Clicky

Diarrea Nei Cani: Ecco I Rimedi

By Simona Nicoletti

La diarrea è il passaggio di feci molli o acquose almeno tre volte in un periodo di 24 ore. La diarrea nei cani è un evento comune e può essere causata da una serie di fattori.

  • Reazione allergica.
  • Malattie intestinali.
  • Parassiti interni.
  • Alimenti in cattivo stato.
  • Ingestione di materiali non commestibili.
  • Stress.

Delle molte cause di diarrea, alcune non necessitano di alcun trattamento da parte di un medico e scompaiono da sole senza complicazioni. Nella maggior parte dei casi la diarrea si risolve nel giro di 24-36 ore senza altro intervento e soprattutto senza la somministrazione di farmaci.

La reintroduzione del cibo dovrebbe essere fatta gradualmente cominciando con un terzo della dose. Altri casi di diarrea potrebbero aver bisogno di cure mediche per curarli, come gli antibiotici.

È importante sapere che la diarrea nei cani può essere una condizione pericolosa per la vita del tuo cane se non trattata tempestivamente, quindi è essenziale conoscere i segni di questo disturbo e come trattarlo.

Ci sono molte cause di diarrea nei cani. La causa più comune è l’intossicazione alimentare, che è particolarmente diffusa nei cuccioli. Altre cause includono infezioni, parassiti e allergie a cibi o dolcetti.

Ricorda che se il tuo cane sembra sforzarsi molto nel fare i suoi bisogni, o se c’è la presenza di sangue nelle sue feci, dovrai immediatamente contattare il tuo veterinario, in quanto il problema potrebbe essere di entità più seria del previsto.

Come Trattare la Diarrea nel Tuo Cane

Ci sono molti modi diversi in cui puoi curare la diarrea del tuo cane, ma la cosa più importante è non farti prendere dal panico.

La prima cosa da fare dovrebbe sempre essere sospendere l’alimentazione del tuo cane per un periodo minimo di 24 ore, in modo tale da aiutare il suo organismo a depurarsi.

Nel caso il problema continui a essere presente, i seguenti rimedi possono aiutarti:

  • Invitalo a bere molta acqua, la diarrea porterà il tuo cane a perdere gran parte dei suoi liquidi ed è importante che resti idratato.
  • Dai da mangiare al tuo cane cibo insipido come riso bianco e petto di pollo bollito.
  • Dagli purea di zucca per lenire il suo stomaco. Le fibre solubili in essa contenuta assorbiranno parte dell’acqua presente nelle feci, rendendole più compatte
  • Dagli un integratore probiotico per aiutare il suo sistema digestivo a riprendersi più velocemente: gli alimenti probiotici contengono microrganismi che aiutano a reintegrare la flora persa ed esistono varie combinazioni di probiotici che contengono diversi ceppi di batteri.
  • I fermenti lattici per cani aiuteranno il tuo amico a quattro zampe e riequilibrare la flora batterica del suo intestino.

Oltre a essere scomoda, la diarrea può portare alla disidratazione, che, come già accennato, è estremamente pericolosa per la salute del tuo cane, soprattutto se cucciolo: i cuccioli perdono forze molto in fretta, per cui avere la diarrea anche solo per pochi giorni può essere causa di problemi gravi. Inoltre, la diarrea nei cuccioli potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave come il cimurro, tra le cui cause c’è proprio la diarrea cronica.

Se non sei sicuro delle condizioni di salute del tuo cane e sei incerto su come agire, ricorda sempre di rivolgerti al tuo veterinario, lui saprà come aiutarti.

Simona Nicoletti
Latest posts by Simona Nicoletti (see all)

Lascia un commento