo perché apprezzano il calore e il comfort che offre loro. Inoltre, saranno più vicini a voi. Potreste persino notare che il vostro gatto inizia a scavare e a strisciare sotto la coperta per accoccolarsi con voi.

Quindi, ora sapete che i gatti amano essere accoccolati.

I gatti hanno freddo di notte?

Forse siete curiosi di sapere se i gatti hanno freddo di notte come noi, vero?

I gatti hanno freddo di notte se il clima è eccezionalmente freddo, ad esempio sotto lo zero. A parte questo, stanno bene. Sono naturalmente attrezzati per affrontare le notti più fredde. Questo grazie alla loro pelliccia e allo strato di grasso tra la pelle e la carne.

Quindi, ora sapete che i gatti di solito non hanno freddo di notte.

I gatti hanno bisogno di coperte?

I gatti non hanno bisogno di coperte. Tuttavia, le apprezzano molto se gli vengono offerte. Amano il calore e il comfort che offrono. E se nel frattempo possono avvicinarsi a voi, è ancora meglio. Una volta offerta una coperta, vedrete come il vostro gatto la accetterà rapidamente.

Senza una coperta, un gatto può sopravvivere benissimo, così come può vivere senza una cuccia per gatti. Ma apprezzano queste cose soprattutto perché sono molto addomesticati.

I gatti possono dormire sotto le coperte?

I gatti possono dormire sotto le coperte, ma è probabile che non lo facciano per diversi motivi. Ad esempio, per evitare il soffocamento e per avere una visione dell’ambiente circostante se sentono qualcosa e si svegliano. Per questi motivi, dormire sotto le coperte non è l’ideale.

Può capitare di incontrare un gatto che dorme sotto una coperta, ma è più probabile che si trovi sopra o con la testa scoperta.

Ai gatti piace accoccolarsi sotto le coperte?

Ai gatti piace accoccolarsi sotto le coperte. Uno dei motivi per cui si mettono sotto la coperta del padrone è che possono avvicinarsi a lui e le coccole fanno parte di questa attività. Per questo motivo possono scegliere il letto del padrone anche quando hanno un letto personale.

Quindi, se siete amanti delle coccole, potreste apprezzare che il vostro gatto sia lì con voi e incoraggiarlo.

I gatti hanno bisogno di una coperta di notte?

I gatti non hanno bisogno di una coperta. Tuttavia, amano averle se sono disponibili o gli vengono offerte. Se non viene offerta, cercheranno un’altra zona calda della casa. È per questo che potreste vedere il vostro gatto accoccolarsi vicino a un termosifone per riscaldarsi nei mesi freddi dell’anno.

Molti gatti non hanno accesso a coperte che sopravvivono bene. Tuttavia, se hanno la possibilità di avere una coperta calda, vi accetteranno senza esitazione.

Devo mettere una coperta al mio gatto?

Se il vostro gatto gravita naturalmente verso le vostre coperte, è una buona idea offrirgliene una. Tuttavia, se lo fate, assicuratevi che non sia troppo pesante per evitare che faccia fatica a respirare sotto di essa. Una coperta sottile ma calda è l’ideale per loro. Inoltre, se gli offrite la loro può evitare che cerchino di reclamare la vostra migliore.

Domande correlate:

Cosa significa quando un gatto vi lecca? Si tratta di una dimostrazione di affetto e di una reazione istintiva trasmessa dalla madre. Da gattini, i gatti vengono strigliati e leccati dalla madre. Si può anche notare che i gatti leccano altri gatti.

Se lo fa con voi, prendetelo come un onore. Il fatto che lo faccia significa che si fida e vi ama. Di sicuro non leccherà una persona qualsiasi.

Posso mettere una coperta al mio gatto? Sì, va bene. In realtà, se non le piace, la sposterà semplicemente dalla sua parte. Alcuni gatti lo adorano e ci prosperano sopra.

Altri preferiscono sdraiarsi sopra le coperte e rimuovono immediatamente le lenzuola per usarle come tappetino. Se siete curiosi, è meglio provare e vedere come reagisce. La realtà è che preferirà di gran lunga il suo letto per gatti.

Perché il mio gatto si copre il muso quando dorme? Perché blocca la luce intensa dal viso. Il fatto è che la maggior parte dei gatti si affolla nei luoghi caldi. Spesso si trovano alla luce diretta del sole o in una fessura del sole che entra in una stanza attraverso una fessura delle tende.

Se il gatto si trova sotto questa luce diretta, è probabile che gli irriti gli occhi. Per questo motivo si copre il muso quando dorme.

Simona Nicoletti