Clicky

A che età un cane smette di andare in calore

By Simona Nicoletti

Tutti i proprietari di cani che condividono la propria casa con una splendida femmina si sono probabilmente chiesti se queste smettano o meno di andare in calore.

Chiedersi della menopausa canina non è così raro come si potrebbe pensare, poiché molti proprietari di cani non sono mai entrati in contatto con questo argomento.

Io ho una femmina di Rottweiler non sterilizzata, la mia compagna, e quando l’ho presa non sapevo tutto ciò che riguarda il calore dalla A alla Z.

Vediamo di approfondire l’argomento per essere sicuri di essere ben preparati e di poter prendere decisioni informate riguardo al calore del vostro cane.

Di solito, se la vostra cagnolina non va in calore come previsto, c’è un problema di salute di fondo, quindi vi spiegherò anche cosa è normale e cosa no.

A che età un cane smette di andare in calore

Non c’è un’età in cui una femmina smette di andare in calore, continuerà ad andare in calore per tutta la vita a meno che non sia sterilizzata o soffra di una condizione medica.

Tuttavia, con l’avanzare dell’età, i calori potrebbero verificarsi meno frequentemente.

Invece di 2-3 volte all’anno, il cane potrebbe andare in calore ogni 12 mesi circa (il che può essere normale per le razze giganti anche in giovane età).

È possibile anche un calore silenzioso. I sintomi non sono così chiaramente espressi, ma sono comunque presenti e la femmina può rimanere incinta.

È meglio annotare i cicli di calore del cane per essere sicuri di sapere quando aspettarsi il calore.

Ad esempio, il ciclo di calore del mio Rottweiler è tra i 5 e i 6 mesi.

Questo non solo è ottimo per pianificare, ma vi aiuta anche se il vostro cane impiega un tempo insolitamente lungo per andare in calore e sospettate un potenziale problema di salute.

Non preoccupatevi, anche se la vostra cagnolina non smetterà mai di andare in calore da sola, è possibile che il tempo che intercorre tra un ciclo di calore e l’altro sia aumentato.

È comunque meglio andare dal veterinario per un rapido controllo se il calore del cane è in ritardo di un paio di settimane o addirittura di mesi.

L’unico modo per assicurarsi che il cane non vada più in calore è la sterilizzazione.

È necessario valutare se la sterilizzazione è giusta o meno per il vostro cane.

Se un cane viene sterilizzato troppo giovane, è dimostrato che è correlato a problemi medici.

Detto questo, per i cani abbastanza grandi da poter essere sterilizzati in modo sicuro (intorno ai 2 anni), potrebbe essere addirittura più sicuro a causa dell’aumento del rischio di piometra con l’avanzare dell’età.

La piometra non è l’unico rischio, ci sono anche diversi tipi di cancro come quello alle ovaie, alle mammelle e all’utero.

D’altra parte, gli interventi chirurgici e l’anestesia sono associati a un rischio maggiore per i cani anziani.

Quando i cani smettono di avere le mestruazioni

Un cane non smette mai di avere le “mestruazioni”, che si chiamano calore, e se la vostra cagnolina smette di andare in calore, molto probabilmente c’è un problema medico o passa più tempo tra i cicli di estro.

Se il cane femmina ha effettivamente smesso di andare in calore, molto probabilmente andrà di nuovo in calore, solo che passerà più tempo tra i cicli di calore.

Come già detto, è comunque meglio consultare il veterinario a causa dei potenziali rischi.

Non è necessario che il cane perda le mestruazioni, può anche succedere che per coincidenza sanguini molto e in modo insolito, il che potrebbe indicare un problema di salute serio.

Piometra, calcoli vescicali/cancro e infezione delle vie urinarie sono tutte possibilità da escludere.

Ora che sapete che i cani non smettono mai di andare in calore, dovreste prepararvi ad affrontare tutti i maschi intriganti (almeno questo è vero per il mio Rottie, la monta è un vero problema).

Età della menopausa del cane

I cani non hanno la menopausa: questo concetto è esclusivo degli esseri umani e delle balene pilota e delle orche, il che significa che anche se la vostra femmina non va in calore per 6-12 mesi, alla fine andrà di nuovo in calore.

Purtroppo non c’è modo di evitare che il cane sanguini durante il calore.

Come già detto, se non si prende in considerazione la sterilizzazione, è praticamente impossibile che il cane non vada di nuovo in calore, poiché non esiste la menopausa.

Se il calore della vostra cagnolina è stato saltato, non è perché ha raggiunto l’età della menopausa, ma piuttosto a causa di un problema medico o di un calore ritardato.

Un cane di 10 anni può andare in calore?

Sì, un cane di 10 anni può essere in calore e continuare a sanguinare come al solito durante il calore. Una femmina di cane va in calore per tutta la vita, indipendentemente dall’età, solo che il tempo tra i cicli può essere prolungato.

Finché una femmina vivrà, andrà in calore, sempre che non ci sia un problema medico o una procedura di sterilizzazione programmata.

Dal momento che molti proprietari di cani pensano di introdurre un nuovo cucciolo nel loro cane anziano, potreste voler esaminare cosa è meglio accoppiare con un cane femmina non sterilizzato. Disclaimer: questo post non sostituisce l’assistenza veterinaria e non intende farlo. Non sono un veterinario o un nutrizionista per animali domestici. Se il vostro cane mostra qualche segno di malattia, chiamate il veterinario.

Simona Nicoletti